Aiuto per la scelta di sci da "speciale"

almazzurra

New member
Ciao a tutti!
vorrei acquistare degli sci da "speciale".
Sono uno sciatore di medio livello(appena sopra la mediocrità), alto 172 cm, pesante 68 kg e molto atletico.
Scio tutti i fine settimana da gennaio a marzo, non devo gareggiare ma mi vorrei divertire e migliorare anche la mia tecnica.
Se possibile, qualcuno mi potrebbe suggerire di che ALTEZZA dovrei comprarli, di che MARCA e/o MODELLO?
Preferirei comprarli usati o anche nuovi della passata stagione, quale NEGOZIO potrei contattare? (O devo attendere i saldi?)
Vivo a Napoli, ma posso tranquillamente contattare qualche ottimo rivenditore di qualsiasi altro luogo.
GRAZIE!

Ultima modifica:
Altezza sci 165 cm
Marca sci................... prova più che puoi, ma da Napoli la vedo dura!
Comunque: Blossom, Fischer, Atomic, Blizzard, Head, Elan, Volkl, Rossignol, Salomon... e chi più ne ha più ne metta.... pare sia una questione di gusti....

Mi permetto solo di darti un consiglio, visto che affermi di avere un livello tecnico "appena sopra la mediocrità": fatti dare un consiglio da un valido maestro, prima di acquistare uno SL, per di più senza averne mai provati. C'è chi sostiene che per progredire tecnicamente non sia lo sci più indicato. Altri lo consigliano per migliorare alcuni aspetti (centralità in primis), ma solo dopo aver analizzato bene l'allievo e capito, soprattutto, cosa vuole l'allievo dallo sci!

In bocca al lupo... :HIP

Ciao a tutti!
vorrei acquistare degli sci da "speciale".
Sono uno sciatore di medio livello(appena sopra la mediocrità), alto 172 cm, pesante 68 kg e molto atletico.
Scio tutti i fine settimana da gennaio a marzo, non devo gareggiare ma mi vorrei divertire e migliorare anche la mia tecnica.
Se possibile, qualcuno mi potrebbe suggerire di che ALTEZZA dovrei comprarli, di che MARCA e/o MODELLO?
Preferirei comprarli usati o anche nuovi della passata stagione, quale NEGOZIO potrei contattare? (O devo attendere i saldi?)
Vivo a Napoli, ma posso tranquillamente contattare qualche ottimo rivenditore di qualsiasi altro luogo.
GRAZIE!

Ciao Almazzurra,

immagino tu abbia già provato degli sci da SL e abbia deciso che vuoi quelli, per cui salto tutto il pippone sul livello, l'apprendimento etc :D

Negozi su Napoli non so proprio dirti :checepossofa: ,per quanto riguarda marche e modelli, l'ideale sarebbe ( come ti ha consigliato Skisquass ) di provare, e decidere sulla base delle tue sensazioni, nient'altro.

Se non ne hai modo.....ti dico, il Blizzard SLR è quello che a me è piaciuto di più, il Rossignol 9SL ( visto anche che non sei altissimo nè pesante ) è uno sci molto intuitivo, facile, è quasi impossibile insomma trovare qualcuno che ci si trovi male, e soprattutto defininendoti tu "appena sopra la mediocrità" è forse uno dei più adatti.
Altro sci molto divertente è l'Head Supershape, molto sciancrato e a parer mio "giocoso".

Altezza starei sul 165 canonico.

Ciao :D

Se sei appena sopra la media (quale? cosa intendi?) non mi lancerei su un SL fosse anche solo un SC. Il 9S sci non difficile e senza problemi, non è comunque uno sci facile da gestire se non sei almeno un argento avanzato. O resti su un all-mountain o prima migliori e poi passi a un SC

graziea tutti per i consigli!fin'ora ho utilizzato dei dynastar speedcarve di 178, poco reattivi, avevo visto gli head supershape (pubblicizzati da b. miller) ma non sapevo se potevano fare al caso mio.....

.

viste le tue caratteristiche lascerei perdere case come Atomic e Volkl (ottime marche ma più adatte a chi ha una tecnica più raffinata e gambe abbastanza allenate). Puoi orientarti sui Salomon 3V che li ho trovati molto intuitivi, reattivi e facili (i 2010/2011 sono esattamente identici a quelli della passata stagione e puoi risparmiare qualcosa..siamo sempre comunque sui top da negozio e non scendi sotto i 550euro) o su Head (se vai sui isupershape però scendi di livello, se vuoi restare sulla gamma SL top devi guardare agli iSL)

graziea tutti per i consigli!fin'ora ho utilizzato dei dynastar speedcarve di 178, poco reattivi, avevo visto gli head supershape (pubblicizzati da b. miller) ma non sapevo se potevano fare al caso mio.....

Gli head supershape (rossi) che sono un SC tranquillo potrebbero fare al caso tuo.

Un SL negozio, un race replica per intenderci potrebbe essere troppo per te ora.

Quanto sei alto? Da qui stabiliamo la misura

Gli head supershape (rossi) che sono un SC tranquillo potrebbero fare al caso tuo.

Un SL negozio, un race replica per intenderci potrebbe essere troppo per te ora.

Quanto sei alto? Da qui stabiliamo la misura

Quoto Sub, tuttavia bisogna chiarire al nostro amico che con un Slalom Carve (SC) non andrà ad acquistare uno sci da slalom puro (SL). L'altezza mi pare l'abbia detta e se non ricordo male era poco piu di 170..io consiglierei 160 visto che è abbastanza leggero e non scia troppo aggressivo

Se sei stato onesto nella tua valutazione, lascia perdere gli SL o SC e vai su un allround di medio livello da 170. Un Supershape, ad esempio, cominci ad apprezzarlo se sei in possesso di un'ottima tecnica.

Se invece sei più bravo, allora ti consiglierei di precisarlo, altrimenti non ti si possono dare dei consigli corretti.

ciao, sono alto 172 peso 69 kg, sono atletico e agile (triatleta) e la mia tecnica è nella "media", non impeccabile ma compenso con la forza e l'agilità....credo di poter avere buoni margini di miglioramento e cercavo uno sci che mi facesse divertire senza però "annoiarmi" dopo poco....proprio un istruttore (se ricordo bene la sua qualifica era "accompagnatore" di sci) mi aveva consigliato uno sci da "speciale"...avevo pensato all'omeglass della dynastar, ma anche il rossignol 9sl consigliatomi da FODOMA mi pare una buona idea!...I supershape (verdi, sedicenti << quelli di b. miller >>) li avevo trovati dalle mie parti completi di attacchi a 250 o 350 l'anno scorso (non ricordo bene) e per questo potevano essere presi in considerazione...
ho trovato un sito interessante di vendita sci: bottero ski che sembra faccia sconti validi.....qualcuno lo conosce o conosce qualcuno dove comprare on line?:D

Ultima modifica:
Non ho provato molti SL ma il 9s rossignol che ho usato un po quest'inverno mi ha divertito molto !!!

Niente a che vedere con l'atomic che avevo provato l'anno prima !!!

Non è un vero e proprio SL, ma conserva un raggio da slalom rimanendo però meno cattivo di un SL standard ... il che x alcuni è un pregio .. x altri un difetto ... dipende dai gusti ovviamente :D

Visto come ti descrivi, anche se provare è la cosa migliore, se vuoi comprare a scatola chiusa fossi in te prenderei proprio quello :GGG

Non ho mai comprato da bottero ma ne ho sentito parlare bene da amici della zona, ho anche dato un occhiata al sito e i prezzi mi sembrano davvero buoni !!

Poi, una volta scelto il modello, non ti resta che cercare dove fanno il prezzo migliore :prosit:

ciao, sono alto 172 peso 69 kg, sono atletico e agile (triatleta) e la mia tecnica è nella "media", non impeccabile ma compenso con la forza e l'agilità....credo di poter avere buoni margini di miglioramento e cercavo uno sci che mi facesse divertire senza però "annoiarmi" dopo poco....proprio un istruttore (se ricordo bene la sua qualifica era "accompagnatore" di sci) mi aveva consigliato uno sci da "speciale"...avevo pensato all'omeglass della dynastar, ma anche il rossignol 9sl consigliatomi da FODOMA mi pare una buona idea!...I supershape (verdi, sedicenti << quelli di b. miller >>) li avevo trovati dalle mie parti completi di attacchi a 250 o 350 l'anno scorso (non ricordo bene) e per questo potevano essere presi in considerazione...
ho trovato un sito interessante di vendita sci: bottero ski che sembra faccia sconti validi.....qualcuno lo conosce o conosce qualcuno dove comprare on line?:D

Quindi sei un po' meglio di quanto ti eri definito nel primo post. Attenzione però che gli sci da SL/SC non sono sicuramente gii sci con cui migliorare la tecnica, semplicemente perché girano da soli, per cui ti sembra di essere bravo, ma il 70% lo fanno loro. Solo che poi sono pure traditori, perchè ti illudono ad alzare il limite e, se lo alzi un pochino di troppo è facile trovarsi con il didietro per terra ;) Se vuoi uno sci che invece ti agevoli nell'apprendimento, perché ti costringe a sciare "bene", molto meglio un RC. In ogni caso, anche se hai deciso per gli SL ti consiglioi di farci almeno qualche giro prima di comprarli. Misura: 160 o 165, dipende se lo vuoi più o meno polivalente.

Attenzione che i Supershape nuovi (quelli di Miller) verdi sono i Magnum e non sono degli SC, bianchi e rossi a quel prezzo sono solo quelli da bambino, del tutto simili al modello da adulti, ma di tutt'altra fatta.

Quindi sei un po' meglio di quanto ti eri definito nel primo post. Attenzione però che gli sci da SL/SC non sono sicuramente gii sci con cui migliorare la tecnica, semplicemente perché girano da soli, per cui ti sembra di essere bravo, ma il 70% lo fanno loro. Solo che poi sono pure traditori, perchè ti illudono ad alzare il limite e, se lo alzi un pochino di troppo è facile trovarsi con il didietro per terra ;) Se vuoi uno sci che invece ti agevoli nell'apprendimento, perché ti costringe a sciare "bene", molto meglio un RC. In ogni caso, anche se hai deciso per gli SL ti consiglioi di farci almeno qualche giro prima di comprarli. Misura: 160 o 165, dipende se lo vuoi più o meno polivalente.

Attenzione che i Supershape nuovi (quelli di Miller) verdi sono i Magnum e non sono degli SC, bianchi e rossi a quel prezzo sono solo quelli da bambino, del tutto simili al modello da adulti, ma di tutt'altra fatta.

verdi... gli sc son bianchi e rossi.
non erano magnum di qualche annetto?

verdi... gli sc son bianchi e rossi.
non erano magnum di qualche annetto?

da quando sono nati, con livree leggermente diverse di anno in anno, ma praticamente quasi invariate:

bianco - rosso: i.supershape, nella nuova collezione con Kers coda rossa
bianco - verde: magnum, nella nuova collezione coda verde
bianco - nero: speed,nella nuova collezione coda nera

da quest'anno:
bianco - blu, con coda blu: titan.

da quando sono nati, con livree leggermente diverse di anno in anno, ma praticamente quasi invariate:

bianco - rosso: i.supershape, nella nuova collezione con Kers coda rossa
bianco - verde: magnum, nella nuova collezione coda verde
bianco - nero: speed,nella nuova collezione coda nera

da quest'anno:
bianco - blu, con coda blu: titan.

si volevo solo confermare...
quelli degli anni precedenti erano abbondantemente più verdi.