Rapporto altezza lunghezza sci carving

Cerbero

New member
Salve ripropongo un quesito , sapete se esiste un rapporto tra l'altezza e la lunghezza degli sci da carving !!! esempio una persona alta 1.80 di quanti cm dovrebbe essere lo sci :D

Salve ripropongo un quesito , sapete se esiste un rapporto tra l'altezza e la lunghezza degli sci da carving !!! esempio una persona alta 1.80 di quanti cm dovrebbe essere lo sci :D

Ciao Cerbero,

partiamo dall'inizio......:D

Per sci carving anzitutto cosa intendi ?
E' un concetto un po' sorpassato, mi spiego: carving è un concetto che emerge negli anni 90, e identifica una "modalità" oltre che una tipologia di sci, incentrata su sciancrature sempre più accentuate, in grado di facilitare/accentuare la chiusura dell'arco di curva.

Oggi non esistono più sci "carving" nel senso che tutti i modelli, da un allround, a uno SL negozio, a un RC, hanno sciancrature molto maggiori di quanto avessero i modelli equivalenti 20 anni fa.

Detto questo, il rapporto che cerchi tu non esiste, per diverse ragioni.

La prima di queste è che l'altezza dello sciatore è solo uno dei tanti parametri che incidono sull'altezza dello sci, e neanche il più importante......il livello tecnico dello sciatore anzitutto, il peso, le caratteristiche fisiche ( allenamento, aggressività nella sciata ), le preferenze/gusti, e infine ancora il tipo di sci ( e l'altezza dello stesso ) da cui si proviene, e con il quale si è abituati a sciare.

La seconda ragione è che ogni tipologia di sci ha i suoi parametri di valutazione.
- Un allround ad esempio può essere preso di diverse misure, da poco sotto a poco sopra lo sciatore.
- Un RC si prende normalmente ad altezza sciatore, ma anche li dipende, nel senso che uno sciatore molto molto bravo, ma magari un po' bassino, non è che allora deve prendersi un RC di 165cm, mi spiego ? :D
- Uno SL si prende in genere attorno ai 165, in maniera quasi indipendente dal resto.
- Un GS , sotto i 180cm, forse non ha molto senso.....

Se quindi hai bisogno di un consiglio, parlaci nel dettaglio di te ( altezza, peso, livello tecnico, allenamento, preferenze nella sciata, abitudini passate, e appunto che sci sei orientato a prendere )........più info ci dai, più potremo esserti d'aiuto !

Ciao :D

Tutto

Rapporto altezza lunghezza sci atomic gsd2

Buongiorno,
Avrei lo stesso quesito: sono alto 1,87, peso 90 kg, livello oro base, non faccio gare, scio quasi tutti i we invernali e sto per cambiare gli sci. Non faccio fuori pista. Sarei orientato su un paio di sci da gigante (atomic d2gs) ed ero indeciso fra 1,75 e 1,79. Qualcuno può darmi un consiglio? O 4cm di differenza non si sentono neanche (per uno sciatore normale, certo, non per un agonista)
Grazie in anticipo
Marco

Buongiorno,
Avrei lo stesso quesito: sono alto 1,87, peso 90 kg, livello oro base, non faccio gare, scio quasi tutti i we invernali e sto per cambiare gli sci. Non faccio fuori pista. Sarei orientato su un paio di sci da gigante (atomic d2gs) ed ero indeciso fra 1,75 e 1,79. Qualcuno può darmi un consiglio? O 4cm di differenza non si sentono neanche (per uno sciatore normale, certo, non per un agonista)
Grazie in anticipo
Marco

Come ha detto sopra FODOMA non esiste un vero rapporto peso x altezza x altezza sciatore..dipende tutto da come una persone si sente a suo agio ;)
Ti posso dire che sugli sci che interessano te, i D2GS, sono praticamente la stessa cosa 175 o 179, dato che sono sempre sci da negozio con raggi di 18m circa,ma per te che sei alto 190 quasi dovrestsi prendere almeno qualcosa che si avvicina al 190cm con un raggio circa di 19/20, altrimenti snatureresti un GS :shock: mai visti così lunghi comunque ahahah
Le cose importanti a cui devi tenere conto sono principalmente 2:
1) riuscire a gestire uno sci di quella portata grazie alle tue capacità! (quindi provali se ne hai l'occasione prima di prenderli per vedere effettivamente se riesci ad usarli nelle tue contizioni di utilizzo)
2) ci stanno nel tuo porta carichi sopra la macchina? :PAAU scherzo :D

Tenete conto sempre delle vostre capacità e non esitate a provare prima di comprare ;)

Come ha detto sopra FODOMA non esiste un vero rapporto peso x altezza x altezza sciatore..dipende tutto da come una persone si sente a suo agio ;)
Ti posso dire che sugli sci che interessano te, i D2GS, sono praticamente la stessa cosa 175 o 179, dato che sono sempre sci da negozio con raggi di 18m circa,ma per te che sei alto 190 quasi dovrestsi prendere almeno qualcosa che si avvicina al 190cm con un raggio circa di 19/20, altrimenti snatureresti un GS :shock: mai visti così lunghi comunque ahahah
Le cose importanti a cui devi tenere conto sono principalmente 2:
1) riuscire a gestire uno sci di quella portata grazie alle tue capacità! (quindi provali se ne hai l'occasione prima di prenderli per vedere effettivamente se riesci ad usarli nelle tue contizioni di utilizzo)
2) ci stanno nel tuo porta carichi sopra la macchina? :PAAU scherzo :D

Tenete conto sempre delle vostre capacità e non esitate a provare prima di comprare ;)

grazie Rain
effettivamente non credo che ne facciano così lunghi e, francamente, probabilmente non li saprei gestire (ti assicuro che arrivato a 45 anni ho ben presente i miei limiti e le mie possibilità): come detto scio principalmente sabato e domenica e non solo e' abbastanza difficile tirare curvoni veloci nella folla ma oltretutto e' piuttosto pericoloso. In alternativa mi e' stato proposto il modello da slalom ma alcuni amici mi hanno detto che appena prendi un po' di velocita' cominciano a sbattere (per forza sono da slalom mi viene da dire)
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "sci da negozio"? E' una cosa negativa o positiva?
grazie ancora per la pazienza

.

grazie Rain
effettivamente non credo che ne facciano così lunghi e, francamente, probabilmente non li saprei gestire (ti assicuro che arrivato a 45 anni ho ben presente i miei limiti e le mie possibilità): come detto scio principalmente sabato e domenica e non solo e' abbastanza difficile tirare curvoni veloci nella folla ma oltretutto e' piuttosto pericoloso. In alternativa mi e' stato proposto il modello da slalom ma alcuni amici mi hanno detto che appena prendi un po' di velocita' cominciano a sbattere (per forza sono da slalom mi viene da dire)
Scusa l'ignoranza ma cosa intendi per "sci da negozio"? E' una cosa negativa o positiva?
grazie ancora per la pazienza

Scrivo per tutti e due

Riguardo i D2GS sono presenti solo quelli da 184 cm se non sbaglio, dipende tutto dalle proprie capacità e dal proprio scarpone(e anche dal porta sci della macchina eheh). Comunque prima di comprarli e sempre meglio prima provarli per vedere le proprie sensazioni. Bisogna tenere conto anche dell'uso che si vuole fare degli sci. Snaturare un GS non è proprio il massino dato che sono fatti per specifiche ragioni ;) Degli sci AllRound top di gamma possono già avere un uso polivalente, dati i raggi medi delle geometrie.
Ovviamente non si può prendere un SL e poi usarlo in curve da 50 orari, vorrebbe dire, come ho detto prima, snaturare uno sci che è nato per altro. Tutti gli sci hanno il proprio limitatore di velocità ;)

Non è ignoranza! ;) "negozio" è un modo di dire riferito ad un modello di sci ripetto ad un altro che si può trovare in commercio. Spiego meglio con un esempio: esistono "atomic D2GS" e "atomic RS d2 GS uomo/donna". Le case costrttrici mettono in vendita uo sci Race più commerciale e adatto alla clientela nominati sempre GS, ma essi hanno un raggio di circa 18/19 m(dipende dalla lunghezza), e sono proprio questi quelli chiamati sci da "negozio". Ovviamente vendono anche sci "quasi" regolamentati FIS che hanno raggi più grandi,simili a quelli che si usano nelle gare. Si può dire che sono un po' più performanti ;)

Spero di eservi stato utile!

solo che il GTO gira in un fazzoletto, quelli da SG o da DH non proprio.

Però dai..c'è più sfida con degli ammazza sci da DH ahahah
Apparte gli scherzi renntiger..questi famosi GTO,che non conosco per niente, sono una specie di ibrido Head per chi vuole sci lunghi ma con raggi apparentemente nella norma o hanno nuove tecnologie che l' Head vuole mettere in commercio? :D non riesco a capirlo come sci :-?