Attacco salva-ginocchio

mickidb

Member
preso da "sci" del 15 ottobre 2010:

Per più di 5 anni alcuni ragazzi di Stowe, nel Vermont, hanno cercato di costruire un attacco che potesse aiutare a prevenire gli infortuni al ginocchio, in pratica che si aprisse in caso di rotazione del ginocchio.
Finalmente da qualche anno è nato KneeBinding, che ha un sistema brevettato di apertura laterale della talloniera unico. 459 dollari. www.kneebinding.com

kneebinding-m09-high.jpg

questa è una novita interessantissima per chi ha problemi alle ginocchia (come il sottoscritto) è una novità che potrebbe rivoluzionare il modo dell'attacco, personalmente ritengo una buona idea, ma il dubbio è se ne perde in efficenza.... anche se il peggior infortunio al ginocchio e quando cadi all'indietro e tiri iverso l'alto e dietro strozzando il legamento, quello è il peggior infortunio per un legamento. mentre quello dello sgancio laterale è gia abbastanza tutelato dagli attuali attacchi se non tirati a KG da gara! ricordo che l'infortunio peggiore è quando viaggi a bassissima velocità o addirittura fermo, e la forza di trosione non riesce a sganciare lo sci. Se questo attacco dovesse essere un mezzo di miglioramento verso questo problema sarei il primo ad acquistarlo. spero di vederlo alla fiera di bolzano questa primavera (spero prima se qualche importatore acquista la concessione), così avrò un metro di comparazione. mi sembra una novità da considerare, poi magari si dimostrera una panacea, come lo scarpone anti distorsione della LANGE fatto 9 anni fa (e acquistato e testato) con sgancio all'indietro all'altezza del tendine, non mi rammento la sigla ma aveva uno sgancio all'indietro, gli ho provati, e testati, risultato....:evil: NON RITENGO CHE SIA UTILE! perchè il meccanismo non funziona se tirato troppo e se lasciato medio, alla prima imbarcata o salto si sgancia perdendo la presa sullo sci, infatti dopo 2 anni la lange lo ha abbandonato! adesso sono curioso di testarlo e poi potro valutare la sua efficacia. grazie mickidb per la novità e info. ciao
p.s. penso che sia piu adatto per gente che fa sci free style perchè non richiede una pressione mostrusa, e uno sgancio rapido in situazioni da talpa delle nevi....:D (sempre a pelle di leopardo su e sotto la neve!:skifrusta:

è una vita che la look produce degli attacchi che sganciano lateralmente sulla talloniera! io ne sto utilizzando un paio sui miei si da park!

questa è una novita interessantissima per chi ha problemi alle ginocchia (come il sottoscritto) è una novità che potrebbe rivoluzionare il modo dell'attacco, personalmente ritengo una buona idea, ma il dubbio è se ne perde in efficenza....

Guardando il filmato mi sembra che il vantaggio sia che la talloniera ha un grado di libertà in più di quelle tradizionali, in pratica la talloniera oltre ad aprirsi verticalmente può anche ruotare come fosse un puntale con tarature indipendenti nei due sensi.
Pur non avendoli mai provati non credo debba necessariamente perdere in efficienza, d'altronde è lo stesso principio (anche se realizzato diversamente) dei Rossignol/Pivot FKS a talloniera rotante che citavo nel precedente post.
E questi esistono da decenni e sono ampiamente collaudati senza aver mostrato difetti al di fuori del costo superiore.

.

Ultima modifica:
Guardando il filmato mi sembra che il vantaggio sia che la talloniera ha un grado di libertà in più di quelle tradizionali, in pratica la talloniera oltre ad aprirsi verticalmente può anche ruotare come fosse un puntale.
Pur non avendoli mai provati non credo debba necessariamente perdere in efficienza, d'altronde è lo stesso principio (anche se realizzato diversamente) dei Rossignol/Pivot FKS a talloniera rotante che citavo nel precedente post.
E questi esistono da decenni e sono ampiamente collaudati senza aver mostrato difetti al di fuori del costo superiore.

scusa, ma anche il classico diagonal sulle talloniere dovrebbe funzionare allo stesso modo....sbaglio?

prendi ad esempio il freeflex 14 HEAD (Tyrolia), ha il diagonal sulla talloniera (che manca nel freeflex 16)....no???

:IDD

Certo, i Diagonal possono aprirsi diagonalmente come illustrato qui:
http://www.tyrolia.com/en/ski-bindings/safety-features/light-diagonalsupregsup-heel/index.html
Gli attacchi di cui si parla qui mi sembra però che abbiano due molle separate che permettono tarature indipendenti in senso orizzontale e in senso verticale permettendo di evitare prerelease con una regolazione ottimale nelle due direzioni.
La costruzione è visibile qui:
http://www.kneebinding.com/Content0910/Videos/KB_Safe_Final_2D_M.swf
e delle spiegazioni sono qui:
http://www.kneebinding.com/Content0910/Videos/ISPO-BrandNew-2009.swf

Certo, i Diagonal possono aprirsi diagonalmente come illustrato qui:
http://www.tyrolia.com/en/ski-bindings/safety-features/light-diagonalsupregsup-heel/index.html
Gli attacchi di cui si parla qui mi sembra però che abbiano due molle separate che permettono tarature indipendenti in senso orizzontale e in senso verticale permettendo di evitare prerelease con una regolazione ottimale nelle due direzioni.
La costruzione è visibile qui:
http://www.kneebinding.com/Content0910/Videos/KB_Safe_Final_2D_M.swf
e delle spiegazioni sono qui:
http://www.kneebinding.com/Content0910/Videos/ISPO-BrandNew-2009.swf

perfetto, quindi sembrerebbe un sistema ottimizzato rispetto agli attuali.....

:think:

ma se si da tanta importanza al sistema diagonal sulla talloniera, allora dobbiamo concludere che gli attacchi che ne sono privi, es freeflex 16, sono meno sicuri del fratello minore 14?

PS. ho avuto un piccolo deja vu :D

Interessanti sono anche le argomentazioni in merito alla superiorità del sistema rispetto sia ai Diagonal tipo Head che ai Turntable tipo Rossignol:

Q: Why is this different than “Diagonal” bindings?
A: A so-called “diagonal” heel can only move sideways AFTER the heel has opened vertically. Because most ACL injuries occur when your weight is on your heels – it is impossible for these heels to open vertically when a phantom foot event puts your ACL at risk.
Q: What about “turntable” heels?
A: ”Turntable” heels have side lugs/bars designed to aid the lateral TOE release. These completely prevented ANY lateral heel release during the phantom foot event that causes most ACL injuries. All ordinary bindings have a lateral TOE release with a pivot point at the heel, even if the heel is not a turntable. KneeBinding is the ONLY binding that ALSO has a pure lateral heel release with a pivot point at the toe.

Interessanti sono anche le argomentazioni in merito alla superiorità del sistema rispetto sia ai Diagonal tipo Head che ai Turntable tipo Rossignol:

Q: Why is this different than “Diagonal” bindings?
A: A so-called “diagonal” heel can only move sideways AFTER the heel has opened vertically. Because most ACL injuries occur when your weight is on your heels – it is impossible for these heels to open vertically when a phantom foot event puts your ACL at risk.
.

veramente?

:shock:

il sistema diagonal sulla talloniera funziona solo a talloniera aperta? quindi quando la talloniera è chiusa non ruota in diagonale in caso di sollecitazione????

questa non me l'aspettavo....

:-o

veramente?

:shock:

il sistema diagonal sulla talloniera funziona solo a talloniera aperta? quindi quando la talloniera è chiusa non ruota in diagonale in caso di sollecitazione????

questa non me l'aspettavo....

:-o

Io ho gli Head xrc 1100 , dovrebbero avere dei Tyrolia sistema diagonal (LD 12) , e mi sembra di ricordare che quando li ho visti regolare dal negoziante si sganciassero lateralmente sul calcagno anche senza aprirsi verso l'alto

Io ho gli Head xrc 1100 , dovrebbero avere dei Tyrolia sistema diagonal (LD 12) , e mi sembra di ricordare che quando li ho visti regolare dal negoziante si sganciassero lateralmente sul calcagno anche senza aprirsi verso l'alto

IIRC i diagonal della Tyrolia si aprono diagonalmente perché hanno una guda (un piccolo cuscinetto che scorre dentro una guida a "V") con movimento alto-laterale, non lateralmente "di piatto" come dovrebbero i kneebindings...
E questo dovrebbe implicare che..uno (Tyrolia) funziona in caso di caduta in avanti con torsione, i kneebindings sono pensati per cadute con torsione all'indietro...(pero' se guardate bene, si dovrebbero aprire da un lato solo...quando il tallone - lo scarpone- ruota verso l'interno, cmq un asse di apertura orizzontale potrebbe essere sufficente, avranno fato dei controlli statistici, e, in ogni modo, un asse e' meglio che niente, almeno, dai video sul loro sito pare di capire così)
Cmq quegli attacchi han sollevato un polverone, oltreoceano, andate per forum americani se masticate la lingua e leggete...Molti i pareri, e pure discordanti...
...Incluso una causa legale...
(C'e' un post in un forum americano che inizia così: "I am the inventor and initial developer of KneeBinding...")

IIRC i diagonal della Tyrolia si aprono diagonalmente perché hanno una guda (un piccolo cuscinetto che scorre dentro una guida a "V") con movimento alto-laterale, non lateralmente "di piatto" come dovrebbero i kneebindings...
E questo dovrebbe implicare che..uno (Tyrolia) funziona in caso di caduta in avanti con torsione, i kneebindings sono pensati per cadute con torsione all'indietro...(pero' se guardate bene, si dovrebbero aprire da un lato solo...quando il tallone - lo scarpone- ruota verso l'interno, cmq un asse di apertura orizzontale potrebbe essere sufficente, avranno fato dei controlli statistici, e, in ogni modo, un asse e' meglio che niente, almeno, dai video sul loro sito pare di capire così)

Credo tu abbia ragione, questa è la traduzione da una loro FAQ:

D: E' vero che c'è un attacco destro e uno sinistro?
A: Si, La maggior parte degli incidenti ACL accadono quando i fianchi e le ginocchia dello sciatore sono piegate (es. posizione "seduta") e lo sci viene spinto direttamente di fianco verso l'esterno.
La gamba umana non si piega in quel modo. Questo evento di "piede fantasma" riguarda quasi tre quarti di tutti gli infortuni ACL sugli sci, e accade SOLAMENTE in una direzione, verso l'esterno.
Così il nostro sgancio PureLateralTM ha bisogno di rilasciare in una sola direzione per proteggere l'ACL

Lo spiegano dicendo di sedersi con fianchi e ginocchia piegate come da immagine che allego per poi spingere il piede di fianco verso l'esterno.
La gamba non si piega in questo modo e lo stress che si sente è la ragione per la quale accadono la maggior parte degli incidenti....

Sembra una innovazione molto più importante di molte altre....... pare che oggi sia l'incidente più comune sugli sci e che sia veramente un problema!

Allegati

• Immagine..jpg
    Immagine..jpg
    45.4 KB · Visualizzazioni: 200
Ultima modifica:
ora che ho notato anche i miei mojo12 si aprono anche lateralmente

Possono ruotare anche solo orizzontalmente oppure possono ruotare SOLO dopo che la talloniera si è aperta verticalmente?
A quanto dicono la maggior parte degli incidenti ACL accadrebbe quando il peso è sui talloni e quindi non è possibile per queste talloniere aprirsi quando un evento "phantom foot" mette a rischio il crociato.

Ma non ha importanza, il punto comunque è che si possono fare, e si sono fatte, talloniere con apertura laterale ma con gli sci di oggi è importante evitare sganciamenti indesiderati.
Questi attacchi si differenziano dagli altri oltre che per il secondo punto di pivot anche perché sono gli unici con una seconda molla che permette di controllare lo sganciamento.

Ultima modifica: