lasciare le dolomiti.... dove andare???

marckstr

Member
ragazzi io sono circa 15 anni che vado a sciare zona sellaronda dolomiti sia perchè mi sono piu vicine che per grande varietà di piste.....
ma quest'anno voglio cambiare!! chi mi sa dire località per cui vale la pena lasciare le dolomiti (anche se solo per un'anno) :-?

ragazzi io sono circa 15 anni che vado a sciare zona sellaronda dolomiti sia perchè mi sono piu vicine che per grande varietà di piste.....
ma quest'anno voglio cambiare!! chi mi sa dire località per cui vale la pena lasciare le dolomiti (anche se solo per un'anno) :-?

In Italia le uniche situazioni alla pari per Km di piste sono. Via Lattea (piste più belle e tecniche, Cervinia-Zermatt(impianti migliori ma piste meno belle), un gradino sotto LA thuile e Monterosa Ski. All'estero tra Francia e Austria hai parecchia scelta

dipende cosa cerchi e cosa vorresti trovare!!!

beh se vuoi un comprensorio così vasto, l'unica alternativa è la via lattea...ma io ti straconsiglio Cervinia-Zermatt. Io ho sciato ovunque, ma ti posso garantire che una volta che metti gli sci nel comprensorio del Cervino dimentichi tutto il resto!! Cervinia è bella per carità, ma la differenza la fa Zermatt...davvero un posto inimitabile per come la vedo io.
Altrimenti se ti accontenti di sciare su un posto più piccolo, potresti prendere in considerazione Livigno che ha anche un bel paese con negozi niente male.

Non cambiare e continua a sciare lì :D...

se proprio ti sei stufato (anche per me questo sarà il secondo anno in cui non ritorno a Corvara) in Italia le altre località almeno in termini di paesaggio, impianti, accoglienza ecc. sono complessivamente un pochino inferiori quindi potresti rimanere un po' deluso.

Sciisticamente parlando invece, a livello di ampiezza comprensorio e bellezza piste potresti rimanere abbastanza soddisfatto, come ti hanno già segnalato, da:

- Matterhorn ski paradise (Cervinia - Valtournenche - Zermatt)
- Via Lattea (Sauze d'Oulx - Sestriere, Sansicario, Claviere, Montgenevre)
- La Thuile - La rosiere
- Madonna di Campiglio - Folgarida - Marileva

Non conosco il Monterosa ski (Alagna - Champioluc - Gressoney) ma mi dicono sia molto interessante. Poi in Italia ci sono molte località piccole ma che piacciono molto. Dipende da cosa cerci...

Se hai la possibilità di uscire dall'Italia è mooolto meglio. Non ho mai sciato molto all'estero ma vedere un pezzettino di 3 vallees mi è bastato...

.

Anni, anni ed anni a Canazei, poi la curiosità ha peso il sopravvento e ci siamo fiondati in Valle d'Aosta. Due posti non paragonabili, diversi, la qualità della neve valdostana è nettamente migliore, le altezze mediamente sono superiori e di molto, mai provato tanto freddo quanto a Pila, anche di più della Marmolada, per cui due posti diversissimi da frequentare entrambi. Allora ci siamo organizzati così, "PrimaNeve" sempre nel DS (sempre Canazei), la settimana dopo carnevale ad Aosta ed ogni giorno un comprensorio diverso. Dopo altri anni di questa esperienza, la curiosità di ha portato inFrancia, 3V e si è aperto un altro mondo. Da quest'anno abbiamo iniziato a conoscere l'Austria. In tutto questo ambaradan, rimangono sempre 4/5 nel DS o Valle D'Aosta ed una settimana intera all'estero.

se vuoi veramente cambiare, io ti consiglio di girare un pò nei comprensori austriaci.
ogni paese (o quasi) ha il suo e solitamente sono abbastanza grandi dapoter sciare 1-2-3 giorni senza fare le solite piste!
i più famosi li conoscono tutti e sul forum trovi report e notizie dettagliate,molti però sono semisconosciuti ...ma veramente interessanti!

lo scorso anno mi sono trovato nella tua stessa situazione....
ho scelto le TROIS VALLè, esattamente MERIBEL, e non me ne sono pentito!!!!
nel forum trovi molte info sulla zona...

beh se vuoi un comprensorio così vasto, l'unica alternativa è la via lattea...ma io ti straconsiglio Cervinia-Zermatt. Io ho sciato ovunque, ma ti posso garantire che una volta che metti gli sci nel comprensorio del Cervino dimentichi tutto il resto!! Cervinia è bella per carità, ma la differenza la fa Zermatt...davvero un posto inimitabile per come la vedo io.
Altrimenti se ti accontenti di sciare su un posto più piccolo, potresti prendere in considerazione Livigno che ha anche un bel paese con negozi niente male.

Quoto in pieno Marco e Sciatore....
Sono 2 anni che vado a Cervinia e spero verso febbraio/marzo di andarci ancora...posti stupendi!!!

L'anno scorso sono stato alle Trois Vallèe....per la precisione a Les Menuires...non è il massimo come paese ma forse il più economico e poi avevo l'hotel proprio sulla pista. Aprivo la porta...2 metri di marciapiede e potevo mettermi gli sci!!!

Quest'anno anche noi abbiamo deciso di cambiare ed andiamo a Livigno...

Ciao!

per aiutarti a scegliere ti elenco, SECONDO I MIEI GUSTI, i pro ed i contro dei 2 resort.

4 PASSI -DOLOMITI
PRO
paesaggi
cibo
prezzi hotel
preparazione piste
CONTRO
spesso per cambiare versante devi camminare. esempio per andare dal CIAMPINOI alla DANTERCEPIES...
gobbe a fine giornata
affollamento di alcune piste

TROIS VALLE'
PRO
vastità comprensorio
varietà piste
lunghezza piste
velocità impianti
facilità nello spaziare da una valle all'altra
altitudine delle piste
fuori pista possibili
apres sky

CONTRO
costo hotel
costo ristorante e qualità cibo
pochi rifugi in quota
tenuta piste, non ci sono le gobbe ma specie nelle piste a valle tende a venir fuori un fondo molto molto compatto, quasi ghiaccio vivo

Perchè non il Friuli Venezia Giulia?

In questo periodo, forse dopo aver contemplato la webcam del Lussari, provo a suggerirti le località del Friuli Venezia Giulia. Non ci sono mai stato ma dopo le Dolomiti, escludendo i vari Livigno, VDA, ed Austria io proverei quelle: Tarvisio, Forni di Sopra, Sella Nevea, Zoncolan (spero di provare almeno il famoso Tarvisio quest'anno).
:ghiacciato: