Che ne pensate di questo "mulino a vento" nel Parco Fanes-Sennes-Braies?

Che ne pensate di questo muino a vento?

• Favorevole

Voti: 5 38.5%
  • Contrario

Voti: 8 61.5%

• Votatori totali
    13

botto

I ♥ Pelmo
Sinceramente sono rimasto un po' stupito quando l'ho visto. All'inizio non capivo, girava come fosse un radar ... E invece è una centralina elettrica che sfrutta l'energia eolica.
Però è posto a 2100 mt. di altezza, a 100 metri dal rifugio Sennes, in pieno parco naturale.
A me sembra un buon compromesso, abbastanza "discreto" e non troppo invasivo. Però qualche perplessità rimane ....
Voi che pensate? Due sole opzioni secche.

57801-p1020196.jpg

Deturpano e questo è innegabile ma se servono si china la testa con rassegnazione.
L'impatto è notevole.

Io resto dell'avviso che in Italia ci sono tanti tetti.
Se ci mettessimo dei buoni impianti fotovoltaici quelle pale eoliche non sarebbero necessarie.

Ciao

Il problema è che c'è chi dice che servono e chi dice che non servono,prima vorrei capire dove sta la verità!!

Sto sperando che sia una bufala....no dai...hanno messo sul serio quella schifezza???
Non ci posso credere.
Anzi on ci credo.

.

Il problema è che c'è chi dice che servono e chi dice che non servono,prima vorrei capire dove sta la verità!!

Tutto può servire per ridurre le emissioni di gas serra.

Io lavoro in una ditta di impianti elettrici e ci occupiamo anche di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Non conosco bene la zona dell'installazione ma posso dirti che una sola pala fa poco o nulla, sempre che in quella zona ci sia vento di buona intensità e con costanza.
L'impatto ambientale a livello visivo è grande e per questo sono un assiduo sostenitore del fotovoltaico nelle coperture.
L'anno scorso siamo stati in Val Venosta e poco fuori Burgusio ce ne sono 2 di cui 1 ferma da tempo in quanto di vecchia generazione, molto rumorosa e fastidiosa per i vicinanti.
Il loro vantaggio contro il solare sta nel fatto che potrebbero produrre energia anche di notte o con il brutto tempo.

Il mio concetto è: al posto di nuove installazioni, sfruttiamo le strutture già esistenti.

Ciao

Ma quanto grande è? Perchè visto così sembra enorme... :-?

No, non è enorme, ma non ci sono andato vicino.
Così, a distanza di qualche settimana, ti direi che l'altezza potrebbe essere tra i 2 e i 3 metri.

Sto sperando che sia una bufala....no dai...hanno messo sul serio quella schifezza???
Non ci posso credere.
Anzi on ci credo.

Tutto vero.
Ero molto affaticato dalla risalita della val salada in bici .... ma non fino al punto da avere le allucinazioni. La foto l'ho scattata io.
A onore del vero, devo dire che (forse per la fatica?) ci ho messo un po' a vederlo. Per quello mi è sembrato che l'impatto non fosse devastante.

Altra considerazione: piaccia o non piaccia, è l'ennesima dimostrazione che in Alto Adige fanno. A volte fanno delle cagate, ma fanno senza tante chiacchiere. :KEV

Altra considerazione: piaccia o non piaccia, è l'ennesima dimostrazione che in Alto Adige fanno. A volte fanno delle cagate, ma fanno senza tante chiacchiere. :KEV

Non serve dire altro...:twisted::twisted::twisted:

Farò il solito Mastella......ma da quella foto cosi' stretta non riesco a capire il contesto, la grandezza.....in poche parole se impatta o no :-?

In generale sono contrario ad impianti eolici posti in zone turisticamente importanti, e dove l'impatto può sensibilmente deturpare il territorio.........ma paradossalmente ho la sensazione che quel coso li non sia poi cosi' grande, ripeto..... è colpa tua che hai zoomato cosi' tanto :DDD

Ah...mi dava l'idea di essere alto 8/10 metri (quella sulla destra sotto quella specie di copertura mi sembrava una porta).
In ogni caso, che sia giusto o no, è innegabile che quel coso è un obrobrio. Sembra un UFO. Se fossi stato in te mi sarei cacato addosso:D!
Non era meglio un impianto tipo elica?

Farò il solito Mastella......ma da quella foto cosi' stretta non riesco a capire il contesto, la grandezza.....in poche parole se impatta o no :-?

In generale sono contrario ad impianti eolici posti in zone turisticamente importanti, e dove l'impatto può sensibilmente deturpare il territorio.........ma paradossalmente ho la sensazione che quel coso li non sia poi cosi' grande, ripeto..... è colpa tua che hai zoomato cosi' tanto :DDD

Insomma,il solito peter hasta

Il "fare" a tutti i costi non è detto che sia sempre una cosa positiva...

Basta guardare le leggi che si sta facendo da anni il nano... :evil:

Comunque di positivo c'è il fatto che questo obbrobrio fra uno, due, cento anni si potrà rimuovere ripristinando l'aspetto del luogo. :D

Io ho votato contrario. Sicuramente è utile, l'idea è buona di per sè e si sfruttano le fonti rinnovabili , ma non ha senso metterne uno se poi nel raggio di centinaia di chilometri non ce ne sono altri.