consiglio scarpone freeride-skialp flex moderato

clod86

Member
Ciao a tutti
da un paio d'anni sto usando un paio di Dalbello Reflex 7, che dovrebbero essere circa 75 di flex per fare freeride e scialpinismo (fino 1500 m di dislivello), uno dei problemi però è che essendo scarponi da pista la suola è liscia e plasticosa, quindi quando c'è da camminare è un po' una tragedia.
Ho sempre sciato con scarponi da pista a quattro ganci, e mi piace il modo in cui fasciano il piede, e vorrei trovare qualcosa che mi dia le stesse sensazioni, tuttavia ho notato che spesso gli scarponi da freeride a quattro ganci hanno flex molto elevati, perchè io sono abbastanza esile e non molto potente di gambe (60 kg per 170 cm) e uno scarpone troppo rigido non riesco a sfruttarlo.
quali sono gli scarponi a quattro ganci che rispondono alle mie esigenze? e se anche gli scarponi a tre ganci permettono ottima fasciatura del piede su quali modelli potrei indirizzarmi?
come attacchi uso i marker baron, e in fututo mi interessa rimanere su attacchi del genere, tipo marker tour o eventualmente diamir freeride, quindi non è importante che ci sia la predisposizione per l'attacchino.

come sci uso i salomon gun (165) e frose a breve prendo qualcosa di un po' più lungo largo e rigido (100-110 al centro)

naturalmente conto di andare a provare in negozio i modelli che indicherete per vedere se la calzata corrisponde alla forma del mio piede.

grazie a chi avrà voglia di rispondermi e scusate se sono stato troppo prolisso, ma volevo inquadrare bene la mia situazione.

nel forum ci sono molte discussioni su scarponi!
io ti dò solo 2 nomi e poi prova a cercare:"Maestrale e Virus"
ciao

Grazie, ho guardato, ma dalle discussioni che ho visto chredo che i virus siano certamente troppo rigidi rispetto a quello che cerco, vedrò invece di provare i Maestrale.

ciao Claudio!

prova anche i method che sono cmq 4 ganci, bloccano il polpaccio e il tallone benissimo e almeno a me, la pianta e la punta calzano perfetti al mm.. poi te vai abbastanza forte :D e il virus non tour oppure i method secondo me per te sarebbero ottimi. il maestrale non so che non l'ho mai neanche messo ma pare, si dice, la gente mormora che pure loro sciino moolto bene...provane cmq piu che puoi

ciao!

provato oggi in negozio il Maestrale e il Virus Tour
sul Maestrale l'unica cosa che non mi convince è la calzata a livello di tibia, come pro ci sono i 4 ganci + strap e la leggerezza
il virus mi è sembrato più solido come flex e più comodo. mi han detto che le linguette più morbide sono ordinabili e penso che per me ci vorrebbero sicuramente. una pecca è la mancanza dello strap, sono sempre stato abituato ad averlo ed è imho molto comodo anche per fissare i pantaloni in modo che non entri neve.

mi chidevo le differenze che ci sono fra virus tour e free, a parte la presenza o meno della predisposizione dinafit, e il colore. la presenza della scarpetta pelosa cambia qualcosa? i tour che ho provato avevano la scarpetta "non pelosa"

medito un po' su quale possa essere la scelta migliore.
ciao

.