marker baron 13 vs diamir freeride plus 09/10

carletto

New member
ciao a tutti, non riesco a trovare una discussione che affronti direttamente le differenze tra i due attacchi,
sono indeciso sull'acquisto tra questi due attacchi, da montare poi su un paio di k2extreme, uso 50% skialp, 25%freeride 25%pista.
mi interessa di più godermi la discesa per la salita non ho problemi a sacrificare un po di fatica o mezz'ora in più.
Altra cosa, per la stagione in arrivo userò solo scarponi da discesa, per quelli da skialp....no money!!!!
Inoltre mi sapreste suggerire come pellare gli sci, conviene far tagliare le pelli su misura o acquistarne di pronte????
thanks

Allora, fra i due io non avrei dubbi su cosa prendere, baron tutta la vita. Non hanno lasco e hanno una solidità IMHO che i diamir si sognano. Per le pelli io le sagomo da solo, non è difficile ma con circa 10-20 euro in più il negoziante ti fa un gran bel lavoro e se non hai tempo da buttare forse è la soluzione migliore. Per gli scarponi... AUGURI anch'io ho usato scarponi da discesa per salire e ti posso assicurare che non lo rifarei mai e poi mai. Dolori sulla pianta del piede (ma io ci soffro) e poi... pesanoooo vabè l'allenamento ma il troppo stroppia!

Spero di esserti stato d'aiuto saluti!!!

Secondo me bisogna valutare un attimo su che sci vengono montati i Diamir (e simili) e i Baron ( e simili).
Su sci con lrghezze fino a 100, ho notato che il Diamir si comporta "discretamente" bene, non torce piu' di tanto ed e' sicuramente un attacco piu' da sci alpinismo rispetto a Baron & C.
Se si montano su 110 e piu larghi, Baron senza dubbio in quanto le leve che necessitano per condurre lo sci sono ben superiori e la barra Diamir soffre un po'.

Dico sempre : Baron & C. sono degli attacchi da discesa ... che permettono di salire; il peso e la non possibilta' di passare dal modo "walk" al modo "discesa" SENZA togliersi gli sci sono gli unici due difetti, per il resto 100%.
il fattore peso e' stato risolto dai nuovi F12, sempre di Marker

Per le tue percentuali d'uso e lo sci ... penso Baron o valuta anche F12 ...

ok grazie mille, ho ben capito (almeno penso) le differenze.
per i baron avrei trovato questa offerta http://www.antrieb.com/SKI_BINDUNGEN/MARKER_SKIBINDUNGEN/marker-baron-13-skibindung-in-groee-small-mit-90mm-skistopper-breite-%5Bcp%5D-24_1188-%5Bp%5D-2279.html?osCsid=q9p77hc8p407age1nj9h70ao7rbv044m
AIUTO....non capisco una tega di tedesco, ho provato con il traduttore di google e mi sembra tutto ok, qualcuno di voi ha gia comprato in questo sito?.
Va bene uno skistopper da 90 con sci che fanno 85 in centro, o meglio lo skistopper da 110?(stesso prezzo)
thanks

se li vuoi usati io ne ho uno in vendita a 170 euro più spedizione usato solo in una spedizione di dieci giorni alle svalbard due anni fa e poi mai più usati

.

ok gotamart, affare fatto se vuoi mandarmi un mp con il tuo cell che ci mettiamo daccordo
thanks