Se sei più che esperto,dovresti decidere il tuning da effettuare solo dopo averli provati usciti da fabbrica.Altrimenti fatti visionare il tipo e livello di sciata da un maestro e decidere poi come preparare le lamine per effettuare una sciata ottimale per il tuo livello.Io con lo sci nuovo,prima me lo studio per un pò di tempo;come reagisce alla mia azione e come è impostato "alla nascita",poi opto per il tuning che di solito per i miei gusti non scende sotto lo 0,5° e oscilla (a seconda dello sci che adopero) tra 87°/86°.Quello dell'arrotondamento, o meglio del tuning maggiorato rispetto all'angolo di piatto-soletta(zona contatto)lo si faceva con gli sci di una volta.Se lo fai ora,la spatola entra male in curva(tende a tirare dritta) e la coda non ti regge e sbandi(chiaro che si parla di neve dura /compatta;per la fresca è un altro discorso).Se abbassi o MOOLTO peggio arrotondi le lamine in coda o addirittura punta,poi sono "dolori" per ridare planarità a queste(non c'è nessuna macchina che arrivi a farlo;solo a mano ma....è un LAVORACCIO di merda).Per quanto riguarda la soletta io la controllo sempre per constatare il suo stato di planarità(non è assolutamente detto che gli sci nuovi di fabbrica siano al top delle rifiniture,anche i Race) e eventualmente faccio correggere SOLO da laboratorio specializzato.Il resto della preparazione la faccio io con "depelatura,pulitura e impregnaggio soletta,spatolatura/spazzolatura;sciolina adatta all'uscita e ripetizione delle azioni post impregnazione.Ti assicuro sci da F 1.Ciao