Soletta bruciata: che fare?

suxkaka

Active member
Ciao a tutti, vista la pioggia (neve in montagna:D) e l'avvicinarsi della stagione vi pongo una domanda sulla manutenzione degli sci.
I miei hanno la soletta messa parecchio male: biancastra, bruciata e con micropelo.
Gli sci sono stati rettificati, laminati e sciolinati dopodichè ci ho fatto ancora tre uscite, ma sono comunque nelle condizioni sopra descritte.
Probabilmente la rettifica è stata fatta con un nastro che "ha strappato" la soletta perchè senò non me lo spiego.
Lo so che a fine stagione avrei dovuto sciolinarli senza spatolare per proteggere lamine e soletta, ma non l'ho fatto.:(
Allo stato attuale secondo voi basta sciolinarli, visto che le lamine sono a posto (un filo di ruggine) e la rettifica è stata appena fatta, o è necessario rifare il trattamento completo per rendere la soletta almeno decente?
P.S. Da quest'anno vorrei provare a sciolinare in proprio: ho visto alcuni tutorial su youtube e letto a riguardo e non mi pare una cosa impossibile.

Skimen, tutti in vacanza oggi?:D
O forse la gente che veramente ne sa comincia a scarseggiare su skiforum?:(
Uppo un po' per non fare andare troppo in fondo la mia richiesta.

Solette pelose non penso di averne mai viste...
non è che ti sei dimenticato le pelli sullo sci? :DDD

Boh non sono uno skiman, cmq forse se posti una foto è più chiaro.

Se la soletta è bruciata, c'e' poco da fare. Devi spianarla riportandola in uno ski center (skiman).
Sciolinare credo non serva a nulla.

Se posti una foto, è comunque meglio.

.

Ciao a tutti, vista la pioggia (neve in montagna:D) e l'avvicinarsi della stagione vi pongo una domanda sulla manutenzione degli sci.
I miei hanno la soletta messa parecchio male: biancastra, bruciata e con micropelo.
Gli sci sono stati rettificati, laminati e sciolinati dopodichè ci ho fatto ancora tre uscite, ma sono comunque nelle condizioni sopra descritte.
Probabilmente la rettifica è stata fatta con un nastro che "ha strappato" la soletta perchè senò non me lo spiego.
Lo so che a fine stagione avrei dovuto sciolinarli senza spatolare per proteggere lamine e soletta, ma non l'ho fatto.:(
Allo stato attuale secondo voi basta sciolinarli, visto che le lamine sono a posto (un filo di ruggine) e la rettifica è stata appena fatta, o è necessario rifare il trattamento completo per rendere la soletta almeno decente?
P.S. Da quest'anno vorrei provare a sciolinare in proprio: ho visto alcuni tutorial su youtube e letto a riguardo e non mi pare una cosa impossibile.

Skimen, tutti in vacanza oggi?:D
O forse la gente che veramente ne sa comincia a scarseggiare su skiforum?:(
Uppo un po' per non fare andare troppo in fondo la mia richiesta.

Ullalà quanta fretta.

Se non ti rispondono in dieci minuti non va bene.... questo non è un servizio clienti, ma un forum di gente, più o meno esperta più o meno preparata, che dialoga; e lo fa nel tempo libero e se ne ha voglia.

Detto questo, tornando alle tue solette, dalla descrizione non si capisce cosa sia successo: cosa vuol dire che il nastro ha strappato la soletta???

Posta una foto che è meglio.

Dalla mia esperienza ti posso dire che quando la soletta (nera) è biancastra, vuol dire che deve essere sciolinata.

Ricordo che la soletta è spessa un paio di mm e può essere rifatta un numero limitato di volte in quanto ad ogni rettifica le macchine ne portano via uno strato (anche di lamine) finchè si arriva a consumarla tutta (mi era capitato sui vecchi volkl P30).

Detto questo, porta gli sci in un buon laboratorio, vedrai che il tutto si risolve.

E posta sta foto!!

:D :D :D

Vi posto la schifezza!:D
57950-pa260297b.jpg

In foto fa ancora più schifo che dal vivo!:shock:

Vi posto la schifezza!:D
57950-pa260297b.jpg

In foto fa ancora più schifo che dal vivo!:shock:

Controlla se la soletta è piana.

Prendi un righello, appoggialo da lamina a lamina e controlla se tocca tutta la superficie della soletta.

Se si, non ti preoccupare, fai sciolinare gli sci e divertiti.

La soletta è piana.
Dove però è biancastra, passandoci con le mani, non la si sente liscia, ma, come dicevo, si sente del micropelo.
Una passata alle lamine, insieme alla sciolinatura, è necessaria o la ruggine se ne va da sola? Lo spigolo è ancora bello vivo.

Come dicevo una bella sciolinata e via.

Per le lamine, se vai a farli sciolinare probabilmente ci pensano loro. Ma se sono a posto un paio di discese e si puliscono da sole.

Scusate, io quelle lamine lì le passerei, almeno con una diaface leggera (tipo 600 e poi 1500).

Se non si sanno usare, lascerei perdere. (ha scritto che non ha mai sciolinato in viata sua e che ha visto come si fa su youtube, non gli consiglio di certo di toccare le lamine che sono state appena rifatte e usate solo x tre giorni).

Se non devi fare una gara la ruggine se ne va via da sola.

Poi, ovviamente se vuoi lo sci perfetto, portalo in un laboratorio.

Beh! è curiosa la cosa, dalla foto sembra che la soletta sia un bel pò secca nella parte centrale, solitamente è normale (che si secchi tutta) se non si depositano gli attrezzi a fine stagione con abbondante strato di sciolina, però da qui a fare drammi ce ne passa....fai una cosa, visto che vuoi magari iniziare a fare qualcosina a livello di manutenzione, prenditi una sciolina liquida e una spazzola in crine....facci un paio di passate e lucidate e vedi come va...se non altro inizi a farti un po di attrezzatura per la manutenzione che fidati.....ne so più che qualcosa....è tanta e costa.....nel tuo caso con un 20 euri dovresti cavartela..

Scusami dimenticavo.....che schifo quelle lamine!!!:shock::shock: Asciuga gli sci alla fine di ogni sciata e per la primavera/estate/autunno mettili in posto asciutto.
Comunque come ti hanno già detto la ruggine va via alla prima sciata, altrimenti comprati una gomma abrasiva e olio di gomito.....

Scusami dimenticavo.....che schifo quelle lamine!!!:shock::shock: Asciuga gli sci alla fine di ogni sciata e per la primavera/estate/autunno mettili in posto asciutto.
Comunque come ti hanno già detto la ruggine va via alla prima sciata, altrimenti comprati una gomma abrasiva e olio di gomito.....

E il bello è che gli sci li asciugo! Probabilmente è sbagliato il posto dove li tengo.
L'anno scorso li tenevo in un giroscala non riscaldato dentro la sacca e si sono arrugginiti alla grande.
Quest'anno in locale caldaia, fuori sacca, divisi ed appoggiati al muro con soletta che dava le spalle al muro ed il risultato è quello che vedete.
L'anno prossimo spero di avere sci nuovi ed allora, a fine stagione, li sciolinerò (o farò sciolinare) senza spatolarli e li terrò in camera da letto!!!
Per la sciolina fai da te ho visto che tra morse, spazzole, spatole e ferro vanno via 200€ a star bassi.
Non so se per adesso ne valga la pena, visto che in laboratorio il costo di una sciolinatura va dai 5 agli 8 euro. E' comunque una cosa che m'incuriosisce e magari in futuro proverò a curare personalmente la manutenzione dello sci, almeno per quanto riguarda la sciolinatura.