Lo skiman ha fatto un danno ?

apo

al mio segnale scatenate l'interno !
Ieri vado a ritirare gli sci a cui ho fatto togliere la sciolina di protezione messa alla fine della scorsa stagione. Porto dietro un paio di scarponi che ho appena acquistato, per farmi regolare gli attacchi (freeflex pro 14, gli sci sono quelli in firma). Il tipo ficca sotto la linguetta della talloniera il cacciavite per sbloccare il meccanismo e far scorrere la talloniera sulla rotaia fino alla lunghezza desiderata. Non si muove nulla. Forza ancora sulla linguetta. Niente. Prende una mazzetta plasticata ed assesta quattro cinque colpi direttamente alla talloniera. Poi rimette il cacciavite sotto la linguetta e la talloniera si sblocca. Già in negozio ho notato che la linguetta (per intenderci, quella parte metallica su cui è impressa una piccola "scala" millimetrata) è rialzata rispetto la linguetta dell'altro sci, che si è sbloccata subito. Evidentemente a causa del lavoro col cacciavite fatto in modo deciso, la linguetta si è storta verso l'alto.... La mia domanda è, con la premessa che non ho mai smontato un attacco come il Tyrolia di cui parlo, quindi non so com'è fatto l'"ancoraggio" della talloniera sulla rotaia forata: quanto sopra descritto potrebbe aver danneggiato anche quella parte che tiene attaccata la talloniera alla rotaia forata, pregiudicando quindi il serraggio dell'attacco ? Sono un po' preoccupato, non vorrei che l'attacco mi si aprisse all'improvviso.....

Ultima modifica:
secondo me , ti conviene andare da un altro a farlo visionare!
da come dici potrebbe essersi "allentata" a addirittura rialzata una vite del blocco dietro.
se è rialzata diventa la griglia di scorrimento và fuori asse e non scorre...certo che con 4 buone martellate:shock::shock:

secondo me , ti conviene andare da un altro a farlo visionare!
da come dici potrebbe essersi "allentata" a addirittura rialzata una vite del blocco dietro.
se è rialzata diventa la griglia di scorrimento và fuori asse e non scorre...certo che con 4 buone martellate:shock::shock:

Che vado da un altro è cosa certa ! Però dietro non ci sono viti...c'è solo la grande vite a croce per la regolazione DIN e, appunto, la linguetta millimetrata che si alza per sbloccare e si pigia per bloccare la talloniera sulla rotaia. Come sia poi fatto sotto il sistema che blocca la talloniera alla rotaia non so, suppongo ci siano dei denti che entrano nei fori doppi della rotaia. Ecco, non vorrei che con la liguetta storta all'insù anche questi denti non entrino più bene nei fori....:-?

P.S. Per la mountain bike sono autosufficiente, per quanto riguarda manutenzione e riparazioni. Per lo sci no, e non sapete quanto la cosa mi secchi !!!

non ci siamo capiti!
il blocco dell'attaco posteriore è fissato tramite viti allo sci.
non è che la "cremaliera" è storta perchè una vite si è rialzata?
ma la "cremaliera" è storta-rialzata o no?

non ci siamo capiti!
il blocco dell'attaco posteriore è fissato tramite viti allo sci.
non è che la "cremaliera" è storta perchè una vite si è rialzata?
ma la "cremaliera" è storta-rialzata o no?

Si è rialzata la linguetta indicata dalla freccia.

2009-12-12110001..jpg

Non è questo il mio attacco, ma in rete non ho trovato altro per farmi capire....

.

ok capito!ero io fuori strada:D
secondo me, se adesso è bello bloccato, non ci sono problemi...però un occhiatina ad un esperto ci vuole

:mann: Ma non potevo fare subito una foto ?

forum..jpg

Potete vedere come nella talloniera di sinistra la "linguetta" è più alta di quella di dx, a causa del lavoro del cacciavite (tanto che a sin. si vedono tre buchi della rotaia, mentre a dx solo due, perchè la linguetta è più bassa). Potete anche vedere come gli attacchi al giorno d'oggi siano fatti alla membro di cane: tutti scorzati dopo appena una ventina di uscite :evil::evil::evil:.

A me pare che si vedano tre buchi perche la talloniera è più avanti, ma la linguetta pare a posto. Purtroppo il fuoco della foto non aiuta.
Basta infilare un cacciavite sotto alla linguetta, fare leva e sollevarla. A quel punto la tallonera si muove; quindi, la linguetta dovrebbe scattare nella sua posizione di riposo e ingranare con una di quelle tacche della cremagliera.

A me pare che si vedano tre buchi perche la talloniera è più avanti, ma la linguetta pare a posto. Purtroppo il fuoco della foto non aiuta.
Basta infilare un cacciavite sotto alla linguetta, fare leva e sollevarla. A quel punto la tallonera si muove; quindi, la linguetta dovrebbe scattare nella sua posizione di riposo e ingranare con una di quelle tacche della cremagliera.

No, credimi, i mm della linguetta dalla plastica della talloniera sono gli stessi, quindi le due talloniere sono alla stessa distanza dalle punte. La mia paura è che avendo "rialzato" la linguetta adesso il meccanismo ingrani meno sulla cremagliera....

Prova a muovere la talloniera avanti e indietro un po' vigorosamente. Solitamente la linguetta scatta in posizione ingranando in una della tacche della cremagliera. Se ingrana in quella sbagliata basta sollevare la linguetta nuovamente e spostare la talloniera nella sua posizione.

E' difficile che sia la linguetta storta; si tratta di un meccanismo a molla, se la linguetta non e' nella stessa posizione dell'altra e' molto probabile che sia solo appoggiata in una posizione intermedia tra due tacche.

Solitamente tutto va a posto provando ad agganciare uno scarpone nell'attacco; la pressione generata sulla talloniera fa arretrare la stessa fino a ingranare sulla prima tacca raggiungibile. Se questo non avviene e' perche' la linguetta ha qualche incrostazione che non permette un movimento fluido. In questo caso bisogna lavorare di cacciavite per farla muovere in modo che riesca a riabbassarsi naturalmente.

Prova a muovere la talloniera avanti e indietro un po' vigorosamente. Solitamente la linguetta scatta in posizione ingranando in una della tacche della cremagliera. Se ingrana in quella sbagliata basta sollevare la linguetta nuovamente e spostare la talloniera nella sua posizione.

E' difficile che sia la linguetta storta; si tratta di un meccanismo a molla, se la linguetta non e' nella stessa posizione dell'altra e' molto probabile che sia solo appoggiata in una posizione intermedia tra due tacche.

Solitamente tutto va a posto provando ad agganciare uno scarpone nell'attacco; la pressione generata sulla talloniera fa arretrare la stessa fino a ingranare sulla prima tacca raggiungibile. Se questo non avviene e' perche' la linguetta ha qualche incrostazione che non permette un movimento fluido. In questo caso bisogna lavorare di cacciavite per farla muovere in modo che riesca a riabbassarsi naturalmente.

Ieri sera ho dato un po' un'occhiata, perchè non avevo pace....Dunque, con un cacciavite bello grosso sono andato sotto la linguetta: il fatto è che non è sufficiente alzare la prima parte della stessa, occorre andare più sotto, tra linguetta e rotaia, ed allora il tutto si sblocca. Ci sono due file di due denti ciascuna che si inseriscono nei fori della rotaia. In effetti il meccanismo è a molla e pare difficile anche a me che pur essendo la linguetta un po' rialzata questo possa incidere sulla forza della molla che tiene "incollata" la talloniera alla rotaia...
Tornando quindi a quanto accaduto dallo skiman: non si capiscono i quattro/cinque colpi di mazzetta alla talloniera, bastava insistere col cacciavite, in quanto i denti erano ancora nei fori e ciò ovviamente impediva alla talloniera di sbloccarsi e scorrere sulla rotaia.... Capito come funziona la cosa spero solo che quei quattro colpi non abbiano indebolito i quattro denti:in teoria le forze esercitate sugli stessi durante la sciata sono assai più forti di quattro colpetti di mazzetta, e quindi dovrei essere abbastanza tranquillo.... Dover dipendere da qualcuno per i tuoi attrezzi è veramente seccante !!!