Dubbio sulla misura dello sci

giulypaolo

nonnetto arzillo
Ciao a tutti sono giulypaolo ho 66 anni e ancora tanta voglia di sciare, ho acqistato sabato scorso in un noto negozio di Susegana un paio di sci volkl racetiger sl lunghezza 165 cm della scorsa stagione , sono sci che trovo molto adatti alle mie esigenze, ma mi sorge un dubbio, io sono alto 165 cm e peso 63 kg, non sono un pò troppo lunghi? Il ragazzo che mi ha servito era senzaltro esperto per come esponeva le sue argomentazioni ma non vorrei che fosse stato più interessato a vendere gli sci che accontentare il cliente. fatemi sapere le Vs opinioni che nel caso vado a cambiarli.un cordiale saluto.
Paolo

Ciao a tutti sono giulypaolo ho 66 anni e ancora tanta voglia di sciare, ho acqistato sabato scorso in un noto negozio di Susegana un paio di sci volkl racetiger sl lunghezza 165 cm della scorsa stagione , sono sci che trovo molto adatti alle mie esigenze, ma mi sorge un dubbio, io sono alto 165 cm e peso 63 kg, non sono un pò troppo lunghi? Il ragazzo che mi ha servito era senzaltro esperto per come esponeva le sue argomentazioni ma non vorrei che fosse stato più interessato a vendere gli sci che accontentare il cliente. fatemi sapere le Vs opinioni che nel caso vado a cambiarli.un cordiale saluto.
Paolo

Potevi tranquillamente prendere anche il 155cm.

Ma in coppa del mondo la misura standard per tutti è 165cm, è il limite minimo per regolamento, su cui alla fine convergono tutti indipendentemente dall'altezza, quindi hai un classico sci da slalom ai piedi.

Quindi secondo me è abbastanza ok.

Potevi tranquillamente prendere anche il 155cm.

Ma in coppa del mondo la misura standard per tutti è 165cm, è il limite minimo per regolamento, su cui alla fine convergono tutti indipendentemente dall'altezza, quindi hai un classico sci da slalom ai piedi.

Quindi secondo me è abbastanza ok.

scusa subconscious ma secondo me non è troppo ok... lui ha scelto questo sci perchè lo ha ritenuto "molto adatto alle sue esigenze", quindi si presuppone voglia un SL "puro"... io lo cambierei con 1 o 2 misure in meno... lascio la parola agli esperti... ciao

concordo a pieno subconscious un sl va preso con la sua misura ..cioè 165 cm di pura adrenalina. non preoccuparti la lunghezza è giusta!!!

ringraziamento per le risposte

Siete meravigliosi, mi avete tolto un peso dallo stomaco, avevo paura di aver fatto un acquisto sbagliato. Ciao a tutti e di nuovo grazie. Paolo

.

scusa subconscious ma secondo me non è troppo ok... lui ha scelto questo sci perchè lo ha ritenuto "molto adatto alle sue esigenze", quindi si presuppone voglia un SL "puro"... io lo cambierei con 1 o 2 misure in meno... lascio la parola agli esperti... ciao

Se ragioniamo secondo l'ottica delle misure scelte dalla FIS 155 cm e 160cm sono misure da donna.

In ottica di misure si sente dire di tutto, e ognuno la vede un po' a suo modo. Ma sugli slalom no! A meno di misure over 195 cm o under 160cm, certamente uno sci da SL maschile è di fatto il 165cm. Il volkl che ha acquistato è replica del modello FIS omologato da gara, quindi 165cm senza dubbi.

Considerato il peso dello sciatore io avrei optato per una misura in meno.
Considerato quel Volkl mi auguro tu lo abbia preso perchè venduto ad un ottimo prezzo, ma proprio ottimo.
Comunque ti divertirai, speriamo di vederci sulle piste visto che sei dalle mie parti.

Ciao

Cris

Ciao,io avrei preferito il 155.Sì ti da leggermente meno stabilità di un 165 ma per la tua altezza e considerato il peso e l'età(non me ne volere è a puro fine di sicurezza....articolare,anche perchè ad esempio nella regolazione degli attacchi c'è la variabile "età sciatore"che abbassa la taratura),sgusciavi via come una lepre.Comunque se ti va bene....buone sciate!!!

In ottica di misure si sente dire di tutto, e ognuno la vede un po' a suo modo. Ma sugli slalom no!

bè ogni persona la pensa come vuole... il mondo è bello perchè è vario:D!! dire che il 165 è consigliabile per un normotipo è una cosa, dire che è l'unica misura è un'altra..cmq qui non si parla di fis ma di un SL negozio e quindi, secondo me (premettendo come sempre che il mio consiglio conta meno del 2 di picche a briscola) andava preso qualche cm più basso...
cmq buone sciate!!

Ultima modifica:
165 sono troppo lunghi. La misura giusta è il 160. Sotto al 160 non avrebbe senso.

Affermare che uno slalom negozio deve essere solo 165, perché è la misura standard di CDM, è come dire che un GS negozio deve essere solo 186, con R>27, anche se lo sciatore è alto 1.65. Non è la misura standard in CDM anche questa?

Se la domanda è secca sugli sci che hai preso sono abbastanza d'accordo con renntiger.
Mi chiedo però se uno slalom sia lo sci più adatto a te.:-?
Se sei certo di volere uno slalom ed il cambio non ti comporta di rimetterci economicamente fallo scendendo a 160. Altrimenti 5 cm non ti cambiano la vita. Avendo tu 66 anni avrai sciato quasi sempre con sci vicino ai 2 metri.:D

il consiglio di passare alla misura inferiore è corretta in parte,è vero che non essendo uno spilungone il 160 dovrebbe essere di norma per te,ma bisogna considerare anche la tua età,infatti hai 66 anni e il passaggio ad uno sci più corto,equivarebbe a una maggiore fatica che il tuo corpo potrebbe più o meno reggere.
Alla tua età si possono anche snaturare le varie caratteristiche dello sci,infatti non è più importante il come sciamo e se quell'attrezzo lo utilizziamo nelle sue capacità oppure no,con le sue giuste misure;l'importante è sciare ancora il più a lungo possibile,e un sl da 165 ti aiuterebbe anche grazie alle sue sciancrature a continuare a sciare su qualsiasi terreno senza avere troppi problemi.

In bocca al lupo per il proseguimento fino ad 80 anni si scia ancora