Perchè bisfrattiamo VOLKL e giudizio sul Racetiger SL 2010

daniele82

New member
Salve!! Apro questa nuova discussione per due motivi :) innanzitutto volevo capire come mai (o se magari è solo una mia impressione) su questo forum (che considero fantastico) scarseggiano rispetto ad altre case le recensioni e i commenti riguardo alla tedesca VOLKL...per caso viene considerata di spessore minore rispetto alle blasonate casate Atomic, Salomon, Rossignol, Nordica o Head? (che mi sembrano le piu trattate??). In socondo luogo (e con questo mi allaccio alla prima domanda) avevo intenzione proprio di acquistare i Volkl SL Racetiger modello 2010, come me lo valutate? Sono alto 180 per 74kg, allenato, livello tra oro base e avanzato (scio attualmente con un Salomon 3v SL race del 2006) e prediliggo curve strette a bordo pista pur non avendo una sciata particolarmente aggressiva. Il prezzo che mi hanno fatto è di 500euro (specifico che è il modello della stagione passata 2009/2010 e che la misura 160 essendo abb "leggerino" poteva andare). Le alternative erano i nuovi 3v salomon o il doberman SL. Giudizi dagli esperti sul Volkl da me scelto rispetto ai competitors di gamma? Commenti sulla bontà del prezzo?

Grazie per i vostri commenti, attendo gli esperti!

1- Come misura per uno slalom ti consiglio 165.
2- Volkl ha avuto delle stagioni buie e pare essere tornata sui suoi livelli da quest'anno. Quindi evita i modelli 2009/2010
3- Dai un'occhiata al sito di catti sport. Con 490€ ti porti a casa degli atomic SL D2 da 165.:D
E se ti accontenti dei TiSl da 163 (ed è un bell'accontentarsi) te la cavi con 390€.:shock:

Grazie...tuttavia ho visto anche un paio di recensioni su questo forum (e da utenti che mi pare di capire abbastanza quotati e famosi come Rossignol 9x e RaceKitten) PARTICOLARMENTE positive su questo modello che mi avevano incuriosito...purtroppo non ho occasione di provarli e devo acquistarli quindi esclusivamente sui pareri che posso ricevere :)

A mio avviso possono essere anche ottimi sci ma sono troppo cari.....altre marche fanno sci equivalente se non superiori a mezzi anche inferiori...

Poi vedi tu.....

Lascia perdere i Volkl 2010, dimenticali proprio. I 2011 sono di nuovo fatti come dio comanda.
Per il 2011 a livello di SL per me il #1 è 'ELAN SLX (e si risparmia pure qualcosa), sci semplicemente spettacolare, ma del resto il produttore sloveno è diverso tempo che offre prodotti di ottima qualità, tra l'altro a prezzi molto interessanti.
Ciao

Cris

.

Lascia perdere i Volkl 2010, dimenticali proprio. I 2011 sono di nuovo fatti come dio comanda.
Per il 2011 a livello di SL per me il #1 è 'ELAN SLX (e si risparmia pure qualcosa), sci semplicemente spettacolare, ma del resto il produttore sloveno è diverso tempo che offre prodotti di ottima qualità, tra l'altro a prezzi molto interessanti.
Ciao

Cris

Grazie! Credo di aver definitivamente optato per il modello 2010/2011 della volkl. Sto parlando del racetiger speedwall SL. Qualcuno sa paragonarmelo ad altri modelli SL da negozio? Ho sentito dire che è superiore (piu leggero e maneggevole) al Salomon 3v SL che ho io (modello 2006). Un'amico (o almeno credo!!!!) me lo mette a 600euro. Credo che per un modello di questa stagione anche le altre case partano da un prezzo del genere o sbaglio?

Grazie! Credo di aver definitivamente optato per il modello 2010/2011 della volkl. Sto parlando del racetiger speedwall SL. Qualcuno sa paragonarmelo ad altri modelli SL da negozio? Ho sentito dire che è superiore (piu leggero e maneggevole) al Salomon 3v SL che ho io (modello 2006). Un'amico (o almeno credo!!!!) me lo mette a 600euro. Credo che per un modello di questa stagione anche le altre case partano da un prezzo del genere o sbaglio?

Ottima scelta ;) nella mia personalissima classifica, lo metto sicuramente nei primissimi posti insieme a Head wc i.sl e Atomic D2 SL, anche se quello che a me è piaciuto più di tutti è il Salomon 3v SL nuovo modello (niente a che fare con il tuo). Il Voelkl è più "secco" e, soprattutto, leggero.

Ottima scelta ;) nella mia personalissima classifica, lo metto sicuramente nei primissimi posti insieme a Head wc i.sl e Atomic D2 SL, anche se quello che a me è piaciuto più di tutti è il Salomon 3v SL nuovo modello (niente a che fare con il tuo). Il Voelkl è più "secco" e, soprattutto, leggero.

Più secco potrebbe voler significare più difficile da girare nello stretto? Che ci vuole più aggressività per deformarlo? Io con il mio 3V mi sono trovato alla grande ma mi è stato detto che è considerato abbastanza duro e nervoso...come dici tu nulla a che vedere con quelli di quest'anno che montano il powerline(mi pare si chiami così....)

Più secco potrebbe voler significare più difficile da girare nello stretto? Che ci vuole più aggressività per deformarlo? Io con il mio 3V mi sono trovato alla grande ma mi è stato detto che è considerato abbastanza duro e nervoso...come dici tu nulla a che vedere con quelli di quest'anno che montano il powerline(mi pare si chiami così....)

per "secco" intendo che, come i Voelkl di un tempo, hai ai piedi uno sci che ti restituisce una risposta immediata, diretta. Il Salomon è un pelo più duttile del Voelkl e probabilmente anche un pelo più morbido, almeno a me è sembrato così. Entrambi sono sci fantsctici, poi è solo questione di gusti, come sempre. Però non aspettarti di fare un salto prestazionale da togliere il fiato: i tuoi sono già sci di alto livello.

Rispetto al tuo Salomon è nettamente migliore il nuovo Volkl, sul leggero non tanto ma sul maneggevole senz'altro. Sicuramente più preciso nell'inserimento, anche se il Salomon aveva un'uscita di curva niente male a mia memoria. Sicuramente il tedescone a mio parere è più rapido nei cambi, sicuramente però perdona meno alcuni errori (gli arretramenti soprattutto).
Se te lo mette a 600€ con gli attacchi è un ottimo prezzo (viene 949 di listino).
Buon acquisto.
Ciao

Cris

Andata..comprato! Speriamo bene...mi scoccia solo non poterlo provare prima di Dicembre!!!!:evil: e speriamo soprattutto che i nuovi scarponi vadano bene, comincia a venirmi il dubbio che potevo prenderli una misura piu piccola (ho comprato dei speedmachine 14 da 28.5 e io sono 44 scarso...che dite?? si lo so sono OT!!!:( )

Andata..comprato! Speriamo bene...mi scoccia solo non poterlo provare prima di Dicembre!!!!:evil: e speriamo soprattutto che i nuovi scarponi vadano bene, comincia a venirmi il dubbio che potevo prenderli una misura piu piccola (ho comprato dei speedmachine 14 da 28.5 e io sono 44 scarso...che dite?? si lo so sono OT!!!:( )

preso il Volkl? ottimo direi.... sugli scarponi: chi può dirlo meglio di te?! non sei stato seguito bene?

preso il Volkl? ottimo direi.... sugli scarponi: chi può dirlo meglio di te?! non sei stato seguito bene?

Si si preso il Volkl!! :D no infatti non sono stato seguito ottimamente, mi sono fidato dell'impressione che avevo avuto in negozio dopo averli tenuti una ventina di minuti, ma ieri riprovandoli a casa...gli speedmachine 14 a mio avviso nonostante il flex abbastanza alto (fino a 130) sono tra i più comodi e forse potevo osare qualcosa di più stretto! Credo proprio che tornerò al negozio per provare meglio la misura più corta:D