Sci per scialpismo

Speleoalp

Speleoalp
Ciao a tutti, dovrei ordinare un set per fare sci alpinismo ma ho alcune preoccupazioni.
Tutti gli attacchi si possono montare su tutti gli sci ??

Non sapevo ci fosse la necessità di scegliere una misura in S - M -XL per gli attacchi. Cosa sono ste misure e come posso sceglierla se devo ordinare e quindi non di persona.

Lo scarpone é un 25.5 (39 EU).

Le pelli le devo prendere solo guardando la lunghezza dello sci ??

In caso per i più esperti vi elenco il materiale e il sito da cui vorrei ordinare così magari mi sapete dire subito qlc. Grazie mille.

Sci: Fischer X-Easy 150cm (sul sito nr.art. 31497)
Scarponi: Garmont Quasar, 25.5 o 29 Eu (sul sito nr.art. 31229)
Attacchi: Fritschi Experience (sul sito nr.art.29050) S - M - XL ????
Che pelli devo prendere, economiche,???

Quello che ho elencato é compatibile tra di loro ??

Il sito é www.bachlibergsport.ch

Grazie mille e scusate del disturbo.

intendi http://www.baechli-bergsport.ch/ ??
comunque non tutti gli attacchi vanno su tutti gli sci con tutti gli scarponi :KEV
per quanto riguarda la grandezza degli attacchi dipende dallo scarpone che ci devi montare :D
ad occhio hai un 40 ita quindi penso sulla M
passando agli sci, sinceramente quei fischer non li avevo mai sentiti e non so se son compatibili con quegli attacchi! gli scarponi invece dovrebbero andar bene con il fritschi...

Però due cose: mi pari un po' alle prime armi! Perché non contatti il negozio e ti fai impostare tutto da loro (quegli sci con quale attacchi? e quali scarponi? e quale taglia?)?? e sei sicura che facciano il montaggio?

per rimanere in siti (semi) crucchi, io l'altro anno ho comprato da loro: http://www.sport-praxenthaler.de/ sono professionali, fanno montaggio, l'attacco compatibile te lo elencano e la taglia la scelgono in base allo scarpone.

Ciao, grazie mille a tutti.

Si, in fatto di sci sono alle prime armi. Soprattutto non ho mai dovuto prendere singolarmente dei componenti.
Sono un 'uomo, 160cm, 75kg (non ciccia,ahah),38.5di piede.

Ok, adesso provo a mandargli una mail al sito e vedere cosa dicono.

Grazie mille.

In caso sul quel sito, voi profi sapreste abbinarmi sci/scarponi/attacchi e pelli secondo i vostri gusti e conoscenze senza prendere le più care,eheh
Grazie

Mi sembra uno sparo nel buio comprare tutto online senza avere non dico un briciolo, ma un SACCO di esperienza.
Credo sia fattibile senza sorprese solo conoscendo già bene il materiale che cerchi.
E perchè non cercare un set usato? Senti qualche amico del CAI della tua zona, di solito si trova materiale più che adatto ad iniziare a poca spesa, poi quando ne sai di più compri il nuovo.

Concordo con ami.................. anche se 6 alle prime armi e soprattutto per questo devi andare in un negozio e provare tutto.
Quando sarai piu esperto allora potrai comprare dai vari siti essendo che saprai per bene tutte le tue misure, fino ad allora il mio consiglio è di andare a toccare con mano ciò che ti porterà a valle....................e magari ciò che ti salverà la vita...................so stato un pò drammatico???:WHOO

Per gli scarponi, non vi sono dubbi, devi provarli in un negozio!!!! Facendo skialp si cammina un sacco e gli scarponi DEVONO essere giusti al tuo piede, altrimenti vedi i sorci verdi!

Per il resto dipende da tanti fattori, in primis quanto bene sai sciare (se non sai sciare iniziare con lo scialpinismo è una pessima idea), quanto ti interessa la discesa e la salita, con chi vai (veloci, lenti, etc), quanto pensi di sciare in un anno (quante gite, intendo) e quanto vuoi spendere.
Esplicita meglio questi concetti e ti possiamo dare maggior supporto ;-)

Ultima modifica:
...
Sul discorso attacchi / sci / scarponi NON CONOSCO combinazioni di sci / attacchi / scarponi da SCIAPLINISMO che non siano intercambiabili tra loro, visto che DEVONO soddisfare tutti lo standard ISO-touring (con unica eccezione quella della taglia scarpone e attacco per alcuni tipi di attacchi) ... l'unico vincolo, fino a qlc tempo fa, erano gli skistopper, ma ormai anche quelli sono universali, visto che anche dynafit ormai fa skistopper e coltelli da 110mm.

Alcuni sci dynafit sono preforati per attacchi dynafit. (Manaslu potrebbe essere?)
In ogni caso in genere non sono l'entry level che uno prende come primo sci.
Non sono sicuro che tutti gli scarponi con attacco dynafit soddisfino gli standard ISO (scarpa F1 forse no?). Però anche lì lo stesso discorso di cui sopra.

Alcuni sci dynafit sono preforati per attacchi dynafit. (Manaslu potrebbe essere?)
In ogni caso in genere non sono l'entry level che uno prende come primo sci.
Non sono sicuro che tutti gli scarponi con attacco dynafit soddisfino gli standard ISO (scarpa F1 forse no?). Però anche lì lo stesso discorso di cui sopra.

Hai perfettamente ragione, ami, non tanto per gli sci preforati quanto per gli scarponi dynafit compatibili!!! E che ormai ce ne sono così tanti che non ci penso neppure più che esistono ancora scarponi non dynafit compatibili!!!!

Venia!

Hai perfettamente ragione, ami, non tanto per gli sci preforati quanto per gli scarponi dynafit compatibili!!! E che ormai ce ne sono così tanti che non ci penso neppure più che esistono ancora scarponi non dynafit compatibili!!!!

Venia!

In realtà intendevo il contrario...
Che alcuni scarponi dynafit compatibili NON sono compatibili con gli altri attacchi. Poi in realtà ci vanno bene lo stesso, ma non sono omologati (quindi la sicurezza non è garantita)

In realtà intendevo il contrario...
Che alcuni scarponi dynafit compatibili NON sono compatibili con gli altri attacchi. Poi in realtà ci vanno bene lo stesso, ma non sono omologati (quindi la sicurezza non è garantita)

Hai ragione, ma quello è proprio un caso limite, il contrario (cioè scarponi non dynafit compatibili) è ben più comune.

RICAPITOLANDO:

Dynafit TLT4 è compatibile SOLO con attacchino Dynafit

Per gli scarponi e gli attacchi, bisogna verificare se sono omologati:

-UNI ISO Alpine (da discesa, come gli attacchi Marker Griffon/Jester e tutti gli attacchi da discesa)

-Dynafit® UNI (attacchini Dynafit e relativi scarponi compatibili)

-UNI ISO Touring (attacchi da scialpinismo non Dynafit, cioè Fritschi, Silvretta, Naxo, e i Marker Duke/Baron)

Per quanto riguarda gli scarponi:

-Tutti gli scarponi da skialp predisposti per l'attacchino, ad eccezione dei Dynafit TLT4, sono compatibili sia Dynafit® UNI e UNI ISO Touring;

-tutti gli scarponi da skialp non compatibili Dynafit sono compatibili con UNI ISO Touring;

-pochi scarponi da skialp (nella fattispecie quelli con suola removibile: Garmont Adrenalin e Endorphin e Dynafit Zzeus, e quelli con suola intercambiabile: Black Diamond Method e Shiva, la versione da donna) sono compatibili sia con UNI ISO Touring e con UNI ISO Alpine;

-tutti gli scarponi da discesa sono compatibili con UNI ISO Touring e con UNI ISO Alpine.

Il Dynafit Zzeus e i due Black Diamond che io sappia sono gli unici scarponi compatibili coi 3 standard.

Il Garmont Axon è ripreso dall'Endorphin, ha in più la compatibilità Dynafit® UNI ma ha perso quella UNI ISO Alpine (il perchè non chiedetemelo, per me è una cavolata :wall:)

Ecco un bello specchietto ricapitolativo postato qualche tempo fa dal buon drey

A cui aggiungerei alcuni Scarpa (f1- forse anche f3) compatibili SOLO dynafit.

(Come al solito grande drey):D

per me esiste un solo attacco da skialp: l'attacchino Dynafit, per lo scarpone è il piede che decide ,io preferisco la Scarpa Laser; lo sci migliore che ho provato è il goode ( non ha paragoni di sorta pista o fuoripista il carbon 68 ) ,certo è caro ma basta non fumare tre mesi e te lo puoi permettere