Cosa succede alle giacche?

Kennet

Sono un member
Ciao ragazzi!

In questi giorni ho girato alcuni negozi....compresi quelli dello skipass....per cercare la giacca per la nuova stagione!
Fatto sta che, probabilmente sarò rimasto indietro, ma provando la maggior parte dei modelli li ho trovati "sottili" e "legger" :shock: passatemi i termini :shock:i , questo per diverse marche!
Chiedevo ma tengono come quelle piu "vecchie" o bisogna vestirsi in modo diverso!:evil:

Spero qulcuno mi illumini :-?
yo

Non posso illuminarti, ma posso confermarti di avere avuto anche io la stessa sensazione. Forse pensano che con il global warming...
Ma non vale per tutte le marche. Per esempio, GoldWin, svedese, le fa sempre belle spesse e calde. Spyder, che è top line, le fa magrine magrine... Anche Kjus, che costano un occhio. Io mi sono preso una Vuarnet all'outlet di un paio di anni fa, bella pesante, ma anche di questa marca, che a me è sempre piaciuta, ne ho viste di sottiline...

Ciao ragazzi!

In questi giorni ho girato alcuni negozi....compresi quelli dello skipass....per cercare la giacca per la nuova stagione!
Fatto sta che, probabilmente sarò rimasto indietro, ma provando la maggior parte dei modelli li ho trovati "sottili" e "legger" :shock: passatemi i termini :shock:i , questo per diverse marche!
Chiedevo ma tengono come quelle piu "vecchie" o bisogna vestirsi in modo diverso!:evil:

Spero qulcuno mi illumini :-?
yo

A "naso", hai trovato un pò di hardshell (cerca la parola qui sul forum, trovi un pò di info).. teoria del vestirsi a strati.. le giacche imbottite, signori, sono mediamente il "passato" ormai in certi campi! ;)

p.s. per un'idea di fondo.. http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=44642
:HIP

Avete provato i fantomatici "gusci". ;-)
Sotto dovrebbero essere indossate le "sottogiacche" chiamate Soft Shell. Questo per un concetto nel vestirsi a strati a seconda delle condizioni incontrate.

Avete provato i fantomatici "gusci". ;-)
Sotto dovrebbero essere indossate le "sottogiacche" chiamate Soft Shell. Questo per un concetto nel vestirsi a strati a seconda delle condizioni incontrate.

Bah, sotto un hard shell non metterei ancora un soft shell... sommando strati di goretex rischi veramente di sudare e bagnarti.

Personalmente l'anno scorso ho preso una Arc'terix in megaofferta in GoreTex Proshell imbottita ma la considero dannatamente calda, per cui alla fine uso un hard shell tre strati dermizax e sotto ci metto quel che mi serve a seconda delle circostanze (maglietta termica, micropile ed eventualmente gilet).

Ergo: una giacca pesante ti limita molto di più di una che ti protegge dal vento e dall'acqua/neve e nello stesso tempo traspirante sotto la quale metti quello che vuoi, da qui l'idea di vestirsi "a cipolla".

.

l'anno scorso a fine stagione ho fatto lavare a secco il completo....stupidamente non ho guardato l'etichetta sulla quale è espressamente scritto di nn lavare a secco.....ho fatto una ca**ata enorme???ho completamente compromesso l'impermeabilità? ho provato a versarci su un po d'acqua e si forma ancora la goccia che scivola via ma il tessuto mi sembra che rimanga più umido di come era prima....però potrebbe essere un'impressione.....
devo anche comprare una giacca da abbinare ad una altro pantalone perche i colori di quella che ho lavato a secco non ci azzeccano proprio nulla....
cosa ne pensate di questa?
http://en-it.oakley.com/catalog/products/primed-ski-jacket

qui costa di meno...
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=55772

Ultima modifica:
Ahi, non pensavo di essere finito nel manicomio della polvere. Qui cambiano tutte le regole, e me ne sto zitto zittohttp://www.skiforum.it/forum/images/smilies/mucca.gif

Ahi, non pensavo di essere finito nel manicomio della polvere. Qui cambiano tutte le regole, e me ne sto zitto zittohttp://www.skiforum.it/forum/images/smilies/mucca.gif

non è questione di regole, ma di buon senso a volte.. ;)

Poi mettici anche le "tendenze", ma che un tot di strati siano più gestibili di un'unica giacca, credo sia pacifico...

Se in pista ci si "ostina" comunque al giaccone, un altro paio di maniche... anzi, di giacche.. ;)

l'anno scorso a fine stagione ho fatto lavare a secco il completo....stupidamente non ho guardato l'etichetta sulla quale è espressamente scritto di nn lavare a secco.....ho fatto una ca**ata enorme???ho completamente compromesso l'impermeabilità? ho provato a versarci su un po d'acqua e si forma ancora la goccia che scivola via ma il tessuto mi sembra che rimanga più umido di come era prima....

L'effetto della goccia che non si infrange non è dovuto al goretex ma al trattamento DWR che purtroppo tende ad andarsene (usura, lavaggi...), anche per questo è meglio non lavare troppo questi tessuti! La pulizia però è fondamentale per continuare ad avere la traspirabilità del goretex ma è meglio usare prodotti specifici che devono essere delicati e non devono lasciare residui nelle fibre che ostruirebbero la via di uscita del vapore corporeo!

Io ho sempre lavato a casa con prodotti dedicati e poi stirato a temperatura bassissima per riattivare il DWR. L'applicazione del calore è molto importante, se ce l'hai a portata di mano e l'etichetta lo prevede, puoi anche usare un asciugatore!

Per capire se hai fatto una cazzata, l'unica è usare il completo e vedere come si comporta! (cit. Capitan Ovvio! :HIP )

non è questione di regole, ma di buon senso a volte.. ;)

Poi mettici anche le "tendenze", ma che un tot di strati siano più gestibili di un'unica giacca, credo sia pacifico...

Se in pista ci si "ostina" comunque al giaccone, un altro paio di maniche... anzi, di giacche.. ;)

Sono d'accordo, ma penso che in pista il giaccone sia sempre preferito perché fondamentalmente ci si muove meno, si fa più discesa e quindi si becca più freddo, rispetto a chi fa fuoripista, free o scialp. Ma forse è solo una questione psicologica

Le giacche imbottite tipo gigirizzi sono defunte da anni, solo i mazzinga le usano ancora...

Io è un decennio che scio con:
Strato base in capilene
Pile medio-leggero (decathlon da 12 euro)
Guscio Patagonia
Quando fa freddo davvero, e parlo di temperature sotto i -15, mi metto il pile più spesso al posto del pile medio

Mi pare che anche anche le giacche delle marche più mazzzzinga effettivamente stiano diventando più leggere seguendo un trend che porta verso il vestirsi a strati (che forse è anche più redditizio per le aziende :D ) ...

E' vero che chi scia solo in pista suda e si scalda meno di chi scia sempre fuoripista ed ha meno bisogno di vestirsi a strati con materiale ipertecnico.... Però anche il giaccone superimbottito per me è scomodo in pista...

Un altro vantaggio che non avete citato e' che una hardshell+pile+capilene e' che non si usano solo d' inverno per andare a sciare.

Tutto il resto dell' anno, la mia giacca, pesante qualche 100 grammi, piegata e arrotolata entra nello zaino assieme a un pile. Quella della moglie altrettanto
E diventano preziose se cambia il tempo e se viene a piovere.

E infine, sono dieci anni che scio con la stessa giacca e pantaloni.
E quando vado in negozio li vedo ancora in vendita, uguali identici.

Certo, la spesa iniziale e' stata alta, ma nel tempo si e' ampiamente ripagata.
:D