Plan de corones

olopa

New member
A fine Gennaio vorrei andare a Plan,non ci sono mai stato e vorrei sapere come sono le piste; sono insieme ad altre persone che sanno sciare ma non sono sciatori al top,e vorrei sapere se sono piste alla portata di tutti oppure no! Mi sono già fatto un giro su internet e h visto che apparte le due nere che arrivano a riscone le altre come sono? Su in vetta a plan non mi sembrano molto difficili....magari chi c è stato saprà consigliarmi meglio....grazie!!!!

tutte le piste del plan sono semplici, larghe e con poca pendenza, quindi vai tranquillo. Se eviti le nere di Riscone (ma la sylvester possono farla tutti, pure chi va a spazzaneve), non hai altre difficoltà. Forse solo la rossa di Valdaora per i principianti potrebbe essere un po' difficoltosa. Per il resto non hai nemmeno difficoltà nel collegamento con San Vigilio. Niente versante Piz de Plaies però...lì ci sono le piste più tecniche e difficilotte. :)

tutte le piste del plan sono semplici, larghe e con poca pendenza, quindi vai tranquillo. Se eviti le nere di Riscone (ma la sylvester possono farla tutti, pure chi va a spazzaneve), non hai altre difficoltà.
per carità, farla nel senso di scendere è possibile, ma obiettivamente è meglio evitare, son 5 chilometri dopo tutto, se uno scende a spazzaneve ci mette 3/4 d'ora per arrivare a Riscone, ci vuole manico anche e soprattutto perchè è lunga, c'è qualche punto di pausa ma fanno male i muscoli a me quando arrivo giù, figurarsi a chi deve lavorare come un dannato per scendere a spazzaneve

Forse solo la rossa di Valdaora per i principianti potrebbe essere un po' difficoltosa. Per il resto non hai nemmeno difficoltà nel collegamento con San Vigilio. Niente versante Piz de Plaies però...lì ci sono le piste più tecniche e difficilotte. :)
Il tratto finale per Valdaora ha un muro abbastanza serio ma se non è rovinato da gobbe è più che addomesticabile, inoltre è bello largo

Piz de Plaies da evitare come la peste (meglio così, lasciatelo a me ;) )

per carità, farla nel senso di scendere è possibile, ma obiettivamente è meglio evitare, son 5 chilometri dopo tutto, se uno scende a spazzaneve ci mette 3/4 d'ora per arrivare a Riscone, ci vuole manico anche e soprattutto perchè è lunga, c'è qualche punto di pausa ma fanno male i muscoli a me quando arrivo giù, figurarsi a chi deve lavorare come un dannato per scendere a spazzaneve

Il tratto finale per Valdaora ha un muro abbastanza serio ma se non è rovinato da gobbe è più che addomesticabile, inoltre è bello largo

Piz de Plaies da evitare come la peste (meglio così, lasciatelo a me ;) )

fosse per me al plan starei sempre a sciare al Piz de Plaies!!! :)

non avevo mai visto nessuno togliersi gli sci e farsi la pista a piedi: sulla piculin l'ho viste. Ed ho dovuto soccorrere anche due romane che prese dal panico sono rimaste 40 minuti ferme in mezzo al primo muro, prima di esser raccattate da una motoslitta.
Scendere si può scendere in tanti modi anche dalla Streif, dalla gran risa o da altre nere: ma ovviamente sciare senza soffrire è un'altra cosa. Per esteso, io eviterei anche Herrnegg e Sylvester oltre alla piccolino.
Fare a spazzaneve 5 km di nera mi sembra un'inutile tortura per chi va in vacanza per divertirsi.

.