Misura Scarponi

lange

New member
Mi sorge un grosso dubbio, ossia che scio da anni (da sempre) con una misura di scarponi eccessiva; attualmente da 3 anni scio con gli Atomic RT Ti da 334 mm (io porto un 45 di piede), nn faccio gare ma ho sempre sciato con materiali da gara , sia scarponi che sci. Adesso però penso che potrei tranquillamente usare una misura inferiore in lunghezza, infatti con la punta dei piedi nn tocco lo scarpone, mentre mi hanno detto che bisognerebbe toccare; un mio amico che fino a qlc anno fa gareggiava mi dice che nn esiste lo scarpone che va bene al piede, ma bisogna usare una misura giusta al limite, e poi metterci le mani, ossia farli fresare e adattare al proprio piede. Chi mi sa dire per es. a cosa corrisponde un 334 mm come misura? ed eventualmente quale misura inferiore potrei usare?

la misura in mm esterna dello scafo non ti deve interessare!!!
devi preoccuparti di come senti il piede dentro!!!
alcune ditte per lo stesso numero di scarpone hanno differenze ESTERNE anche di 10mm!!!!!

Mi sorge un grosso dubbio, ossia che scio da anni (da sempre) con una misura di scarponi eccessiva; attualmente da 3 anni scio con gli Atomic RT Ti da 334 mm (io porto un 45 di piede), nn faccio gare ma ho sempre sciato con materiali da gara , sia scarponi che sci. Adesso però penso che potrei tranquillamente usare una misura inferiore in lunghezza, infatti con la punta dei piedi nn tocco lo scarpone, mentre mi hanno detto che bisognerebbe toccare; un mio amico che fino a qlc anno fa gareggiava mi dice che nn esiste lo scarpone che va bene al piede, ma bisogna usare una misura giusta al limite, e poi metterci le mani, ossia farli fresare e adattare al proprio piede. Chi mi sa dire per es. a cosa corrisponde un 334 mm come misura? ed eventualmente quale misura inferiore potrei usare?

Non esiste nulla che ti vieti di prendere anche 3 misure in meno,poi però devi farteli preparare per bene in un laboratorio serio.
Sinceramente un 45 di piede potrebbe entrare senza problemi,come lunghezza in un 325,ovviamente la vorandolo dove serve.:D

Non esiste nulla che ti vieti di prendere anche 3 misure in meno,poi però devi farteli preparare per bene in un laboratorio serio.
Sinceramente un 45 di piede potrebbe entrare senza problemi,come lunghezza in un 325,ovviamente la vorandolo dove serve.:D

Grazie Erni, era proprio questo che mi interessava, avere più o meno un'idea di quale lunghezza può andare bene sul mio piede, sapendo che poi c'è da lavorarlo in qualcosa; difatti ogni volta che porto a fare regolare gli attacchi di qlc sci, quando vedono lunghezza 334 mm mi dicono tutti che è una misura molto grande.

ps: mi hanno detto che se lo scarpone è più lungo del priprio piede, diventa poi difficile deformare la spatola dello sci

ps: mi hanno detto che se lo scarpone è più lungo del priprio piede, diventa poi difficile deformare la spatola dello sci

Uno scafo più grande del nostro piede,nel quale non si è ben bloccati,oltre che non permettere un ottimale trasmissione delle forze allo sci,di solito procura anche qualche dolorino,se si cerca di chiudere di più lo scarpone.

Nel tuo caso,sinceramente proverei in un negozio serio a scendere di 1 cm,previa misurazione esatta del piedino :D:D

.

Consiglio scarponi

Salve,volevo chiederti un consiglio.Finalmente mi sono deciso a cambiare gli scarponi e dopo varie misurazioni sembra proprio che il Nordica Dobermann 130 si adatti bene al mio piede magro e con collo non troppo alto.La misura che mi sembra stare bene è un 9,5 .
Ma mi rimane sempre un po' di spazio sul collo e devo serrare molto i ganci anche con scarponi nuovo in negozio.
Pensi che un 130 WC sia più idoneo?Scio benino con Atomi GS D2 di 179cm.Eventualmente pensi potrei prendere un 9 e poi farlo fresare per guadagnare qualche mm in punta e dove serve?In Toscana conosci qualcuno capace in tali lavori?
Ti ringrazio anticipatamente.