Piz Palù - Parete Nord

spowder-man

New member
Dopo Holzer qualcuno l'ha rifatta con gli sci?
E la NE del Roseg?
Strano che i maestri del ripido non si cimentino con queste pareti leggendarie..

Dovrei guardare se sono nella lista dei desiderata del Terra... mi sembra che me le abbia menzionate:fiore:
Io oramai mi sto preparando per il K2:DDD

Dopo Holzer qualcuno l'ha rifatta con gli sci?
E la NE del Roseg?
Strano che i maestri del ripido non si cimentino con queste pareti leggendarie..

piz palù dipende cosa intendi per parete nord....che via???? e quale palù?

la ne del roseg non so quale sia....c'è la nord via diretta diemberg ma è infattibile con sci penso....

se no c'è il canalone marinelli sceso dal grande mario vanuccini,ma non ho idea di dove sia(su che versante) non ci sono info in internet

Da sempre le Alpi centrali sono trascurate, e non ho idea del perchè. Credo che spesso la logistica difficile dello spostarsi in un'altra regione prenda il sopravvento rispetto alla voglia di fare. In pratica se devono spostarsi - quindi spendendo - allora se ne vanno in altri continenti, almeno hanno (magari) sponsor e appeal.

io ci sono salito qualche anno fa, d'estate, non ricordo il nome della via, ma è una via di ghiaccio a est della kufner. Possibilità di scendere con gli sci non mi sembra ce ne siano tante, se non per la normale.... di più non saprei!

.

Questo è tutto quello che ho trovato sui palù

n722137685_1468792_4232.jpg

Sulla NE del Roseg ci ha lasciato le penne

images
=

sembrano la cima centrale e la cima ovest. Se scendete da li tanto di cappello!!!!

la prima soltanto è il palù, secondo me holzer ha sceso la parte della parete più est.
la seconda foto è la NE del roseg (probabilmente 20anni fa le condizioni di innevamento erano differenti...)

ps non ci penso nemmeno!!

la prima soltanto è il palù, secondo me holzer ha sceso la parte della parete più est.
la seconda foto è la NE del roseg (probabilmente 20anni fa le condizioni di innevamento erano differenti...)

ps non ci penso nemmeno!!

infatti ho scritto "sembrano" perchè non riconoscevo la parete...
La parte più a est (cima est) è dove sale la normale. Dai miei ricordi, più a ovest della normale la vedo difficilmente sciabile...salgono vie di misto...