Skiemotion.com - CORSI DI SCI

- FODOMA -

In pausa
Ciao ragazzi,

vi segnalo questo sito http://www.skiemotion.com/ :D

Elena Tagliabue ( Ex atleta di CdM in SG e DH, nonchè maestra, nonchè istruttore nazionale )
Normann Tagliabue ( Maestro, Istruttore, Allenatore )
Omar Longhi ( Attualmente in CdM ! )

organizzano durante tutto l'anno corsi di sci, ai quali come sapete io per primo partecipo spesso, e dei quali posso testimoniare in prima persona come siano "di un altro pianeta" da un punto di vista tecnico e di ciò che sono in grado di dare ( persino alle pippe come me :DDD )

Dateci un occhio :RS

dato veloce sguardo sembra proprio messo bene... azz poi con certe foto come sottofondo... per non sbagliarmi inizio a metterlo nei preferiti e chissà mai che ci organizzo un qualche corso di ripetizione... dev'essere figo andare a "divertirsi" con gente che proviene dalla CdM... figataaaaaaaaaa e se per sbagli capito quando ci sei su pure tu, oddio meglio non pensarci.... quando posteremo il video delle nostre imprese SKIFORUM impalliderà :DDD :DDD :DDD

datto veloce un sguardo sembra proprio messo bene... azz poi con certe foto come sottofondo... per non sbagliarmi inizio a metterlo nei preferiti e chissà mai che ci organizzo un qualce corso di ripetione... dev'essere figo andare a "divertirsi" con gente che proviene dalla CdM... figataaaaaaaaaa

Io quest'anno non so se riuscirò ad andare spesso come l'anno scorso......però sicuro che il weekend Alagna Freeride a Febbraio me lo faccio. :D

Ultima modifica:
Dato una rapida occhiata.
Spero che il sito si arricchisca a breve con informazioni al momento mancanti.
Prezzi in primis:D
Comunque ne seguirò con attenzione l'evoluzione e lo sviluppo

.

PROGRAMMA UFFICIOSO FREERIDE ALAGNA (REGNO DELLA LIBERTA’)

6 Febbraio Ore 18:00
Accoglienza, sistemazione in hotel, illustrazione del programma e verifica materiali. Aperitivo e cena in ristorante.

7 Febbraio Ore 8:30
Ritrovo presso la funivia con le Guide Alpine di Alagna, riscaldamento ed ambientamento su piste semplici, risalita con impianti a punta Indren 3.340 mt (zona panoramica dove ci si sofferma ad ammirare e conoscere le cime circostanti).
La 1° discesa parte nella selvaggia Valle di Bors- Alagna fra camosci e caprioli e neve da sballo! Il dislivello della discesa è di 2.140 mt e il tempo di 2,30-3 ore.
Per la 2° discesa….il Canalino dell’Aquila-Canyon Moss-Stafal con un dislivello 1.720 mt. Partendo da Punta Indren si discende per l'omonimo ghiacciaio a imboccare lo stretto e ripido canale delimitato da rocce che sbocca in ampi pianori che conducono al canyon.
Ritorno Passo dei Salati con gli impianti, discesa lungo il Vallone Olen con arrivo ad Alagna.
Per la sera, l’aperitivo in compagnia delle guide e cena in ristorante tipico della località.

8 Febbraio Ore 8:30
Ritrovo con le guide presso la stazione della funivia di Alagna alle ore 8,30, salita a P. Indren e partenza per la 1° dicesa: Colle della Malfatta, Discesa Selvaggia immersi nel parco naturale alta Valsesia (il parco naturale più alto d’Europa), attraversando poi il ghiacciaio del Bors fino a raggiungere un intaglio sulla cresta della Punta Malfatta che immette nell'omonimo vallone. Discesa fino ad Alagna con ingresso divertente dove è necessaria una breve calata in corda doppia; il dislivello è di 2000 mt.
2° discesa: La Salza, partendo da Punta Indren si attraversa il ghiacciaio di Indren e il vallone sottostante, i rifugi Mantova e Gnifetti fino al colle della Salsa, e si scende lungo l'ampio vallone fino a Stafal. Dislivello di 1450 mt.
3° discesa: gran chiusura di giornata con la Bettolina, divertente discesa fra larici e pini in quel di Gressoney.

9 Febbraio Ore 8:00
ATTENZIONE!!! Giornata di heliski ovviamente meteo permettendo.
Con la compagnia Heli Zermatt tour gita da sogno riservata a pochi.
Un magnifico giro di fuoripista nel bel mezzo del Monte Rosa.
Decollo dal Col d’Olen (2.880 mt) al Col del Lis (4.220 mt).
Dopo la discesa lungo il ghiacciaio del Grenz, si arriva a Zermatt e si risale in funivia al Klein Matterhorn da cui si scende fino a Champoluc lungo il Vallone del Courtod. Da qui il rientro è garantito dagli impianti del Monterosaski.
Il dislivello totale di discesa è da urlo: 7.500 metri di dislivello!!!
10 Febbraio Ore 8:30
Giornata dedicata a coulor e allo sci ripido, con sciate su canalini con pendenze 40-50 gradi.
Cena e pernotto in rifugio in quota.

11 febbraio Ore 9:00
Discesa verso Gressoney lungo la Valle Perduta.
Partendo da Punta Indren si attraversa il ghiacciaio, si sale a piedi (pelli di foca) nei pressi del Rifugio Mantova, si attraversa uno stretto passaggio per poi scendere sul ghiacciaio del Lys.
Fantastiche curve con più di 1700 mt di dislivello tra seracchi, morene glaciali e boschi di abeti fino al piccolo abitato di Gressoney. Pendenza: fino a 40°

Programma di riserva per giornate meteo avverse
(chiusura impianti causa vento ect.)
Trasferimento all’Alpe di Mera, partenza con le pelli di foca verso l’Alpe Bo Valsesiano-Pizzo e discesa a Rassa.

ho fatto un corso con elena e ho deciso subito dopo di farmi seguire da lei anche quest'anno... se è riuscita ad insegnare qualcosa ad un pippone come me, VUOL DIRE CHE PUO' FARE I MIRACOLI... :D
dopo aver fatto lezioni con diversi maestri/istruttori, ho notato che utilizza un metodo di insegnamento differente..
credo che la metodologia (etc...) poi sia diversa nei corsi avanzati (che potrebbero fare al caso di molti di voi...), ma sono sicuro ugualmente efficace (questo può dirvelo anche FODOMA)!
in una parola: SERIETA'!!
ciao a tutti!!

Garantisco per quanto riguarda qualita' dell'insegnamento e simpatia dell'istruttrice. Elena e' un portento e con questa iniziativa credo che si rendera' l'attivita' ancora piu' strutturata.

In bocca al lupo! :D

Yessss :D

Purtoppo non riesco ad aprire il file che c'è su skiemotion........ho una versione di word del 15-18 mi sa :DDD ( o forse è colpa del firewall aziendale :evil: )

Se magari tu ci riesci, anzi, perchè non copi&incolli qui ? :D

Ci ho provato, ma scaricando il file ottengo un file .zip con dentro solo documenti XML.
Comunque gli ho mandato una mail chiedendogli il programma, appena me lo mandano lo condivido qui sul forum.

Tu parlavi di weekend, ma sembra sia una settimana intera. O c'è anche la possibilità di fare anche soltanto il fine settimana (più compatibile con permessi/ferie dal lavoro).

Grazie e ciao !

ho fatto un corso con elena e ho deciso subito dopo di farmi seguire da lei anche quest'anno... se è riuscita ad insegnare qualcosa ad un pippone come me, VUOL DIRE CHE PUO' FARE I MIRACOLI... :D
dopo aver fatto lezioni con diversi maestri/istruttori, ho notato che utilizza un metodo di insegnamento differente..
credo che la metodologia (etc...) poi sia diversa nei corsi avanzati (che potrebbero fare al caso di molti di voi...), ma sono sicuro ugualmente efficace (questo può dirvelo anche FODOMA)!
in una parola: SERIETA'!!
ciao a tutti!!

Ciao Tonio,

ho letto che parli di metodologia differente ? In che senso ?

Grazie !

Ciao Tonio,

Grazie !

Ciao Kogoro, provo a risponderti io ( perchè di Tonio non mi fido :DDD :DDD :D )

Con lei normalmente fai un 20% di sciata libera, e il resto sono esercizi: esercizi che lei assegna ad ogni allievo in funzione dei difetti, delle aree da corregere, e che naturalmente sono diversi da allievo ad allievo.
Per questo lo definisco "un corso individuale, per più persone".....

Generalmente sceglie una pista funzionale ad un certo obiettivo didattico, si mette a metà pista, assegna ad ognuno l'esercizio, e poi ognuno comincia ad andare su e giù per conto suo.
Ad ogni discesa ti fermi da lei, lei ti da il suo feedback ed eventualmente, ti cambia l'esercizio da fare.

La sua capacità di "trasmetterti" i concetti è qualcosa di sbalorditivo.....alla fine del weekend, normalmente, ti ritrovi migliorato come se avessi fatto una settimana ( ti ritrovi anche brasato.....ma vabbè :DDD )

Ciao Tonio,

Grazie !

dalla mia pochissima esperienza posso dirti che i suoi metodi,IMHO, sono molto efficaci... ho provato 5 mestri e 1 istruttore quest'anno e l'impressione è che "loro vanno avanti e tu devi copiarli"... non capisci bene quello che devi migliorare, ti danno un'impostazione/correzione generale (potrebbe essere una cosa diversa se il mestro che ti segue è sempre lo stesso e per più ore/giorni consecutivi); con Elena abbiamo affrontato piano piano alcuni dei miei tantissimi difetti: uno alla volta, anche dalle cose "banali", con diversi esercizi specifici a stazioni (con controllo continuo) e abbiamo poi discusso su quello che notava lei e sulle mie sensazioni durante la discesa... alla fine non ti posso dire che ho imparato a sciare, ma ho guadagnato in sicurezza e migliorato in alcune cose... ma la strada per me è ancora lunga, ma con la consapevolezza che con loro posso imparare veramente...

ecco FODOMA ha spiegato benissimo... solo che il suo punto di vista è diverso dal mio... io parto dalle basi... :D