domandina veloce su Bormio

guidof

Member
Stavo guardando una cartina interattiva degli impianti della Alta Valtellina trovata sul sito Bormio.info e questa indica la presenza al posto della vecchia cabinovia del Ciuk di una seggiovia 6 posti. E' vero tutto ciò, o si tratta di un progetto futuro? Io sapevo che la vecchia cabinovia dismessa non doveva essere sostituita da un altro impianto. Forse i gestori del comprensorio si sono resi conto della minch..ta che hanno fatto e hanno costruito un altro impianto?
Ciau

no no, forse è nei progetti, ma assolutamente non è presente questa esaposto in sostituzione del ciuk...e si, hanno fatto una caz.zata!

ok, grazie per la tempestiva risposta!
leggendo qua e la ho scoperto che sulla parte terminale della pista stelvio si fa anche lo sci in notturna, ma non essendoci più l'impianto per il ciuk, presumo che si usi la telecabina per Bormio 2000. Quindi si fa sci notturno su una pista di 800 metri di dislivello? stica!!! di solito si illuminano piste ben più corte.

p.s. sto raccogliendo info visto che devo prenotare la settimana bianca per marzo e Bormio è in cima alla lista delle località possibili

l'ultima volta che sono salito (a settembre) non c'era nessun cantiere al posto della ex cabinovia, quindi immagino sia un progetto futuro, anche se personalmente darei priorità ad altri investimenti.

ok, grazie per la tempestiva risposta!
leggendo qua e la ho scoperto che sulla parte terminale della pista stelvio si fa anche lo sci in notturna, ma non essendoci più l'impianto per il ciuk, presumo che si usi la telecabina per Bormio 2000. Quindi si fa sci notturno su una pista di 800 metri di dislivello? stica!!! di solito si illuminano piste ben più corte.

p.s. sto raccogliendo info visto che devo prenotare la settimana bianca per marzo e Bormio è in cima alla lista delle località possibili

non ho mai fatto sci in notturna a bormio, comunque si è la pista che parte da bormio 2000 ed esce appena sotto la carcentina (se non mi sbaglio) per poi riprendere la stelvio :bottiglia:

confermo anche io che al posto della mitica cabinovia del ciuk non c'è nulla di nulla.
devo dire però che secondo me questo è più un problema per gli esercenti degli alberghi-ristoranti del ciuk (che soffrono di una raggiungibilità più scomoda e solo su strada da parte dei non sciatori) che per le persone che sciano.
io alla fine mi sono abituato ad avere solo la cabinovia del 2000 per salire...
quindi penso che se avessero soldi da spendere per nuovi impianti, ci sarebbero molte possibilità alternative piuttosto che fare una seggiovia bormio-ciuk: esempio lo stramaledetto collegamento con santa caterina, per cui basterebbero due-tre impianti e una mentalità meno gnucca (questa sì difficile da ottenere)!!!

sulla notturna confermo, aggiungendo che l'illuminazione è eccellente dal ciuk a bormio, solo sufficiente dal 2000 al ciuk.

SForse i gestori del comprensorio si sono resi conto della minch..ta che hanno fatto e hanno costruito un altro impianto?
Ciau
:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD
Io non so ma costruire qualcosa di nuovo a Bormio è sempre qualcosa che mi fa tanto tanto ridere.
Se pensi che solo grazie ai mondiali del 2005 sono stati cambiati quei catorci di impianti.
La mitica seggiovia biposto gialla che partiva da bormio 2000 non so quanti anni è rimasta in funzione!
E quante volte l'ho odiata per le infinite code prima di prenderla
esempio lo stramaledetto collegamento con santa caterina, per cui basterebbero due-tre impianti e una mentalità meno gnucca (questa sì difficile da ottenere)!!!

In realtà 4 impianti e 6 piste,però hai voglia a costruirle,soprattutto quei minc..oni di santa caterina sono da prendere a mazzate,i lavori li lasciano sempre a metà,il parcheggio da dove parte l'ovovia è ancora "indefinito",il termovalorizattore che stavano costruendo da 4 anni idem.

:DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD :DDD
Io non so ma costruire qualcosa di nuovo a Bormio è sempre qualcosa che mi fa tanto tanto ridere.
Se pensi che solo grazie ai mondiali del 2005 sono stati cambiati quei catorci di impianti.
La mitica seggiovia biposto gialla che partiva da bormio 2000 non so quanti anni è rimasta in funzione!
E quante volte l'ho odiata per le infinite code prima di prenderla

In realtà 4 impianti e 6 piste,però hai voglia a costruirle,soprattutto quei minc..oni di santa caterina sono da prendere a mazzate,i lavori li lasciano sempre a metà,il parcheggio da dove parte l'ovovia è ancora "indefinito",il termovalorizattore che stavano costruendo da 4 anni idem.

il catorcio giallo...oddio che ricordi!!
quante volte mi si sono congelate le chiappe lì sopra!!! :D

perchè 4 impianti e 6 piste?
secondo me, ribadisco, basterebbero 3 impianti e 3/4 piste...comunque un miraggio in alta valtellina, siamo d'accordo!

perchè 4 impianti e 6 piste?
Il progetto è questo ed è già tutto pronto,hanno già calcolato tutto e fatto tutto,si aspettano solo i soldi e l'approvazione
comunque un miraggio in alta valtellina, siamo d'accordo!

Calma,alta valtellina è un pò troppo esagerato,se consideriamo anche livigno,a livigno la società ha deciso di rinnovare o creare un nuovo impianto ogni anno,gli ultimi tre anni,sono stati costruiti l'ovovia di isolaccia e le due tagliede.
Quest'anno era già tutto pronto per una nuova esaposto sul mottolino con la creazione di nuove piste,ma è stato tutto bloccato.L'anno prossimo se il progetto bloccato non verrà permesso,si partirà con la sostituzione di un troncone alla volta del carosello.
Mentre a isolaccia,sempre gestita da livigno,si vorrebbe nel caso venisse sostuita la sponda con un esaposto,portare la seggiovia 4 adesso lì presente e farla partire dall'intermedia della vecchia seggiovia,per poter eliminare ancora e skilift

ah certo siamo d'accordo... gran differenza di agilità mentale (almeno su questo) tra livigno e bormio/santa...
davvero il progetto c'è? dammi qualche info in più, mi piacerebbe conoscerlo!

davvero il progetto c'è? dammi qualche info in più, mi piacerebbe conoscerlo!

si è già stato fatto,le seggiovie starebbero solo in cima,niente problema di boschi,il problema sono le piste che dovrebbero essere ricavate soprattutto in zona bormio 3000 tra le rocce,co lavori di scavatrici
Poi ti dico che quelli che ancora nn lo vogliono e fanno pressione per nn averlo sono alcuni di Santa.

a proposito di collegamenti

premetto di conoscere in zona solo Livigno e bene visto che ci sono stato diverse volte negli ultimi 15 anni, mentre non ho mai sciato a bormio santa caterina e valdidentro (strano vero?), località che ho frequentato solo d'estate. vorrei dire la mia sui collegamenti prospettati nei post precedenti. non vedo bene quello tra bormio e santa caterina, il collegamento sarebbe, visto il territorio aspro ad altitudini importanti, troppo dispendioso e soprattutto troppo impattante dal punto di vista ambientale. invece troverei interessante un collegamento funiviario tra bormio ed il comprensorio di oga\valdidentro in modo che chi soggiorna a bormio possa scegliere di giorno in giorno se sciare in un comprensorio o nell'altro (un po come succede a livigno tra carosello 3000 e mottolino). tale collegamento si potrebbe fare con un solo impianto, tipo funifor o cabinovia, e porterebbe più gente a frequentare il comprensorio di valdidentro che a quanto leggo è bello ma scarsamente frequentato. il collegamento con santa caterina mi sambra francamente esagerato, poi se lo fanno ben venga.
comunque naturalmente aspetto di scire in quei posti (marzo 2011) per poter giudicare meglio
ciao

premetto di conoscere in zona solo Livigno e bene visto che ci sono stato diverse volte negli ultimi 15 anni, mentre non ho mai sciato a bormio santa caterina e valdidentro (strano vero?), località che ho frequentato solo d'estate. vorrei dire la mia sui collegamenti prospettati nei post precedenti. non vedo bene quello tra bormio e santa caterina, il collegamento sarebbe, visto il territorio aspro ad altitudini importanti, troppo dispendioso e soprattutto troppo impattante dal punto di vista ambientale. invece troverei interessante un collegamento funiviario tra bormio ed il comprensorio di oga\valdidentro in modo che chi soggiorna a bormio possa scegliere di giorno in giorno se sciare in un comprensorio o nell'altro (un po come succede a livigno tra carosello 3000 e mottolino). tale collegamento si potrebbe fare con un solo impianto, tipo funifor o cabinovia, e porterebbe più gente a frequentare il comprensorio di valdidentro che a quanto leggo è bello ma scarsamente frequentato. il collegamento con santa caterina mi sambra francamente esagerato, poi se lo fanno ben venga.
comunque naturalmente aspetto di scire in quei posti (marzo 2011) per poter giudicare meglio
ciao

Siete fuori di melone,queste idee non devono nemmeno essere prese in considerazione.
Pensa allo schifo che ne verrebbe fuori,uno scempio per tutta la vallata!
Però a dispetto vostro io sono su anche d'estate e se una cosa del genere venisse costruita,sia a livigno che quella che hai detto prendo un pò di C4 e te la tiro giù!
Ma sai che la distanza tra bormio e santa caterina,il punto più vicino che è l'arrivo della vallalpe(la seggiovia a 4 della sunnyvalley), è di appena 4km in linea d'aria,c'è una vetta in mezzo e poi bormio 3000,ma che impatto ambientale due piste,non si tocca una pianta e in quelle zone ci sono solo stambecchi a cui nn gliene frega niente.
Voi sciatori che salite solo per sciare nelle nostre zone,pensate solo a quello che vi fa più comodo,ma non considerate,d'estate e negli altri periodi dellle vallate così belle diventano degli scempi.

Scusate lo sfogo,ma il più delle volte certe cose nn stanno ne in cielo ne in terra