Consiglio su dove andare in settimana bianca?

skyflier1

New member
Ciao a tutti,

nonostante sia passato qualche anno dall'ultimo mio post leggo sempre il forum... La verità è che non ho il tempo per dedicarmi ad esso, nonostante l'argomento (gli sci) sia la mia passione, e mi faccio vivo solo in caso di necessità. Quindi liberate pure gli insulti e datemi un consiglio ;)

Prodomo: io e la mia ragazza siamo patiti dello sci, ci siamo conosciuti 6 anni fa sulle piste e ci piace vedere posti nuovi...

Per ora abbiamo girato per:

Quattro Passi 2 volte (Pozza di Fassa e Canazei) 2005 - 2009
San Martino Di Castrozza 2006
Folgarida-Madonna-Marilleva 2007
Cortina (dormivamo a Misurina in realtà) 2008
Via Lattea (Sestriere) 2010

[prima di queste date abbiamo girato ovviamente anche altri posti, ma nessuno degno di nota a parte qualche ripetizione di quelli già detti]

Sciamo entrambi con Dynastar Omeglass e abbiamo iniziato a 4 anni... Non siamo assolutamente dei campioni ma facciamo la nostra bella figura e siamo allenati.. Perciò vorremmo optare per un posto grande dove poter vedere tante belle piste..

Che dite? dove metto la tacca quest'anno? Parto da Roma e i km non sono un problema, ma preferisco comunque rimanere in Italia. Nella lista delle mancanti già avevo messo cortina, les deux alpes e la thuile... ma non le conosco se non per vaghi sentito dire.

Grazie a tutti, Andrea

Ultima modifica:
Considerati i tuoi precedenti e volendo rimanere in italia, mi verrebbe da pensare a Bormio.
Puoi sciare nella stessa località o spostarti comodamente a s.caterina, oga o livigno e sciare in altri comprensori. poi hai le magnifiche terme vecchie da visitare e tutto lo shopping di livigno....oltre a mangiare pizzoccheri e chat......quanto al vino, tra sassella, inferno, saloncello, etc. non avrai di che lamentarti :D:D:D

Bormio mi sembra un po' troppo piccolo e, nonostante le tentazioni gastronomiche, tendiamo a sciare e basta..

Certo la mia ragazza vorrebbe anche il paesino dove passeggiare trascinandomi a peso morto prima di cena... Ma in definitiva l'unica cosa che conta sono le piste.
San Martino (dove sono stato addirittura 3 volte) è il nostro limite minimo, ma in definitiva ci piacciono posti con almeno 100-150 km di piste, che poi non è che ce ne siano molti..

Adesso però mi è proprio venuta fame :D

Bormio mi sembra un po' troppo piccolo e, nonostante le tentazioni gastronomiche, tendiamo a sciare e basta..

Certo la mia ragazza vorrebbe anche il paesino dove passeggiare trascinandomi a peso morto prima di cena... Ma in definitiva l'unica cosa che conta sono le piste.
San Martino (dove sono stato addirittura 3 volte) è il nostro limite minimo, ma in definitiva ci piacciono posti con almeno 100-150 km di piste, che poi non è che ce ne siano molti..

Adesso però mi è proprio venuta fame :D

se san martino lo consideri un bel posto con tante piste.. c'è qualcosa che nn va..... se nn hai visitato la valtellina.. vacci.. se alloggi a bormio hai santacaterina, livigno di vicini; un giorno puoi andare a ponte di legno e di piste ne hai a non finire..

per me dipende pure dal periodo...per esempio a marzo per me sono ottimi cervinia/valtournenche e livigno...

.

Se ami i posti con molti km di piste e vuoi rimanere in Italia ti manca assolutamente da vedere Cervinia tra quelli elencati...

tutta la vita cervinia!

se oltre allo sci ti piace la montagna vera,estrema,e vuoi proprio restare in italia.....è un posto che merita assolutamente.....

fossi in te non ci penserei neanche un minuto. se vuoi approfondire puoi cliccare sul mio report in firma

se san martino lo consideri un bel posto con tante piste.. c'è qualcosa che nn va..... se nn hai visitato la valtellina.. vacci.. se alloggi a bormio hai santacaterina, livigno di vicini; un giorno puoi andare a ponte di legno e di piste ne hai a non finire..

A San Martino non pago l'alloggio, il ché non è cosa di poco conto ;)
Comunque la nera Tognola mi ha regalato belle emozioni, anche perché ho la possibilità di farla prima dell'apertura mattutina delle piste e quindi immacolata e vuota...

In genere non ho apprezzato le volte che ho dovuto prendere la macchina, sicuramente è una mia limitazione dovuta anche ai 700 e passa km di viaggio da Roma..

per me dipende pure dal periodo...per esempio a marzo per me sono ottimi cervinia/valtournenche e livigno...

nel primo post ho scritto di essere stato a cortina e di aver pensato, fra gli altri che non ho visitato, a cortina... intendevo appunto dire che mi manca cervinia - approfindirò il tema :)
Livigno mi è stato sconsigliato per il freddo, dato che quest'anno il periodo dovrebbe essere natale-capodanno purtroppo..

Visto che ti interessano posti grandi e nelle dolomiti ci sei già stato mi sa che a parte Cervinia+Zermatt non ti rimane che valicare le Alpi: sappi che dall'altra parte sia in Francia che in Austria ti si apre il mondo ... e senza paragoni

lo so lo so che fuori c'è molto da vedere...

in Francia credo di non apprezzare il loro stile più freeride (piste più gobbose) e meno adatto al mio, ma è tutto da verificare..

in Austria ho cercato già altri anni, specie a Kitzbühel, ma ho riscontrato meno posssibilità di strappare prezzi vantaggiosi che invece in genere (tramite conoscenze) riesco ad ottenere in Italia (solo per questo faccio il nazionalista :D )

lo so lo so che fuori c'è molto da vedere...

in Francia credo di non apprezzare il loro stile più freeride (piste più gobbose) e meno adatto al mio, ma è tutto da verificare..

in Austria ho cercato già altri anni, specie a Kitzbühel, ma ho riscontrato meno posssibilità di strappare prezzi vantaggiosi che invece in genere (tramite conoscenze) riesco ad ottenere in Italia (solo per questo faccio il nazionalista :D )

cerca qualcosa a valtournenche....dovresti trovare dei prezzi non esorbitanti.

....e la prossima volta provi austria o francia!

Mi pare che vi manca tutta la Valle d'Aosta. In primis, lasciate perdere Bormio, per via dei collegamenti con le altre stazioni sciistiche. Torniamo alla Vallèe. Si potrebbe organizzare una bella settimana bianca ad Aosta città, cosa che il ns gruppo puntualmente fa, facendo base presso un albergo dalle parti dell'aereoporto. Da Aosta, una mattina si va a La Thuile, una altra a Courmayer (Val Veny), il giorno dopo a Cervinia, poi a Champoluc per finire a Pila, l'ultimo giorno tornate nella località che più vi è piaciuta. Sono tutti posti da non perdere, assolutamente. Poi e prima o poi il momento arriverà, dovete assolutamente andare a sciare alle 3V, non è possibile by-passare questo posto. In Austria Saalbach non è cara ed è un bel posto da tutti i punti di vista.

in definitiva ci piacciono posti con almeno 100-150 km di piste, che poi non è che ce ne siano molti..

Appunto. Di comprensori così grandi, oltre a quelli da te già visitati, in italia, non ce ne sono altri....ti consigliavo una località di base e poi ti sposti in località vicine e la valtellina mi sembra una valida alternativa!!

quoto questo intervento che coincide con il mio pensiero.....:D:D

Mi pare che vi manca tutta la Valle d'Aosta. In primis, lasciate perdere Bormio, per via dei collegamenti con le altre stazioni sciistiche. .

Quoto il fatto che gli manca la valdaosta, ma quale sarebbe il problema dei collegamenti con le altre stazioni sciistiche? se parti da aosta e visiti diversi comprensori, allora è più comodo e partire da bormio e visitare i comprensori vicini.....

Appunto. Di comprensori così grandi, oltre a quelli da te già visitati, in italia, non ce ne sono altri....ti consigliavo una località di base e poi ti sposti in località vicine e la valtellina mi sembra una valida alternativa!!

quoto questo intervento che coincide con il mio pensiero.....:D:D

Quoto il fatto che gli manca la valdaosta, ma quale sarebbe il problema dei collegamenti con le altre stazioni sciistiche? se parti da aosta e visiti diversi comprensori, allora è più comodo e partire da bormio e visitare i comprensori vicini.....

Da Bormio si arriva bene solo a S.Caterina Valfurva, le altre sono scomodissime (Livigno per via dei due passi oltre i 2000 m, da fare) o lontane. Invece Aosta è quasi centrale verso i suoi 5 comprensori maggiori, per non parlare di Pila che sta in città o la Val Veny che poco ci manca che ci arrivi in autostrada, mentre La Thuile si trova a 10 km dopo l'uscita autostradale, mentre Champoluc e Cervinia un po più scomode, ma solo un po, le strade sono buone e per andare a Champoluc vi è la scorciatoia di Col de Joux (scritto bene?)

Da Bormio si arriva bene solo a S.Caterina Valfurva, le altre sono scomodissime (Livigno per via dei due passi oltre i 2000 m, da fare) o lontane. Invece Aosta è quasi centrale verso i suoi 5 comprensori maggiori, per non parlare di Pila che sta in città o la Val Veny che poco ci manca che ci arrivi in autostrada, mentre La Thuile si trova a 10 km dopo l'uscita autostradale, mentre Champoluc e Cervinia un po più scomode, ma solo un po, le strade sono buone e per andare a Champoluc vi è la scorciatoia di Col de Joux (scritto bene?)

Ok, ho capito :D
Comunque da Bormio raggiungi facile anche oga/isolaccia (più vicino che s.caterina) e per livigno c'è solo da fare il passo del foscagno. Se vuoi solo sciare ti puoi fermare a 3palle e non devi scendere a livigno paese.....
non per polemica, ma per completezza ;-)