località con bimbi senza macchina

alby64

New member
Salve a tutti,

vorrei pianificare una settimana a febbraio con la moglie e figlia di 9 anni, possibilmente cambiando località (le ultime sempre in val gardena).

Cercherei una località con albergo / residence vicino alle piste (cmq raggiungibili a piedi) e con baite lungo le piste o in quota, dove potersi fermare (loro..!) e passare a trovarle ogni tanto (IO...!!).

Altra caratteristica dovrebbe avere (almeno per partenza e rientro) piste facili, e possibilità di qualche bella pista per il sottoscritto.

In compenso se volete qualche info per una settimana in val gardena con bimbi sono a vs disposizione..!!

attendo fiducioso vs suggerimenti...

ciao a tutti e buone sciate!:prosit:

per me il posto giusto x te è colfosco
sci ai piedi da quasi tutte le strutture del paese
piste facili (sia verso il gardena e l'edelweis-forcelle) e dirette sulla sella ronda

Sicuramente ti posso consigliare Folgarida... tutti gli hotel sono vicini alle piste o sulle piste! baite e rifugi ce ne sono! Per info piu dettagliate se ti interessa sono a disposizione!

io per anni sono andato a marilleva (è l'altro versante rispetto a folgarida), alloggio praticamente sulle piste, malga panciana in quota (circa 2000m) piste facili e difficili. Super consigliato.
Ps: quando ci andavo il bambino ero io :D

ti direi san cassiano, perchè come paesino è il più carino tra quelli dell'alta badia, e perchè la cabinovia che parte dal paese ti porta al piz sorega, posto soleggiato, con panorama fantastico e adattissimo per far giocare i bimbi.
colfosco (che io adoro), potrebbe andare bene per il suo enorme spazio sulla neve davanti al paese, ma è meno soleggiato, e poi da colfosco è molto più facile che tu vada a sciare in posti più lontani, mentre da san cassiano puoi rimanere più in zona... piste facili/medie ce ne sono a volontà.

calcola, come saprai già vista la frequentazione della val gardena, che rispetto a altre località qui citate (folgarida, marilleva, tonale...) siamo su un altro pianeta da tutti i punti di vista.:D

Folgarida e Marilleva secondo me proprio no.
Alpe di Siusi potrebbe fare al caso tuo e sicuramente saranno apprezzate da moglie e figlia. Però potresti tu non apprezzarla, le piste con un po' di pendenza sono non troppe.
Passo San Pellegrino è un'altra opzione.

ti direi san cassiano, perchè come paesino è il più carino tra quelli dell'alta badia, e perchè la cabinovia che parte dal paese ti porta al piz sorega, posto soleggiato, con panorama fantastico e adattissimo per far giocare i bimbi.
colfosco (che io adoro), potrebbe andare bene per il suo enorme spazio sulla neve davanti al paese, ma è meno soleggiato, e poi da colfosco è molto più facile che tu vada a sciare in posti più lontani, mentre da san cassiano puoi rimanere più in zona... piste facili/medie ce ne sono a volontà.

calcola, come saprai già vista la frequentazione della val gardena, che rispetto a altre località qui citate (folgarida, marilleva, tonale...) siamo su un altro pianeta da tutti i punti di vista.:D

Ciao Merlino,

Effettivamente san cassiano potrebbe essere proprio il posto ideale...
sempre qui sul forum ho visto un reportage fotografico; mi sembra di aver notato tante piste belle larghe e "turistiche" , quindi molto adatte alla family, o sbaglio?
Poi sicuramente ci sarà anche qualcosa su cui divertirsi un pò....:-?:-?

Per caso avete anche qualche hotel/garny da consigliare...?

poca spesa e molta resa is.......better!!!!!!

thanksss

con la speranza di poter presto contraccambiare,...un saluto a tutti!:ciaociao:

Non riesco a capire il motivo, ........ma mi sembri un pò di parte!!!!!!!:D:D:D

Il motivo?? Te lo spiego in un secondo ' caro mio': puoi partire dalla tua citta' in treno ed arrivare alla stazione di partenza della telabina, visto che il treno fa fermata proprio li!Formula: TRENO+SCI. Aggiornati un pó!:D

Salve a tutti,

vorrei pianificare una settimana a febbraio con la moglie e figlia di 9 anni, possibilmente cambiando località (le ultime sempre in val gardena).

Cercherei una località con albergo / residence vicino alle piste (cmq raggiungibili a piedi) e con baite lungo le piste o in quota, dove potersi fermare (loro..!) e passare a trovarle ogni tanto (IO...!!).

Altra caratteristica dovrebbe avere (almeno per partenza e rientro) piste facili, e possibilità di qualche bella pista per il sottoscritto.

In compenso se volete qualche info per una settimana in val gardena con bimbi sono a vs disposizione..!!

Perfetto! Andiamo (siamo 4 coppie) a S.Cristina da 15 al 22 Gennaio. Hotel Dosses. Alcuni bimbi però, sono anche non sciatori 2.-3 anni. Volevo sapere se cìè un rifugio dove ritrovarsi tutti insieme a pranzo. Un pò il discorso che facevi te sopra......Grazie!

Salve a tutti,

ciao Merlino
io vado un po´controcorrente, ma prova a vedere Bettmeralp in Svizzera e Katschberg in Austria,forse fanno al caso tuo e semmai non ti scordare Livigno

Perfetto! Andiamo (siamo 4 coppie) a S.Cristina da 15 al 22 Gennaio. Hotel Dosses. Alcuni bimbi però, sono anche non sciatori 2.-3 anni. Volevo sapere se cìè un rifugio dove ritrovarsi tutti insieme a pranzo. Un pò il discorso che facevi te sopra......Grazie!

Dipende da dove andate a sciare, ma mi vengono in mente diverse soluzioni , di cui però alcune necessitano di prendere un impianto.
A Santa Cristina:
lato Seceda c'è il Col Raiser (ovetti). All'arrivo c'è un bellissimo panorama, se soleggiato è bellissimo anche per far giocare i più piccoli.
lato Ciampinoi c'è la Sasslong (sempre ovetti), ma per i bimbi piccoli mi piace di meno...
lato Ciampinoi c'è anche il Monte Pana, da salire a piedi o con Taxi (c'è anche una seggiovia ma non so se mi azzarderei con bimbi di 2 anni), facilmente raggiungibile da chi scia in zona Plan de Gralba e per eventuali escursioni all'Alpe di Siusi per le mamme. Anche lì molto soleggiato e adatto ai bambini.
A Selva di Valgardena c'è la baita Ciampac, ottima per le mamme perché all'imbocco della Vallunga (quindi senza impianti) e facilmente raggiungibile dagli sciatori attraverso la pista Val (bivio a sx quasi in fondo alla Cir) un po' meno facile da raggiungere dalla Dantercepies.
A Ortisei in Val d'Anna, dopo il primo troncone di cabinovia di Ortisei per le mamme, quasi a fine Longia per gli sciatori.