Consiglio nuovi sci: K2 Wayback 2011 vs Dynastar Mythic Light

renato2010

New member
Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco ma seguo il forum da un po' di tempo.
Ho 57 anni, altezza 181 cm X 79 Kg. Ho fatto scialp in un lontano passato, poi pista; da due anni ho preso nuova attrezzatura per dedicarmi a fondo allo scialpinismo e me la cavo discretamente. Uso Dynafit 7summit e Scarpa spirit 4.
Non sono del tutto soddisfatto dei 7summit: li trovo un po' ballerini e instabili in alcune condizioni, es. nevi dure, crostose. Vorrei prendere un paio di sci più grintosi, ma validi per la maggior parte delle situazioni, più larghi, di impostazione moderna.

Leggendo le varie discussioni:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34196&highlight=wayback
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=41721&highlight=mythic
http://www.skitour.fr/matos/skis/dynastar-alti-mythic-light

ho selezionato i K2 Wayback 2011 (spero che siano meglio dei 7summit sul duro) e i Dynastar Alti Mythic Light. Di questi ultimi ci sono ancora poche prove (pare che siano derivati dal Mythic Rider con la stessa costruzione del Powder e del Vertical light).
I due sci considerati hanno misure quasi uguali. Le differenze prinicipali dovrebbero essere: Wayback ha il rocker, Mythic Light più duro e quindi più prestante su ripido e nevi ghiacciate.
Qualcuno riesce a darmi una mano a scegliere?
Ve ne sarei molto grato!
:D:D:D

ciao!rispondo che non ho provato il modello dynastar che menzioni mentre ho provato i wayback nuovi(io ho quelli 2010) e ti posso garantire che sono davvero grandi!peso contenuto,larghezza e sciancrature che permettono di divertirsi quando serve(polvere,ecc.) e di sopravvivere con dignità quando non si può far altro(leggi crosta didattica!). sul duro tengono bene e rispetto al 2010 hanno la novità del rocker che li rende veramente più facili e meno tecnici.i 2010,ovviamente,tenevano ancor meglio sul duro appoggiando più superficie a terra ma ho provato i 2011 su duro e mi sono piaciuti parecchio.uno sci con cui far tutto.se vuoi farci solo skialp montati un dynafit tlt con skilesh g3(laccetto delle guide) al posto dello skistopper che,come tutti sanno,funziona poco e male nell'attacchino. se fai gite di dislivello più contenuto,montaci il marker tour così hai un attrezzo con cui all'occorrenza puoi fare anche del freeride più spinto!ciao
Ciao a tutti! Mi sono iscritto da poco ma seguo il forum da un po' di tempo.
Ho 57 anni, altezza 181 cm X 79 Kg. Ho fatto scialp in un lontano passato, poi pista; da due anni ho preso nuova attrezzatura per dedicarmi a fondo allo scialpinismo e me la cavo discretamente. Uso Dynafit 7summit e Scarpa spirit 4.
Non sono del tutto soddisfatto dei 7summit: li trovo un po' ballerini e instabili in alcune condizioni, es. nevi dure, crostose. Vorrei prendere un paio di sci più grintosi, ma validi per la maggior parte delle situazioni, più larghi, di impostazione moderna.

Leggendo le varie discussioni:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=34196&highlight=wayback
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=41721&highlight=mythic
http://www.skitour.fr/matos/skis/dynastar-alti-mythic-light

ho selezionato i K2 Wayback 2011 (spero che siano meglio dei 7summit sul duro) e i Dynastar Alti Mythic Light. Di questi ultimi ci sono ancora poche prove (pare che siano derivati dal Mythic Rider con la stessa costruzione del Powder e del Vertical light).
I due sci considerati hanno misure quasi uguali. Le differenze prinicipali dovrebbero essere: Wayback ha il rocker, Mythic Light più duro e quindi più prestante su ripido e nevi ghiacciate.
Qualcuno riesce a darmi una mano a scegliere?
Ve ne sarei molto grato!
:D:D:D

Ciao, io posso darti un consiglio solo a livello economico, dato che ho appena comprato un paio di wayback 2010 su internet, pagandoli 100 euri in meno del modello 2011.
Dalle ricerche che avevo fatto (quindi non provandoli) avevo dedotto che la differenze non erano così tante, dovrebbe cambiare solo il discorso rocker che non è presente sui vecchi, quindi alla fine ho optato per il vecchio modello, visto che costava meno e mi piaceva di più anche come colorazione ...

Finalmente il prossimo fine settimana riuscirò a provarli :xaaa
Ciaooo

Ciao, grazie a entrambi del contributo. Dynastar non ce l'ha nessuno a quanto pare. Tutto sommato non mi sembra male l'idea dei Wayback 2010: Bono Vox, mi pare che ti trovi bene in tutte le situazioni, o mi sbaglio? Per quanto riguarda gli attacchi, uso da due anni il Vertical ST e finora non ho avuto problemi (a parte quella volta che mi sono dimenticato di girare la torretta dopo aver tolto le pelli e ho appoggiati gli sci sulla neve sotto una bufera! cmq è finita bene). Pensavo di metterci gli stessi attacchi, ho letto in un thread che questo modello va bene. Ciaooooo.

ho utilizzato i wayback dalla primavera scorsa (li utilizzo a telemark)
vanno molto bene sul duro e hanno già un buon galleggiamento su neve farinosa
te lo consiglio perchè secondo me è uno sci "onesto" e molto affidabile

.

hai sbagliato sezione, avresti dovuto postare in quella dedicata al freeride etc! :D

permettimi di andare in controtendenza, perchè conosco bene sia 7 summits che wayback.

il wayback non va meglio del 7 summit sul duro. Va meglio in neve morbida o profonda. Il piccolo rocker aggiunto alla nuova versione può magari aiutare un pelo in crosta, ma dubito che sia un grande aiuto.
Non ho provato il mythic light ma per la sua struttura dovrebbe essere un po' meglio del wayback su duro e crosta.... in compenso però credo che dovrebbe pesare qualcosa in più.

Infine sugli attacchini: nei vertical lo stopper funziona bene, a patto ovviamente di girare la torretta!

Ciao, grazie a entrambi del contributo. Dynastar non ce l'ha nessuno a quanto pare. Tutto sommato non mi sembra male l'idea dei Wayback 2010: Bono Vox, mi pare che ti trovi bene in tutte le situazioni, o mi sbaglio? Per quanto riguarda gli attacchi, uso da due anni il Vertical ST e finora non ho avuto problemi (a parte quella volta che mi sono dimenticato di girare la torretta dopo aver tolto le pelli e ho appoggiati gli sci sulla neve sotto una bufera! cmq è finita bene). Pensavo di metterci gli stessi attacchi, ho letto in un thread che questo modello va bene. Ciaooooo.

Vedi tu!i 2010 sono un gran paio di sci ma più tecnici dei 2011,assai divertenti e molto più facili!su duro e ripido meglio di poco i 2010!ma 100 euri in meno...possono farsi valere!vedi tu! il vertical ha peso in più per niente e lo skistopper sul dynafit é inutile perché non funziona bene:si piega con niente perché non lavora bene ed é troppo leggero e,soprattutto,spesso non si apre!é già successo a svariati amici miei! il tlt chiude benissimo lo stesso,pesa meno,costa meno e funziona meglio.se ci metti il laccetto delle guide(skileash) della g3,funziona alla grande e puoi rinunciare allo skistopper subito!sono eccezionali!li uso per far ripido!fidati!ciao!

la vedo proprio diversamente:
i nuovi vertical si calzano molto meglio dei vecchi TLT, comfort, speed etc, la leva di bloccaggio è molto più ergonomica, gli stopper funzionano bene, sono anche più durevoli nel tempo (i vecchi speed avevano la torretta a rischio rottura.....)
il mondo è bello perchè è vario :HIP

ciao se mastichi un minimo di francese dai un'occhiata qui, puoi trarre info interessanti sui Mythic Light.
in Francia hanno potuto testarli da un po' ormai.
http://http://www.skitour.fr/matos/skis/dynastar-alti-mythic-light

I francesi danno quasi tutti pareri molto favorevoli, per non dire entusiasmanti (ma forse loro tendono a enfatizzare?), in tutte le condizioni di neve. A sentire loro non ci sarebbero dubbi....
...permettimi di andare in controtendenza, perchè conosco bene sia 7 summits che wayback.

il wayback non va meglio del 7 summit sul duro. Va meglio in neve morbida o profonda. Il piccolo rocker aggiunto alla nuova versione può magari aiutare un pelo in crosta, ma dubito che sia un grande aiuto.
Non ho provato il mythic light ma per la sua struttura dovrebbe essere un po' meglio del wayback su duro e crosta.... in compenso però credo che dovrebbe pesare qualcosa in più.....

Questo tuo parere in controtendenza mi sorprende.... , mi aspettavo diversamente, ma non metto in discussione l'esperienza diretta.
Il peso del mythic light è solo lievemente superiore al wayback.

Terrò conto di tutte le varie opinioni sugli attacchi ecc.

Qualcuno mi ha consigliato di spingermi verso sci più larghi ancora, di tipo freerider. Avete qualche suggerimento per uno sci che mantenga un peso contenuto?