consiglio su misura K2 Kung Fujas

Salve a tutti, mi presento brevemente visto che è il mio primo post ;)

Faccio snowboard da una ventina d'anni, ma ho deciso di incominciare a praticare anche lo sci, "ovviamente" rigorosamente freeride..esperienza zero

Mi è capitata un'ottima occasione per un paio di K2 Kung Fujas nuovi, ma temo che siano un pò troppo corti per me, sono alto 1.88x80kg e i KF sono i 179, anche perchè già con la tavola giro sul 170...

Eventualmente anche fossero un pò cortini, vista la mia esperienza pari a zero, non potrebbero essermi di aiuto, almeno all'inizio? Poi magari più il là li cambio, anche perchè a naso miravo a qualcosa di più larghino e powder oriented tipo gli Obsethed

Grazie!

Ciao, ho visto i kung di quest'anno (quelli bianchi) il 179 non mi è sembrato troppo corto. Un amico che è 184 credo che prenderà quelli (ma lui li monterà con attacco da ski-alp).
Certamente ti sarebbe d'aiuto uno ski non troppo lungo, avresti maggior maneggevolezza e cmq buona portanza in fresca viste le geometrie e il rocker in punta.
Il 189 ti farebbe faticare un poco di più...se lo monti fisso però potresti anche azzardare!

ps bel nickname!

ho letto su altre discussioni che i KF misurerebbero anche un paio di cm in più del dichiarato, il 179 dovrebbe essere attorno ai 181...
quindi tu non escludi che possano andare...già mi rincuora

anche perchè come detto riguardo allo sci sono un principiante, quindi forse mi aiuta nell'apprendimento, è che abituato al galleggiamento in fresca di uno snow da 172 non vorrei trovarmi male, anche se in effetti mi capita di girarci anche con tavole molto più corte e tutto sommato la differenza non è abissale, comunque niente a cui non ci si possa abituare

l'occasione è buona, sono quelli 2011 e se prendo questi faccio ancora in tempo a portarmeli allo stubai :D

grazie della risposta e anche per i complimenti al nick :pIACERE:

secondo me 179 sono corti...
io sto' prendendo quelli del 2010 misura 189, e sono alto circa 182 piu' o meno... (189 dovrebbe essere 192-3 reali se non sbaglio)
tieni conto che si, non e' un 120 in mezzo, ma cmq e' molto buono in fresca, quindi io ho deciso per una misura piu' lunga x galleggiare meglio.
poi in pista magari faro' piu' fatica, ma tanto x le curve che faccio sul battuto possono andare bene...
se tu poi sei alto 188 il 179 lo vedo davvero corto.
non sarebbe bello scoprire dopo 3 uscite di aver preso uno sci corto...parlo per esperienza!
xo' se l'offerta e' da leccarsi baffi, gomiti e pianta dei piedi potresti farlo :D

ho letto su altre discussioni che i KF misurerebbero anche un paio di cm in più del dichiarato, il 179 dovrebbe essere attorno ai 181...

Qui la questione è abbastanza nebulosa! In teoria sembrerebbe così per i modelli 2009/2010. Ovvero veniva dichiarata la lunghezza della superficie di contatto con la neve e non la lunghezza effettiva.
Da quest'anno dovrebbe essere il contrario...ma è da verificare.

secondo me 179 sono corti...
io sto' prendendo quelli del 2010 misura 189, e sono alto circa 182 piu' o meno... (189 dovrebbe essere 192-3 reali se non sbaglio)
tieni conto che si, non e' un 120 in mezzo, ma cmq e' molto buono in fresca, quindi io ho deciso per una misura piu' lunga x galleggiare meglio.
poi in pista magari faro' piu' fatica, ma tanto x le curve che faccio sul battuto possono andare bene...
se tu poi sei alto 188 il 179 lo vedo davvero corto.
non sarebbe bello scoprire dopo 3 uscite di aver preso uno sci corto...parlo per esperienza!
xo' se l'offerta e' da leccarsi baffi, gomiti e pianta dei piedi potresti farlo :D

I kung 2009 sono più stretti in mezzo, mi sembra 96 contro 102. Io ho provato dei coomback 174 (corti per me) in un ginocchio di fresca, con pochissima pendenza avevano una galleggiabilità enorme!
Sci più corto= maggior agilità sia up che down
Sci più lungo= maggior galleggiabilità e possibilità di spingere di più come velocità/raggio di curva

Come "prova del 9" sappi che non prenderei mai uno sci la cui punta non arriva almeno alla mia fronte!

.

grazie ancora per i consigli, molto utili

la questione in ogni caso si sta risolvendo per il meglio...prima li potrò provare :D

molto probabilmente però non li prenderò di quella misura, conoscendomi sono sempre un pò più propenso per misure abbondanti
la valutazione di prenderli la stavo facendo soprattutto perchè avrei avuto l'opportunità di portarmeli in austria il prossimo fine settimana, mentre altre misure/modelli non avrei fatto in tempo a reperirli

poi devo ancora studiare, l'intenzione era di utilizzarli eventualmente anche per backcountry con le pelli, ma mi pare di capire che non siano molto indicati

ma in casa K2 o Line quali sono i modelli più indicati per l'uso che vorrei farne?

considerate che il backcountry che pratico con lo snowboard principalmente nell'appennino (e continuerei a praticarlo con altri snowboarder principalmente) è per lo più con ramponi ai piedi...comunque preferisco soffrire un pò in salita per poi godere appieno nelle discese, e ovviamente quando possibile fare freeride coperti da impianti