Atomic hawx 110 che ne pensate???

APS650

New member
Un saluto a tutti gli skifosi,
da neofita in evoluzione, dopo due anni di "precariato", quest'anno ho deciso di prendere gli scarponi, su indicazione di un amico del settore mi sarei indirizzato su ATOMIC HAWX 110, esteticamente li trovo bellissimi, voi che ne dite???

- peso e statura ( 68Kg - 1.78m )
- abilità & capacità sciistiche ( ARGENTO BASE )
- se si intende migliorare costantemente ( certo che SI!!!!!)
- se si cerca uno sci con buone prestazioni oppure se si cerca uno sci rilassante ( PRESTANTE, MOTO PRESTANTE)
- sci attualmente usati ( DOLOMITE ereditati dal suocero!! :(:(:(:()
- "cosa" ci piace fare in pista o fuoripista (curvette, curvoni, salti, drittoni...)
- budget economico ( 300 euro :shock::shock: )
- preferenza marca ( ATOMIC - HEAD )

ciao,provo a darti una risposta.
innanzitutto,so che è difficile,ma almeno negli scarponi l'estetica non ti deve minimamente interessare.io adoro quella dei lange,ma se provo a metterli nel giro di una mezzora ho il piede violetto,il che non è proprio il massimo...
detto ciò.primissima cosa da fare: leggi e impara a memoria questo topic http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8265 ,ti aiuterà tantissimo.
detto ciò,l'hawx è un granturismo di livello altissimo,e il 110 è già piuttosto rigido.inoltre tu sei leggerino...a mio parere almeno inizialmente potrebbe essere uno scarpone esagerato,a meno che tu abbia moltissima forza nelle gambe,potresti trovare difficoltà nel piegarli nella maniera giusta e di conseguenza rallenterebbero il tuo apprendimento tecnico.
in ogni caso provali bene seguendo le indicazioni del topic linkato sopra,e poi aspetta il consiglio di qualcuno più ferrato sui materiali da principiante.a mio parere però con uno scarpone del genere faresti il passo più lungo della gamba.

Grazie Umbe25 ..l'estetica è un plus naturalmente, diciamo che se piace è meglio,ma alla fine saranno sempre e cmq i miei piedi a scegliere!!!
Ho letto diverse cose sul FLEX, c'è chi dice che 110 è troppo, per altri è poco, per altri dipende dalla marca, cmq sia anch'io sono dubbioso; diciamo che sono allenato sopratutto di gambe dato che corro 30-40Km la settimana e gli scarponi attuali FLEX 80 li sento decisamente troppo morbidi.
Più che altro volevo capire se lo scarpone lo considerate valio o meno dato che non è mai citato???

aspetta però perchè ho fatto un errore molto molto grossolano nel risponderti prima.ho letto la tua richiesta,aperto la risposta,poi ho dovuto fare una cosa prima di poterti scrivere e mi sono auto convinto che avessi scritto bronzo e non argento.chiedo venia...:D
quindi il mio discorso perde in parte di signifìcato.

è comunque vero che sei a un livello ancora "basso",ma se vuoi migliorare,e se per farlo hai intenzione di prendere lezioni questo scarpone,se ci stai comodo è più che adeguato,anzi,ti consentirebbe di poter poi tranquillamente proseguire oltre.
per quanto riguarda il discorso del flex...è puramente indicativo,non c'è una regola fissa.dipende anche tanto da quel che fai,e da come ti piace sciare.io l'anno passato ho preso uno scarpone con 140 di flex,prima di usarlo nè ero un pò intimorito,pensavo che non sarei riuscito a muovermi,e invece è perfetto.ma peso più di 90 kg,sono oro base e ho molta molta forza nelle gambe,mio fratello fisicamente simile a me trova duro un 90 di flex,mentre la mia ragazza,molto più leggera,più leggera di più di 10 kg anche di te,scia con un 130 senza trovarlo stancante.ma fino a un paio di anni fa faceva agonismo...quindi non esiste una regola fissa,diciamo che col tipo di allenamento che hai,col fatto che vuoi progredire potrebbe andare più che bene.
detto ciò,vai a provarlo,ma perdici tanto tempo.lo scarpone dev'essere giusto come lunghezza(in posizione di riposo devi toccare in punta con le dita),fasciare bene il piede e non creare dolori.se soddisfa tutte queste condizioni dopo averlo tenuto ai piedi un bel pò è il tuo scarpone.diversamente prova qualcos'altro.
arrivando all'ultima domanda,riguardo la qualità dello scarpone...non l'ho mai provato,ma scio con atomic,anche se un modello gara negozio.qualitativamente non ha nessuna pecca,i materiali sono ottimi,specie la scarpetta.considerando che lo scarpone che andresti ad acquistare è uno scarpone di alta gamma problemi non dovrebbero essercene.in linea di massima atomic come filosofia è più indirizzata verso un'utenza sportiva,quindi,anche da quel che nè ho letto in giro su quello scarpone,tende a privilegiare la precisione di sciata e una sciata più veloce.quindi rifacendosi alle tue preferenze potrebbe essere una scelta azzeccata.
spero di essere stato d'aiuto anche se mi sono dilungato,e scusa ancora per la gaffe clamorosa di prima.

Utilissimo grazie, è stato un piacere leggerTi!!!

Certo mi preoccupa un pò il fatto di stare un'ora con gli scarponi ai piedi, dalle mie parti non cisono commessi cosi preparati e pazzienti ma ho studiato il post che mi avevi consigliato e lo trovo oro colato!!!

.

considera un paio di cose.loro ti vendono un'attrezzatura con un prezzo piuttosto importante,quindi non è un peso il doverti seguire anche per tanto tempo.tu devi affrontare una spesa importante,ma soprattutto è molto meglio spendere un'ora in un negozio ed aver la certezza di fare l'acquisto corretto piuttosto che dover patire le pene dell'inferno o trovarsi uno scarpone della misura sbagliata quest'inverno.poi un'ora non è nemmeno così tanto...l'hanno scorso ci ho messo 2 pomeriggi e una mattinata di prove per prendere lo scarpone giusto,per un totale di quasi 10 ore...ma prima avevo sempre avuto male ai piedi,ora non più...