Zoccolo di neve sotto attacco

LucaWP

LucaWP
In molte discussioni fa capolino il problema dello zoccolo che si forma tra suola scarpone e attacco e spessissimo viene inteso unicamente come un difetto dell'attacco. attenzione che spessissimo non è un difetto dell'attacco ma bensì della tecnica che si usa.

quando ciò mi capita so che sto sciando male e prima ancora di sentire lo zoccolo ho sentito che sto sciando male, quasi facendo finta di far telemark. per me lo zoccolo è un ulteriore avviso che sto sciando male. mi spiego. se interpreto la rullata sull'avampiede in modo corretto l'avampiede non si stacca dall'attacco, in questo modo la neve polverosa non si accumula tra suola e attacco. se scio male alzo il tallone e la suola dello scarpone troppo presto, la neve si infila sotto e quando poi cerco di caricare l'avampiede la comprimo dando luogo allo zoccolo. attenzione che zoccolo vuol dire sciare male.

ultime due cose. ci sono scarponi che inducono a sciar "male" favorendo lo zoccolo. sono tutti quegli scarponi che non permettono nessuna flessione della caviglia. se l'inginocchiamento inzia dalla caviglia l'avampiede non si stacca dal attacco e dallo sci e lo zoccolo non si forma.
indubbiamente la rotaia dell'NTN sembra fatta apposta per imprigionare neve ma anche con NTn se si scia bene lo zoccolo non si forma o se ne forma molto poco. sciare bene e magari allargare le finestre laterali della rotaia permetterebbe di evitare lo zoccolo.

mi scuso per la lunghezza del post ma descrivere con la tastiera è assai più lungo e laborioso che dimostrare sulla neve. a volte una lezione di telemark permetterebbe di risparmiare soldi in attacchi e scarponi ... ed eviterebbe lo zoccolo!!!

concetti chiari. unico dubbio "a freddo"... libertà di caviglia in che senso? O meglio, quindi c'è rischio maggiore con un gambaletto rigido rispetto ad uno più flessibile? Ho compreso bene?

esatto. se si è leggeri e si compra e usa uno scarpone troppo rigido di caviglia lo zoccolo si formerà sempre e ferquentemente,viceversa se si è grossi e pesanti lo stesso può darsi si riesca a felttere lo stesso scarpone. io scio sempre con il meccanismo di sci/camminata libero proprio per avere una flessibilità della caviglia che altrimenti sarebbe ostacolata col rischio di far zoccolo

esatto. se si è leggeri e si compra e usa uno scarpone troppo rigido di caviglia lo zoccolo si formerà sempre e ferquentemente,viceversa se si è grossi e pesanti lo stesso può darsi si riesca a felttere lo stesso scarpone. io scio sempre con il meccanismo di sci/camminata libero proprio per avere una flessibilità della caviglia che altrimenti sarebbe ostacolata col rischio di far zoccolo

ok, è che per fare un paio di "nomi e cognomi", starei giusto passando ai T1 Race: quindi anche qui, il dubbio è lecito.. alla peggio, terrò anche i T1 normali, just in case...

oltre allo zoccolo, come mai usi lo scarpone con il sistema di sblocco/blocco libero??? Io fino ad ora mi trovo bene nella posizione bloccata piu arretrata(piu verticale) . . . svariate volte mi è capitato di sciare con il meccanismo libero, accorgandomi solo a fine giornata, ma solo ed esclusivamente per dimenticanza e non per scelta... Ripensandoci ricordo sempre che le prime curve di quelle giornate erano un po' strane, solo le prime però . . .

.

lo uso libero perchè volgio avere la caviglia libera di piegarsi un po', aggiungo anche che uso una lingua del T2 eco morbida, quella per il mercato giapponese dove sono più piccoli e si lamentavano della rigidità della lingua al punto che Scarpa gli ha fatto delle lingue più morbide. quando non posso usare questa lingua modifico la lingua - tagliandola - in modo da farla flettere come voglio io. ci sono molte modifiche che si possono apportare agli scarponi così da farli "lavorare" meglio, presto metterò sul mio sito - www.thewhiteplanet.it - una serie di video riguardo le modifiche fattibili su tutti gli scarponi. un po' di pazienza

scusate l'ignoranza, ma dall'alto dei miei primi DUE gg a tele da autodidatta vi chiedo cosa intendete per rullata...eppoi a me lo zoccolo mi si formava regolarmente dopo le (enne) cadute rovinose accadutemi, ma credo che questo sia normale :D ma sto zoccolo può per caso far danni allo scarpone o all'attacco? perchè mi pareva di avere un bozzolone sotto la pianta e quando appoggiavo lo scarpone esterno, fletteva e si piegava in modo strano, tipo arquato :???

non so se mi sono spiegato tanto bene, eh?... :aaahhh: