Elenco comprensori facili e belli

Jack.72

Active member
Ciao ,

visto che ancora sono una schiappa , volevo chiedervi se avete voglia di aiutarmi a creare una lista di comprensori che hanno come caratteristiche abbastanza piste facili (azzurre) che siano anche belle e larghe. Che dite ? Io comincio a mettere una scelta tra quelle che ho conosciuto io :

AGGIORNATO:
-San Martino di Castrozza
-Madonna di Campiglio
-lusia versante val di fiemme (Bellamonte)
-Cervinia,meglio ancora il lato di Valtournanche
-Belvedere di Canazei con il Col Rodella ,basta evitare si salire sopra al Belvedere
-Kronplatz
-Pila
-Livigno, tranne un paio di eccezioni ha piste veramente accessibili a tutti
-Tonale (zona Passo esposizione sud, con piste lunghe ma quasi banali, diversamente dal lato Ponte-Temù)
-Aprica (tranne il pistone della Magnolta le altre son tutte fattibili)
-Passo San Pellegrino
-La Thuile presenta una vasta area di piste facili tra 2200 e 2700, ma ce ne sono alcune che per un principiante sono assolutamente da evitare , soprattutto quelle che scendono in paese 3 e 2
-Tra i posti piccoli Foppolo e il Pora sono la patria dell'insegnamento sci nella bergamasca , con la variante dei Piani di Bobbio (bergamaschi-lecchesi, da quest'anno con la prima segg ad ammorsamentoa utomatico della Valbrembana lato Valtorta) e la new entry Piazzatorre con compresorio allargato
-L'alpe di Siusi
-Cortina ci son molte piste blu, specie in zona Socrepes-Pocol
-La Polsa di Rovereto ha le piste dervita dalla seggiovia veloce che sono tra il blu ed il rosso
-val Badia (BZ) zone di Colfosco, Corvara, Passo Campolongo, Armentarola, San Cassiano... ha un grande e intricato network di piste azzurre panoramiche e tranquille che permettono tour sciistici sempre vari e di grande soddisfazione anche a neofiti
-ski-area Ciampedie tra Vigo e Pozza di Fassa
-

Ultima modifica:
Ciao ,

visto che ancora sono una schiappa , volevo chiedervi se avete voglia di aiutarmi a creare una lista di comprensori che hanno come caratteristiche abbastanza piste facili (azzurre) che siano anche belle e larghe. Che dite ? Io comincio a mettere una scelta tra quelle che ho conosciuto io :

-Madonna di Campiglio
-

-lusia versante val di fiemme (Bellamonte), da evitare il versante lato moena
ciao

Ciao ,

-Madonna di Campiglio
-
Cervinia, praticamente non vi sono nere sono tutte rosse, meglio ancora il lato di Valtournanche, piste veramente facile e lunghe, non conosco quella che scende in paese, per mera sfortuno l'ho trovata sempre chiusa. Il comprensorio di Cervinia lo devi proprio provare, anche una "schiappa" può scendere tranquillamente dal Plateau (3500 msl), sia dal Ventina, sia dall'altra parte.
Bellamonte va benissimo con tre seggiovie di seguito ti fai una pista lunghissima sempre anche per "schiappe" ma il tutto finisce li, dalle parti del Lusia, come ha detto l'altro forumista meglio non andare. Anche il Belvedere di Canazei con il Col Rodella potrebbe andare bene basta evitare si salire sopra al Belvedere, il promo tratto è pendente, poi dal Rodella puoi andare a sciare a Plan de Gralba, cuna una pista zzurra bella lunga (è facile anche il ritorno) e li con la funivia divertirti piste facili eccetto una, quella che porta alla seggiovia per il Ciampinoi. In definitiva vai sicuro a Cervinia, non ti pentirai

Cervinia, praticamente non vi sono nere sono tutte rosse, meglio ancora il lato di Valtournanche, piste veramente facile e lunghe, non conosco quella che scende in paese, per mera sfortuno l'ho trovata sempre chiusa. Il comprensorio di Cervinia lo devi proprio provare, anche una "schiappa" può scendere tranquillamente dal Plateau (3500 msl), sia dal Ventina, sia dall'altra parte.
Bellamonte va benissimo con tre seggiovie di seguito ti fai una pista lunghissima sempre anche per "schiappe" ma il tutto finisce li, dalle parti del Lusia, come ha detto l'altro forumista meglio non andare. Anche il Belvedere di Canazei con il Col Rodella potrebbe andare bene basta evitare si salire sopra al Belvedere, il promo tratto è pendente, poi dal Rodella puoi andare a sciare a Plan de Gralba, cuna una pista zzurra bella lunga (è facile anche il ritorno) e li con la funivia divertirti piste facili eccetto una, quella che porta alla seggiovia per il Ciampinoi. In definitiva vai sicuro a Cervinia, non ti pentirai
la pista che scende giu' a Valtournanche è stupenda ma stupenda ma non proprio facile!

Non ci son mai stato, ma mi sembra che il Kronplatz abbia una buona scelta di piste rosse e blu

Tra quelli in cui son stato consiglierei Pila , ha piste per tutti i gusti ed è stato il posto preferito da mia moglie quando ancora sciava (cioè... scendeva) prima che avessimo i bambini. La quota 2700-1800 e l'esposizone a nord, e una relativa tranquillità in fatto di vento , fanno sì che la neve (naturale) sia spesso presente in misura soddisfacente e in qualità ottima (farinosa) anche dove altrove tenderebbe già a trasformarsi o a essere spazzata via da venti impetuosi.

Anche Livigno, tranne un paio di eccezioni ha piste veramente accessibili a tutti.

Inoltre ci sarebbero anche il Tonale (zona Passo esposizione sud, con piste lunghe ma quasi banali, diversamente dal lato Ponte-Temù) , l'Aprica (tranne il pistone della Magnolta le altre son tutte fattibili) e il Passo San Pellegrino.

Tra i posti piccoli Foppolo e il Pora sono la patria dell'insegnamento sci nella bergamasca , con la variante dei Piani di Bobbio (bergamaschi-lecchesi, da quest'anno con la prima segg ad ammorsamentoa utomatico della Valbrembana lato Valtorta) e la new entry Piazzatorre con compresorio allargato; il problema di questi posti è che al sabato e soprattutot alla domenica sono molto affollati dal turismo pendolare che sale dalla pianura... per contro, in settimana, son quasi deserti e godibilissimi. Non faccio commenti sui paesi perchè stiam aprlando di piste e sci e non di divertimento notturno o shopping.

Anche La Thuile presenta una vasta area di piste facili tra 2200 e 2700, ma ce ne sono alcune che per un principiante sono assolutamente da evitare , soprattutto quelle che scendono in paese 3 e 2

.

Alpe di siusi

L' alpe di Siusi è un paradiso per i principianti facilissimo è molto adatatto anche alle famiglie ha un bel panorama ed inoltre è anche abbastanza vasto!!
Altrimenti anche a Cervinia hai una buona scelta.

Anche a Cortina ci son molte piste blu, specie in zona Socrepes-Pocol. Peccato solo per il prezzo

ma vai ai piani di bobbio! meglio di cosi! piste facilissime e veduta spettacolare sulla pianura padana!

L' alpe di Siusi è un paradiso per i principianti facilissimo è molto adatatto anche alle famiglie ha un bel panorama ed inoltre è anche abbastanza vasto!!

Ti quoto! L'alpe di siusi è davvero un paradiso dello sci facile, inserito in un ottimo contesto paesaggistico.

Io quoto Pat...le piste di Pila sono belle e facili...l'azzurra che dal Leissè scende giù in paese è molto larga...poi anche le rosse tranne qualche eccezione sono accessibili ad una "schiappa", anchio lo sono:twisted:

Elenco aggiornato ,

avanti , lo so che voi esperti vi vergognate a indicare posti troppo facili :D ma e' molto utile per gli scarsi come me :shock:

Ciao

La Polsa di Rovereto

Anche La Polsa di Rovereto ha le piste dervita dalla seggiovia veloce che sono tra il blu ed il rosso. Mentre a San Valentino ci sono delle nere.
A Madonna di Campiglio sul Passo Grostè ci sono molte piste facili.
In Alta Badia, nella zona degli alpeggi sono quasi tutte facili e brevi.
YO

Val Badia

Confermo: Alpe di Siusi
Confermo: Cervinia

Aggiungo: val Badia (BZ) zone di Colfosco, Corvara, Passo Campolongo, Armentarola, San Cassiano... ha un grande e intricato network di piste azzurre panoramiche e tranquille che permettono tour sciistici sempre vari e di grande soddisfazione anche a neofiti.

Chi poi fa anche le rosse facili... non ha quasi confini

In Val di Fassa c’è la ski-area Ciampedie tra Vigo e Pozza di Fassa che è molto facile ed è particolarmente adatta per sciatori poco esperti.

Nel comprensorio c’è solo la pista Tomba che è una nera da evitare (compare anche nell’elenco delle piste più “difficili” in un’altra discussione del Forum sull’argomento ), ma per il resto le piste sono facili, quasi tutte azzurre, qualcuna piuttosto lunga.

La mattina è frequentata da bambini e sciatori poco esperti e non mi sembra molto affollata (tieni presente che personalmente vado nei periodi di alta stagione).

Il pomeriggio invece, le piste si svuotano (i bambini si stancano presto) e diventano ancora più facili.

Gli impianti di risalita sono abbastanza nuovi e comodi : ma bisogna evitare assolutamente la seggiovia biposto da Pera, a rischio di congelamento.

Il principale difetto, a mio parere, consiste nel fatto che è mal collegato con gli altri comprensori della Val di Fassa, anche tenuto conto che è una ski-area piuttosto ridotta.