Alpinismo del centro italia: Daniele Nardi e la sua "direttissima allo Jagerhorn"

Polvere Sottile

Snowboarder-Alpinista
Alpinismo del centro italia: Daniele Nardi e la sua "direttissima allo Jagerhorn"

Scrivo in questa sezione perchè non sapevo dove inserire questa importante notizia!!

Il 22 Ottobre, il nostro alpinista del centro italia, di Sezze Romano (Latina), insieme a Giovanni Pagnoncelli e a Ferdinando Rollando, salgono la parete nord-est del Gruppo del Monte Rosa!!
Difficoltà complessiva TD+, 950 m. di dislivello, 60° su neve, 70/80° con tratti a 90° su ghiaccio, diversi tiri di misto fino al 5, una ventina di tiri di corda, un chiodo lasciato dopo il terzo grande risalto di ghiaccio, 12 ore per tracciare questa nuova via che verticalmente scende dalla vetta dello Jagerhorn!!

per info: http://www.inalto.org/magazine/gente_che_va/la_direttissima_allo_jagerhorn

Per chi non conoscesse il "nostro" atleta: http://www.mountainfreedom.org/danielenardi/2010.html

Pwahahahahah! Bravi, peccato non sia una prima, da quel canale passavano le teleferiche usate per la costruzione del bivacco sulla cima. Manca anche la discesa...

Le polemiche della montagna e dei record ci sono state e sempre ci saranno, personalmente a me non toccano e fanno solo ridere!!! :D

Io non so se il Nardi e gli altri abbiano comunicato una "prima" ma cio che leggo dal loro comunicato è questo: "«Se qualcuno avesse già salito questa linea ci auguriamo che l'abbia chiamata "Direttissima"» concludono così il loro avvincente racconto i tre ragazzi. Un ringraziamento speciale al Soccorso alpino di Macugnaga, l'ospedale di Borgosesia e il CTO di Torino."

Tralasciando chi abbia salito per primo, per secondo o per decimo una via, credo che i tre alpinisti abbiamo chiuso (purtroppo con recupero del soccorso per la discesa) una via molto molto bella ed impegnativa!!

Complimenti ancora a Nardi e compagni. ;)

.

cio che leggo dal loro comunicato è questo: "«Se qualcuno avesse già salito questa linea ci auguriamo che l'abbia chiamata "Direttissima"»

Effettivamente non capisco sta polemica inutile...il comunicato era chiaro. sempre li a farsi le se.ghe per paura di dire "bravo" a qualcuno...bah! anche schranz stesso secondo me poteva evitare certi commenti...

saluti

Effettivamente non capisco sta polemica inutile...il comunicato era chiaro. sempre li a farsi le se.ghe per paura di dire "bravo" a qualcuno...bah! anche schranz stesso secondo me poteva evitare certi commenti...

saluti

Le polemiche nascono per "appartenenza" ad una collettività o comunità!! In genere si è gelosi "dei propri" luoghi e quindi, quando arriva lo straniero che riesce a compiere una bella impresa dentro l'orto altrui, questo non fa altro che generare uno spirito di forte contrasto.
La storia dell'alpinismo è piena di queste eterne gelosie e sentire "schranz" dichiarare che "in paese tutti ridono per la via salita dai 3 alpinisti", non fa altro che mettere in mostra la totale ignoranza sul vero spirito dell'andare in montagna.

Io stesso sono sempre stato geloso dei "miei luoghi" ma quando ho dovuto assistere ad una bella impresa di "un forestiero", non ho potuto far altro che fargli il mio piu sentito compiacimento.

La montagna è di tutti e non è importante avere aperto una via per primi o per secondi ma bensì, ciò che rende bella una salita, è la bellezza della via, la sua difficoltà e in quale stile è stata compiuta. ;)

La " colpa " quindi sarebbe di Schranz ?
Ma per favore ........

Han fatto una gran cosa a RI- salire , son scesi in elicottero , forse avrebbero dovuto tenere un profilo un filino più basso .

La " colpa " quindi sarebbe di Schranz ?
Ma per favore ........

Han fatto una gran cosa a RI- salire , son scesi in elicottero , forse avrebbero dovuto tenere un profilo un filino più basso .

La colpa è di Schranz? Ma chi l'ha detto scusa? :shock:
Io stavo solo dicendo che le dichiarazioni che lui ha fatto, sono state di un livello bassissimo non consoni per un montanaro!! Certe dichiarazioni sono solo da Bar e non da alpinisti seri!!
Ripeto, i 3 ragazzi non hanno mai dichiarato di aver effettuato una prima, cosa che Schranz ha tirato in ballo e in più deridendoli a mezzo stampa con tutta la comunità montana!!

Forse avrebbero dovuto tenere un profilo un filino più basso? :shock: Ma sai di chi stai parlando?
Hai presente i 3 alpinisti in questione?
Credo di no.

io non conosco i tre alpinisti in questione, e se fossero pure gli inventori dell' Alpinismo poco importa!
La polemica non e' alimentata da una comunita' ma da una Loro totale mancanza di stile.
Bastava tenere i toni bassi (leggi non tirarsela) e nessuno li avrebbe ataccati!
Divulgare l'impresa appena recuperati dall'elicottero è sintomo di protagonismo, evidentemente ai professionisti serve visibilita' ma a quale prezzo? Pubblicità anche a costo di non potersi fermare a valutare eventuali errori? Qualcosa nell'impresa e' andato storto, non sono stati in grado di tornare con le loro forze.
Se avessi soccorso, magari senza elicottero un alpinista, e questi mentre lo trasportavo sulle spalle mi decantava la sua impresa, mi sentirei quanto meno scocciato!
L' impresa e bella come la via, puo' capitare a tutti di sbagliare, loro hanno fatto la cosa giusta e sono illesi, ma un poco di autocontrollo mediatico non guasta.

Forse avrebbero dovuto tenere un profilo un filino più basso? :shock: Ma sai di chi stai parlando?
Hai presente i 3 alpinisti in questione?
Credo di no.

NO scusa non li conosciamo.... sarà che non hanno fatto niente di che (a livello alpinistico)per doverli sicuramente conoscere... o forse,per quanto siano bravi col marketing, non basta ancora.

In effetti i ragazzi concludono l'intervista dicendo: «Se qualcuno avesse già salito questa linea ci auguriamo che l'abbia chiamata "Direttissima"», quindi erano convinti di aver aperto una via nuova, ma non mi pare proprio si siano posti in modo eccessivo :-?... Non hanno fatto comunicati stampa dove dichiaravano di aver aperto, una prima assoluta, difficilissima via.... Hanno visto la linea, pensato che nessuno l'avesse mai percorsa e l'hanno fatta... Tant'è vero che alla fine concludono chiedendosi se non è già stata chiamata "direttissima" (e il dubbio ci stà, dato che sul Rosa e Bianco è stato, oramai, scalato tutto :D!!). Hanno fatto un'errore, potevano informarsi meglio, anche dai local, ma non mi pare sia stato fatto in cattiva fede... A differenza dell'intervento di Schranz, il quale ha voluto sputtanarli pubblicamente, senza alcuna ragione! Fossi stato in lui, avrei parlato prima con gli alpinisti, facendogli notare l'errore; a quel punto, molto probabilmente, avrebbero fatto direttamente loro la smentita... Invece si è comportato come il solito montanaro, che si sente in dovere di discriminare qualsiasi Terrone che gli "Invade la montagna", come fosse un suo possedimento e di conseguenza, solamente un suo diritto scalarla!!

L'elicottero è stato chiamato al momento giusto, non si sono fatti andare a riprendere perchè inesperti o a causa di un'errore, ma solo a causa di un problema fisico di uno dei compagni.

NO scusa non li conosciamo.... sarà che non hanno fatto niente di che (a livello alpinistico)per doverli sicuramente conoscere... o forse,per quanto siano bravi col marketing, non basta ancora.

Bhè, non è che siano proprio gli ultimi arrivati: http://www.mountainfreedom.org/danielenardi/2010.html.... Non saranno Bonatti o Cassin, ma neanche gli ultimi arrivati!

mica ho detto "ultimi arrivati"
semplicemente non puoi essere conosciuto e ricordato dal grande pubblico per alcuni 8000 e altre bellissime e ripetutissime vie classiche nelle Alpi(pilone-sloveni ecc)...almeno non nel 2010

mica ho detto "ultimi arrivati"
semplicemente non puoi essere conosciuto e ricordato dal grande pubblico per alcuni 8000 e altre bellissime e ripetutissime vie classiche nelle Alpi(pilone-sloveni ecc)...almeno non nel 2010

Ah no, va bhè, non dicevo che dovrebbero essere sulla bocca di tutti, ma dal tuo intervento di prima, sembrava dovessero essere due ragazzini che andavano a funghi :D!... Tra l'essere degli alpinisti di punta a livello Mondiale ed un "nulla di che a livello alpinistico", credo ci siano un sacco di vie di mezzo... E loro sono ben al di là della via di mezzo...... Ma di nuovo, il loro valore alpinistico, non influisce in alcun modo sulla valutazione dell'impresa.

... A differenza dell'intervento di Schranz, il quale ha voluto sputtanarli pubblicamente, senza alcuna ragione! Fossi stato in lui, avrei parlato prima con gli alpinisti, facendogli notare l'errore; a quel punto, molto probabilmente, avrebbero fatto direttamente loro la smentita... Invece si è comportato come il solito montanaro, che si sente in dovere di discriminare qualsiasi Terrone che gli "Invade la montagna", come fosse un suo possedimento e di conseguenza, solamente un suo diritto scalarla!!

Il solito montanaro? Qualsiasi terrone?
Guarda che nessuno a accennato a montanari o piemontesi!