Consiglio sci argento avanzato.

Toby

New member
Ciao,

primo post nella mia vita su un forum di sci, speranzoso di non scriver cappellate ^^
Mi presento: Marco, 33 anni il prossimo 15 dicembre, di Bergamo.
Alto 1.84m, peso 92kg, 72kg di massa magra, attualmente in dimagrimento ed in medio allenamento: corro 10-15km e faccio 2 sedute di palestra a settimana. Conto di arrivare al mio forma di 84-85kg nei prossimi 6 mesi (non so se possa essere utile questa info, ad ogni modo, l'ho detta ^^ ).
Scio da quando ho 4 o 5 anni; nel 1996 ho subìto uno stop di 5 anni a causa di operazione ai legamenti di un ginocchio (pallacanestro, sigh!) e poca determinazione nel riprendere; ho ricominciato a sciare 8 anni fa, per circa 15-20 giorni a stagione.
Guardando il video AMSAO, sono abbastanza confidente nel dire di essere Argento Avanzato.
Mi piace iniziare alle 8.30/9.00 di mattina, smettere per una veloce pausa pranzo e riprendere per altre 2 o 3 ore fino a fine giornata.
Mi piace variare dalla curva larga al corto raggio, prediligendo un raggio medio.

Non vado fuori pista (brutte esperienza e soprattutto mia incapacità, sicuramente), non faccio evoluzioni, se posso evito le gobbe, ma le supero.
Per dare un riferimento, adoro le piste del Sella Ronda, ben battute. Adoro meno le piste del Mongenèvre.
Ho utilizzato numerosi sci; attualmente ho Atomic SL9m, con i quali...amore ed odio: delle molle atomiche nel cortissimo, nel medio e largo mi affaticano da morire. Insomma, ora è più odio che amore.
Ho scarponi Head Worldcup (arancione chiaro, ganci acciaio). Li adoro.

Ho adocchiato i seguenti sci, ma sicuramente voi mi potrete indirizzare meglio:

Elan Waveflex 12 o 14
Head Supershape magnum
Salomon 24 hours
Fischer progressor 8/9+

Immagino che una lunghezza di 176cm sia adatta, ma anche su questo chiedo conferme.
BUDGET: 500€ con picco di 600€ se proprio ne valesse la pena.

Spero di non aver dimenticato niente e di non essermi dilungato troppo.
Grazie in anticipo!

Ciau

ciao! Allora io ti posso dire che ho provato i supershape magnum 5 giorni sulla sella ronda. Sono sci molto diversi dai miei (atomic gs 12), ma credo che per quello che cerchi vadano bene, ed anche come prezzi ci siamo, li puoi strappare a buon prezzo sopratutto se di una stagione fa. I nuovi hanno novità, ma ci sono vari pareri sull'effettiva evoluzione del nuovo modello. Sono sci abbastanza duttili e credo che se li prendi di 176 cm possano fare un buon lavoro in tutte le situazioni. Sono mooolto meno stancanti dei miei (non è un gran paragone, i miei sono iperstancanti) ma cmq si comportano meglio nel corto raggio e bene nel medio raggio. Vanno un po' in crisi se esageri sui curvoni larghi, ma mi sembra di capire che non è quello che cerchi. Comunque, in questo forum, ci sono pagine e pagine di commenti ed opinioni su questo paio di sci, troverai molte informazioni se cerchi un po'. Spero di esserti stato utile, ciao!

Ciao,

primo post nella mia vita su un forum di sci, speranzoso di non scriver cappellate ^^
Mi presento: Marco, 33 anni il prossimo 15 dicembre, di Bergamo.
Alto 1.84m, peso 92kg, 72kg di massa magra, attualmente in dimagrimento ed in medio allenamento: corro 10-15km e faccio 2 sedute di palestra a settimana. Conto di arrivare al mio forma di 84-85kg nei prossimi 6 mesi (non so se possa essere utile questa info, ad ogni modo, l'ho detta ^^ ).
Scio da quando ho 4 o 5 anni; nel 1996 ho subìto uno stop di 5 anni a causa di operazione ai legamenti di un ginocchio (pallacanestro, sigh!) e poca determinazione nel riprendere; ho ricominciato a sciare 8 anni fa, per circa 15-20 giorni a stagione.
Guardando il video AMSAO, sono abbastanza confidente nel dire di essere Argento Avanzato.
Mi piace iniziare alle 8.30/9.00 di mattina, smettere per una veloce pausa pranzo e riprendere per altre 2 o 3 ore fino a fine giornata.
Mi piace variare dalla curva larga al corto raggio, prediligendo un raggio medio.

Non vado fuori pista (brutte esperienza e soprattutto mia incapacità, sicuramente), non faccio evoluzioni, se posso evito le gobbe, ma le supero.
Per dare un riferimento, adoro le piste del Sella Ronda, ben battute. Adoro meno le piste del Mongenèvre.
Ho utilizzato numerosi sci; attualmente ho Atomic SL9m, con i quali...amore ed odio: delle molle atomiche nel cortissimo, nel medio e largo mi affaticano da morire. Insomma, ora è più odio che amore.
Ho scarponi Head Worldcup (arancione chiaro, ganci acciaio). Li adoro.

Ho adocchiato i seguenti sci, ma sicuramente voi mi potrete indirizzare meglio:

Elan Waveflex 12 o 14
Head Supershape magnum
Salomon 24 hours
Fischer progressor 8/9+

Immagino che una lunghezza di 176cm sia adatta, ma anche su questo chiedo conferme.
BUDGET: 500€ con picco di 600€ se proprio ne valesse la pena.

Spero di non aver dimenticato niente e di non essermi dilungato troppo.
Grazie in anticipo!

Ciau

Ciao Toby benvenuto in SF,
hai un budget praticamente che ti permette di fare di tutto... e questa è gia una cosa buona. Allora vediamo se ti posso essere di aiuto piu di qualcun altro :D

Tra tutti gli sci che hai inserito nella lista, quello che secondo me potrebbe essere nelle tue corde è il WF14 di Elan in quanto il tuo peso non è di quelli che non si sentono sulla struttura di uno sci :D

L'Elan tra tutti quelli da te indicati è sicuramente il piu rigido ma anche il piu impegnativo sia a livello fisico che a livello tecnico, ha un raggio che ti permette di fare sia curve strette che curve a raggio piu ampio.

Altro sci che potrebbe andarti bene è il Fishcer Prog. 9, molto bello anche questo abbastanza duro e impegnativo.

Non ti consigliere il Magnum, la cui struttura è troppo leggera per un colosso come te, ne il Salomon.

Se vuoi dei consigli esterni ai nomi da te fatti posso dirti che potresti controllare:

Head Titan 170cm (è uno sci particolare, è il fratello maggiore del Magnum, ha una struttura piu adatta rispetto al magnum al tuo fisico, è pero piu impegnativo a livello tecnico del Magnum)

Head Supershape Speed 177cm (volendo mi sembra ci sia anche 184, ma io non prenderei mai un RC cosi lungo): questo invece è un RC che ti permette di fare un ottimo medio raggio, volendo accorciare e volendo allargare le curve, cosa che mi sembra capire ti è gradita.

Altri sci al momento non me ne vengono in mente... :DDD

spero di essere stato abbastanza utile, chiedi pure tutto quello che ti serve!

Grazie a tutti voi!
Che dire, navigando qua e là, le info su questi sci sono numerosissime. Devo ammettere di essere molto tentato dai Waveflex 14 Elan.
Venendo all'argomento acquisto: consigliabile acquistarli online, visti i prezzi inferiori, a quanto capisco? E' poi facile regolarne gli attacchi una volta che vengono consegnati?

Grazie ancora!
Ciau

Sono oro base, Ti posso dunque dire qual'è il mio materiale di cui sono assai soddisfatto.

I miei sci da pista sono un paio di Spirit Globe della svizzera STOECKLI con attacchi MARKER M 12,0 TC Glide Control si (http://de.stoeckli.ch/fileadmin/cata...-11-DE-Web.pdf) .

È uno sci poco conosciuto fuori dalla Svizzera pur essendo di elevatissima qualità e molto confortevole; risponde vivacemente, è assai preciso, veloce e dà tanta confidenza, su tutte le nevi, anche ghiacciata. Trattandosi ancora di uno sci polivalente (a differenza di quelli della fascia superiore, da gara o di derivazione agonistica), conviene benissimo a sciatori del nostro livello.

Per quanto riguarda gli attacchi, regolarli non è un'operazione difficile, ma attenti, si tratta della Tua sicurezza. Se non l'hai mai fatto sotto il controllo di una persona (veramente) competente, è probabilmente meglio rivolgerTi, anche sul posto ad un professionista.

Penso, Ti potrà interessare questo collegamento: http://www.hagan-ski.com/file-storage/download/FINALZ01_Fachhandel_010910_D.pdf?version_id=2436; è il manuale di montaggio dell'attacco di sci-alpinismo dell'austriaca HAGAN (che non Ti sarà utile), ma troverai, in italiano (pp. 19 - 21) la tabella di regolazione in conformità DIN/ISO 11088 che Ti consente di calcolare il valore Z di sganciamento dell'attacco. Questo è l'unico modo di regolare un'attacco; gli altri discorsi che puoi purtroppo trovare anche talvolta su questo forum (1 valore DIN = 10, 11, o 13 Kg di peso dello sciatore) sono stupidagini e stupidagini pericolose.

Molto cordialmente

Ultima modifica: