Comperare online farà fallire i negozianti sul territorio

alberigo

New member
comprare su internet per risparmiare poche decine di euri alla fine porterà al fallimento dei negozianti sul territorio...e quindi verrà meno un tessuto di esperienza e competenza che sarà rimpianto...
a me sembra che ci sia piu' che altro la pigrizia tipica del nostro tempo...brutto retaggio importato da oltreoceano..

comprare su internet per risparmiare poche decine di euri alla fine porterà al fallimento dei negozianti sul territorio...e quindi verrà meno un tessuto di esperienza e competenza che sarà rimpianto...........................

Se falliranno negozianti che negli anni han fatto della disonestà e della scarsa professionalità il loro core business ben venga.
Chi lavora bene non teme internet (anzi lo usa).
Sai qual'è la differenza rispetto a molti anni fa? che una volta se il negoziante era disonesto o "tendente alla fregatura" lo sapevano i clienti (ma nemmeno tutti) e quelli del circondario. Oggi con internet viene sputtanato in 3 secondi e tutti sanno. Poi se uno compra senza documentarsi non può lamentarsi di eventuali fregature secondo me.
Sci seconde scelte venduti come prima scelta fingendo punzonature inventate, sci vecchi venduti come "ma sono FIS", quante ne ho viste.................ci voleva la crisi per spazzare via alcuni beceri bottegai. Era ora!!!

Cris

comprare su internet per risparmiare poche decine di euri alla fine porterà al fallimento dei negozianti sul territorio...e quindi verrà meno un tessuto di esperienza e competenza che sarà rimpianto...
a me sembra che ci sia piu' che altro la pigrizia tipica del nostro tempo...brutto retaggio importato da oltreoceano..

poche decine di euri non direi .......vai a vederti i prezzi esagerati che hanno i negozianti e quelli ha sport conrad e poi ne riparliamo........poi per non parlare dell'affidabilita che hanno .....e la velocita nella consegna ..... a me piace girare per i negozi e confrontare i vari prodotti quindi non si tratta di pigrizia.....si tratta di risparmiare (e non poco) e del fatto che sono rimasto piu che soddisfatto del loro lavoro.

Scusate ma come fate a dire che si risparmia???

Scarponi Atomic Hawx 120 499.95 euro!!!!!!!!!!!!!!

http://www.sport-conrad.com/index.asp?disp=artikel&art_nr=74105111

Da Sportaler 479,95 €

http://www.sportler.com/sportlerShop/catalogo/sci-freeride-snowboard/scarponi-attacchi

Da Sportland li trovo a 325 euro ben 175-155 euro in meno una follia!!!!!!

Citi un solo esempio...la regola del buon risparmiatore prevede che tu confronti modello per modello, marca per marca, ogni singolo articolo che ti serve e poi scegli :D

Su alcuni prodotti, alcuni modelli di sci soprattutto, il risparmio è tanto. Sugli scarponi, beh non bisognerebbe neanche guardarli gli scarponi da comprare on line. :D

Se falliranno negozianti che negli anni han fatto della disonestà e della scarsa professionalità il loro core business ben venga.
Chi lavora bene non teme internet (anzi lo usa).
Sai qual'è la differenza rispetto a molti anni fa? che una volta se il negoziante era disonesto o "tendente alla fregatura" lo sapevano i clienti (ma nemmeno tutti) e quelli del circondario. Oggi con internet viene sputtanato in 3 secondi e tutti sanno. Poi se uno compra senza documentarsi non può lamentarsi di eventuali fregature secondo me.
Sci seconde scelte venduti come prima scelta fingendo punzonature inventate, sci vecchi venduti come "ma sono FIS", quante ne ho viste.................ci voleva la crisi per spazzare via alcuni beceri bottegai. Era ora!!!

Cris

Parole sante le tue,fratello.Io da negozianti "furbetti" e imprepatati non compro più da molto tempo.In internet fai una ricerca ponderata e ragionata(anche quì c'è rischio di fregatura)ma ho risparmiato sempre molto che non in negozi per così dire "ufficiali" e sensa lo stress di andare alla ricerca chissà dove ,dell'attrezzatura.Trovo tutto e mi piace.Poi i negozianti convenzionali,possono farlo anche loro(vendita online;chi glie lo impedisce?).Roby

Citi un solo esempio...la regola del buon risparmiatore prevede che tu confronti modello per modello, marca per marca, ogni singolo articolo che ti serve e poi scegli :D

Su alcuni prodotti, alcuni modelli di sci soprattutto, il risparmio è tanto. Sugli scarponi, beh non bisognerebbe neanche guardarli gli scarponi da comprare on line. :D

Quoto quanto detto sopra , secondo me on-line si puo' prendere solo sci o tavole , che tanto non devi provare .
Ciao

E inutile citare 1 ,2 o 3 esempi che nella maggior parte dei casi sono le varie occasioni speciali che trovi in negozio........il ragionamento deve essere fatto su una vasta gamma di prodotti di anni precedenti o attuali.......per quanto riguarda i scarponi pero non sarebbero neanche da tirare in ballo visto che se li compri a scatola chiusa senza averli provati sei un pazzo.

Ce da dire che molte volte in internet sopprattutto su sport conrad il vero risparmio si ha se acquisti dei pacchetti di attrezzatura (sci + attacchi) o (sci + attacchi + scarponi).............quindi su acquisti singoli ti posso anche dare in parte ragione.......ma almeno io acquistanto per 2 volte il pacchetto sci + attacchi ho avuto un notevole risparmio (oltre i 60/ 70 euri)

io non volevo dimostrare che il web è meno conveniente del negozio tradizionale, sfortunatamente però non ho mai trovato occasioni degne di questo nome. Di certo non prenderei mai degli scarponi senza averli calzati per benino, ma se vado sul web per conoscere un articolo e poi nel negozio sotto casa lo trovo a 150 euro in meno c'è qualcosa che non và!!!! ..e ve lo dice uno che compera libri, elettronica e gomme solo in rete!!!!

La concorrenza "leale"non può che fare solo del bene al consumatore,ed è giusto che i negozianti "impreparati" (per non dire altro) soccombano od imparino a stare al mondo.
Infatti sono tanti i negozianti che vendono online,ma secondo me pochi quelli che lo fanno in maniera professionale .Tanto per citare un esempio ho acquistato recentemente online pagandolo anticipatamente uno zaino in pronta consegna e mi hanno risposto il giorno dopo che non era piu disponibile! Voi direte puo capitare,ma un negozio online serio lavora col magazzino collegato!! (parlo di una grossa catena internazionale).
Il problema è che chi compra online dovrebbe sapere esattamente cosa sta cercando,e questo per ricercare il prezzo migliore..Abbiamo ancora molto da fare secondo me soprattutto in Italia.

io non volevo dimostrare che il web è meno conveniente del negozio tradizionale, sfortunatamente però non ho mai trovato occasioni degne di questo nome..[...]..e ve lo dice uno che compera libri, elettronica e gomme solo in rete!!!!

Sembra un po un controsenso ciò che dici..

io non volevo dimostrare che il web è meno conveniente del negozio tradizionale, sfortunatamente però non ho mai trovato occasioni degne di questo nome. Di certo non prenderei mai degli scarponi senza averli calzati per benino, ma se vado sul web per conoscere un articolo e poi nel negozio sotto casa lo trovo a 150 euro in meno c'è qualcosa che non và!!!! ..e ve lo dice uno che compera libri, elettronica e gomme solo in rete!!!!

Appurato che sei fortunato ad avere un negozio sotto casa con ottima professionalità e prezzi così concorrenziali :D non per tutti le cose vanno così o sono così semplici. Ti ripeto quanto ho detto prima cercando di spiegarmi meglio, sport conrad è un negozio (sia fisico, sia virtuale) perciò fa quello che fanno tutti i negozi: vende. I prezzi non sono a priori più alti o più bassi ma sono prezzi. Possono essere influenzati da vari fattori (che so ad esempio il fatto che è in un'altra nazione?) ma sono comunque prezzi che possono differire dagli altri negozi. Se cerco un paio di sci da freeride e il negozio sotto casa non ne ha perché non vende poi così tanto, e se quei pochi che può ritirarmi non sono ciò che cerco e costano tanto un negozio online può convenire. Che sia Sport conrad o un altro poco importa, sta all'utente farsi furbo e cercare l'offerta migliore.
Se poi il negozietto sotto casa che ha 4 paia di sci di 3 anni fa e cerca sempre di venderti quelli (perchè magari per lui lo sci è un'attività secondaria) fallisce e chiude, beh forse meglio perché le cose o si fanno con passione quando si è in grado di farle o non si fanno affatto....

....mio modestissimo parere...

Se poi continui a portare esempi di singoli sci rispetto al negozio sotto casa tua direi di farci il nome di questo negozio così si viene tutti a comprare li.