+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 UltimoUltimo
Mostra risultati da 1 a 15 di 60

Discussione: Dai, insultiamo la Marmolada, ancora!

Predefinito Dai, insultiamo la Marmolada, ancora!

Le uso le funivie della Marmolada e mi piace scenderla.
    Ma in quella montagna, anzi DENTRO quella montagna ci sono vissute persone. Sono morte delle persone in quella montagna.

Via le funivie. Via le ancore e via la seggiovia.
    Marmolada libera. Si sale solo a piedi e con gli sci. Basta piste.

E soprattutto basta elicotteri chiassosi che disturbano ed offendono.
    Via il cemento dalla Marmolada.
    Lasciamo solo il museo, raggiungibile solo a piedi o con gli sci.

L'elicottero che porta i turisti in cielo e che parte dalla quasi cima della Marmolada è davvero un cosa disgustosa, orribile, senza senso!
    Non è più una questione economica. La gente di Rocca Pietore riesce a vivere benissimo anche senza la pista e le funivie della Marmolada. Collegate Malga Ciapela con Falcade e togliete le funivie della Marmolada.
    Via l'energia elettrica da lassù. La gente imprigionata nella Città di Ghiaccio non vuole essere disturbata dal nostro chiasso e dalle nostre lamine.
    I soldati che riposano nelle viscere del ghiacciaio non hanno bisogno di un panino e di un te caldo.

Predefinito

E questa è l'apoteosi della schifezza.

Il limite tra turismo e turismo invasivo e turismo senza senso è un limite molto delicato e difficile da stabilire. Sulla Marmolada è palese che l'elicottero rientra nella categoria turismo senza senso.

Senior Member Skifoso
    Isernia, la città meno conosciuta d'Italia!
    Thanks
    6

Predefinito

Tutto quello che hai scritto è vero e giusto. Ma non condivido.
    I morti non sono solo dentro i ghiacci di quella montagna ma sono dappertutto, mare compreso. Vogliamo far diventare la Marmolada come un cimitero? OK, mettiamoci anche i lumini ed il custode che chiude i cancelli...
    Via gli impianti, via il cemento, via tutto: OK, ma allora dobbiamo dare ragione a Rehinold Messner e fare la stessa cosa sul Monte Bianco, come vorrebbe lui e, aggiungo io, allora anche sulle Tofane, sul Cervino, sullo Stelvio, sull'Etna, e mi fermo qui perchè la lista è lunga.
    Lo so, è difficile prendere una decisione, ma l'economia ed il turismo propendono per l'utilizzazione della natura in tutti i suoi risvolti rivolti al consumismo ed alla sopravvivenza di un popolo.
    Qui si potrebbe aprire un discorso che non ha mai fine: ma il prezzo del progresso si paga anche con uno sviluppo ed uso delle risorse senza limiti ne compromessi.
    La natura è di tutti e, di conseguenza, tutti vogliono salire sulla Marmolada, anche chi è impossibilitato a salirci con i propri piedi.
    Certo, salirci con l'elicottero è antiecologico, ma andate a dirlo chi paga fior di euro per prendere quel mezzo per arrivare sulla cima della Marmolada.
    E' il gatto che si morde la coda. Così è stato nel passato, così è nel presente e così sarà nel futuro. Non c'è speranza: è inutile salvaguardare la Marmolada se poi invadiamo le montagne di milioni di auto e scaviamo gallerie e facciamo ponti per arrivarci il prima possibile.

Le mie parole non saranno condivise da molti ma è la dura realtà del nostro tempo. Si può invertire la tendenza? Certo, basta non fare chiacchiere, come fanno i nostri politici, da sempre...

Ciao.

Predefinito

Solo la Marmolada... Perchè li la gente ha vissuto in condizioni davvero disumane... tante e per tanto tempo. Favorevole a ponti e gallerie per velocizzare il traffico.

Predefinito

almeno almeno leviamo la ferraglia abbandonata...
    purtroppo la marmolada è terra di nessuno:nel senso che trentino e veneto si scaricano colpe,doveri e responsabilità a vicenda...e la regina dellle dolomiti versa ormai in condizioni pietose

Predefinito

Esatto. Almeno per il prossimo anno leviamo le ancore e la seggiovia biposto... visto che non vengono più usate.

Senior Member Skifoso
    Thanks
    6

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da Fabio
    Esatto. Almeno per il prossimo anno leviamo le ancore e la seggiovia biposto... visto che non vengono più usate.
    Su questo sono d'accordo anch'io, tanto ora ci sono le funivie. Ma...

...ma lo sai che ho sentito che vogliono cambiare (e non levare!!!) quei due impianti con dei nuovi e più potenti?

Prova a chiedere al Dolomiti Superski, ora comandano loro, non più le regioni Trentino e Veneto. Ecco, una colpa che si può dare è che per lavorare quest'estate alla stazione d'arrivo dell'ultimo tronco hanno rovinato, per non dire messo a soqquadro, il ghiacciaio tracciando una strada, si, proprio una strada (ma non asfaltata, ovviamente...) per far salire i mezzi con le parti nuove della struttura della funivia.
    Dov'erano gli ecologisti???

Non mi considerare "cattivo" su come parlo della Marmolada, ma io l'ho scoperta proprio grazie agli impianti... e sai quanti altri posti ho scoperto ed ammirato così...
    Da sciatore sfegatato, mi sono adattato al progresso, d'altronde hai potuto vedere, da alcune mie foto, che ho integrato gli impianti anche nei paesaggi.

Comunque, se un domani la Marmolada fosse "libera" dagli impianti e dal cemento, sarei sicuramente felice e contento, tanto, per sciare ci sono tanti altri posti ugualmente validi...

Predefinito

Non condivido il discorso dei morti, sicuramente il fatto che noi ci sciamo sopra non li disturba più del fatto di essere morti...
    Condivido solo in parte l'altro discorso, l'uomo sta alterando il clima di u pianeta intero e si preoccupa del danno estetico arrecato a una montagna che, per lo più, colpisce giusto l'uomo! Quindi non è più una questione di uomo che danneggia la natura, ma è una questione di uomo che danneggia una minoranza di uomini che vuole alire a piedi su montagn solitarie!

Predefinito

La Marmolada però è qualcosa più di un banale monte.
    Dico io, fate pure miliardi di impianti su tutti gli altri monti... ma sulla Marmolada secondo me sarebbe bello non vedere la presenza dell'uomo.
    Non sto generalizzando sul "No impianti in montagna" ma solo sul "No impianti in Marmolada".

Senior Member Skifoso
    Thanks
    6

Predefinito

Il guaio è che la regina delle Dolomiti avrà ancora gli impianti almeno per una ventina d'anni.
    Con tutti quei milioni di euro che hanno investito per rinnovare le funivie, mo' , chi glielo dice al DS di levare la funivia e le altre ferraglie?

Predefinito

Caro Fabio sono d'accordo su ogni cosa..la Marmolada oltre che essere la Regina ha anche un valore simbolico per tutte le vicende che ha vissuto..è logico che gli impianti devono esistere, altrimenti le popolazioni delle valli sarebbero alla fame..ma un conto è costruire qualche seggiovia sul Col Rodella, un conto è creare quelle schifezze sulla cima della Regina, che ripeto, ha una digniotà tutta sua

Citazione Originariamente scritto da SOLONEVE
    Ecco, una colpa che si può dare è che per lavorare quest'estate alla stazione d'arrivo dell'ultimo tronco hanno rovinato, per non dire messo a soqquadro, il ghiacciaio tracciando una strada, si, proprio una strada (ma non asfaltata, ovviamente...) per far salire i mezzi con le parti nuove della struttura della funivia.
    Dov'erano gli ecologisti???
    Gli ecologisti si sono mossi eccome e ancora di più si è mosso il Comune di Canazei che insieme ad alcuni gruppi (mi sembra la SAT) ha presentato denuncia contro la società degli imnpianti di Rocca Pietore

Predefinito

La natura è di tutti e, di conseguenza, tutti vogliono salire sulla Marmolada, anche chi è impossibilitato a salirci con i propri piedi.
    Io non sono d'accordo su questo..per me la montagna è una selettrice naturale..chi può salire può anche godere di quello che una cima offre, chi non può deve stare giù..io so che non potrò mai ragggiungere una cima (non ne ho le capacità e soffro di vertigini) ma non per questo reclamo il diritto di farlo..la montagna va saputa affrontare, è una sfida..e ognuno deve saere quali sono i propri limiti..logicamente la storia è piena di esempi in cui chi ha superato questi limiti è stato punito dalla montagna stessa..
    Logicamente si possono costruire degli impianti ma solo dove strettamente necessario, quindi non esageriamo

Senior Member Skifoso
    Thanks
    6

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robbs
    ...per me la montagna è una selettrice naturale..chi può salire può anche godere di quello che una cima offre, chi non può deve stare giù...
    E chi ha i soldi sale con l'elicottero...

Ti pare giusto??? In questo caso la montagna fa selezione???

E' inutile discutere più di tanto. La selezione la fa la società, chi è ricco si può permettere tutto.

La Regina delle Dolomiti rimarrà sempre affascinante, con o senza impianti, come lo è il Monte Bianco, come lo è il Cervino, come lo è il Gran Sasso.

Che ne dite?

Predefinito

Citazione Originariamente scritto da robbs
    ...per me la montagna è una selettrice naturale..chi può salire può anche godere di quello che una cima offre, chi non può deve stare giù...
    E chi ha i soldi sale con l'elicottero...
    Pensavo fosse sottinteso che salire con l'elicottero dal mio punto di vista sia inconcepibile..per me l'unico elicottero che può salire è quello dell'Aiut Alpin Dolomites..

Sono d'accordo sul fatto che la Marmolada resterà affascinante anche con gli impianti...resterà sempre un capolavoro della natura così come altre cime..ma diciamo che senza impianti sarebbe meglio!

Predefinito

Ragazzi ce la vedreste una funuvia che porta dritta dritta alla cima dell'Everest?

+ Rispondi alla discussione
Pagina 1 di 4
1 2 3 4 UltimoUltimo