...libri didattica

Cerbero

New member
salve sono uno sciatore a livello base diciamo un bronzo avanzato +++ , volevo chiedervi se esistono dei libri dispense tecniche per apprendere (teorico) la tecnica !!!

grazie!!!

ciao, probabilmente esiste qualcosa, ma onestamente non ne ho mai visti in giro, comunque in questo forum se ci perdi un po di tempo troverai tutte le risposte che cerchi oltre ai video AMSAO o simili che ti fanno vedere la teoria applicata alla pratica.
..........ma i realtà quello che poi ti serevirà di+ non è altro che sciare e sciare magari aiutato da qualche ora di lezione, da solo, che è sicuramente molto più produttiva di corsi da 8 ore giornaliere con plotoni di persone che secondo me sono molto dispersivi e poco produttivi!! ciao e buone sciate

salve sono uno sciatore a livello base diciamo un bronzo avanzato +++ , volevo chiedervi se esistono dei libri dispense tecniche per apprendere (teorico) la tecnica !!!

grazie!!!

Premetto che questo è il mio punto di vista, e che sicuramente ci sarà chi è convinto dell'esatto contrario.
Non riuscirai, anche se lo trovassi, a combinare granchè con un libro.
Cerca un amico che scia bene (meglio se molto bene), segui i suoi consigli, ma soprattutto seguilo quando scia. Mettiti dietro di lui e copia i suoi movimenti. Cerca di imitarlo e vedrai velocemente dei risultati.

Altrimenti trovati un bravo maestro, e fatti un bel corso intensivo. Massimo tre allievi. In teoria da solo sarebbe meglio, ma rischi di romperti un po' le scatole e di stufarti. Invece con qualche compagno di sventura, puoi fare qualche battuta, riposare intanto che scendono gli altri, e non ultimo vedere dall'esterno i loro errori, che spesso sono anche i tuoi.
Molto meglio se il maestro fa uso di video, altrimenti fatti fare un filamto da qualche amico, e guardati sciare. Spesso si fanno movimenti di cui non si ha minimamente percezione. Io temtavo di negarli perfino quando li vedevo sul monitor :)

Ultima cosa: sciare, sciare, sciare è fantastico se ti vuoi divertire, ma di fatto non fai altro che allenare i tuoi errori.

Ribadisco, tutto questo IMHO!

Mauri