Consiglio sci: Magnum VS 24Hours VS Progressor 8+ VS Waveflex 12

marpions

New member
Consiglio sci: Magnum VS 24Hours VS Progressor 8+ VS Waveflex 12 (comprati!!!)

Ciao a tutti!! sono nuovo del forum!!:D

si avvicina sempre più l'inizio della stagione e di conseguenza l'acquisto del mio primo paio di sci!!
Inizio col descrivermi: sono un ragazzo di 20 anni, 1,80m per 70 chili; ho praticato sci da piccolino ma dopo uno stop di più di 10 anni ho praticamente ricominciato da capo due anni fa e adesso muoio dalla voglia di sci che ho:D ; riesco a fare un buon numero i giornate di sci annue. Come livello mi reputerei un argento avanzato. Fisicamente sono ben allenato, pratico tennis a livello agonistico tutto l'anno.

Sto cercando uno sci di buona qualità che mi consenta di progredire tecnicamente però niente di eccessivo o troppo stancante; uno sci divertente che possa essere portato tranquillamente dalla mattina alla sera!
Come tipo di sciata non ho grandi preferenze: mi piacciono sia curvoni che curve strette, l'importante insomma è divertirsi!

Leggendo anche nel forum avevo pensato ai seguenti sci:
- Head supershape magnum (170cm)
- Fischer progressor 8+ (170cm)
- Elan waveflex 12 (168 o 176?)
- Salomon 24 hours (170cm)

Voi che mi consigliate? ovviamente se avrò la possibilità cercherò anche di provarli prima dell'acquisto!

grazie a tutti in anticipo!!

Ultima modifica:

si avvicina sempre più l'inizio della stagione e di conseguenza l'acquisto del mio primo paio di sci!!
Inizio col descrivermi: sono un ragazzo di 20 anni, 1,80m per 70 chili; ho praticato sci da piccolino ma dopo uno stop di più di 10 anni ho praticamente ricominciato da capo due anni fa e adesso muoio dalla voglia di sci che ho:D ; riesco a fare un buon numero i giornate di sci annue. Come livello mi reputerei un argento avanzato. Fisicamente sono ben allenato, pratico tennis a livello agonistico tutto l'anno.

Sto cercando uno sci di buona qualità che mi consenta di progredire tecnicamente però niente di eccessivo o troppo stancante; uno sci divertente che possa essere portato tranquillamente dalla mattina alla sera!
Come tipo di sciata non ho grandi preferenze: mi piacciono sia curvoni che curve strette, l'importante insomma è divertirsi!

Voi che mi consigliate? ovviamente se avrò la possibilità cercherò anche di provarli prima dell'acquisto!

Ciao e Benvenuto!

ti faccio la mia classifica tra questi...

1) Salomon 24H e Magnum
2) Elan WF 12
3) Fischer Prog. 8

se avessi messo i 9+ si invertivano con gli Elan...

ti dico brevemente le impressioni mie... i Salomon sono un po più vicini ad un RC..quindi a velocità sostenute non ti lasciano a piedi e hanno un buon raggio di curva...facili in entrata di curva...la coda sostiene bene l'uscita dalla curva...
Gli Head sono piu vicini ad un SC...adatti ad archi di curva minori, sono leggermente piu morbidi dei Salomon ma altrettanto divertenti...
gli altri due non li ho provati quindi non posso darti consigli...

Ah dimenticavo...che scarponi hai???

devo comprare anche gli scarponi quindi se avete dei consigli sono ben accetti!!

cambia molto tra il progressor 8+ e il 9+?

magnum magnum magnum assolutamente....invece del 12 prendi anche in considerazione il 14 della elan...e invece del 8+ prendi il 9+ della fischer....per gli scarponi sono i tuoi piedi a scegliere...cmq per questo tipo di sci ti consiglio scarponi con flex almeno 110...per farti un esempio prendi in considerazione gli atomic rtcs 130,head raptor 130 rs o vector 120.....insomma scarponi di questo tipo...bisogna provare,provare e ancora provare e poi scegliere...

Ciao, di quelli che citi conosco solo il Magnum ( ma stagione scorsa, senza il kers ) e il 24.
Dei 2 trovo il primo più intuitivo, giocoso mentre il secondo, l'ho trovato più stabile, più "cattivo".

Ciao :D

.

Io ho i Magnum 2009, ho provato i 2010/2011, i 24h, i waveflex 12 e i Fischer Progressor 9+ e sono un argento forse un po' ossidato.
Gioco di rimessa su FODOMA:D, ho trovato anche io il Magnum più giocoso (specie il nuovo più reattivo del vecchio) e il 24h più grintoso, così come il 9+ in stile Fischer, mi è piaciuto molto il WF12, sci facile ma divertente e che consente buone prestazioni, nel gruppo il più vicino al magnum (IMHO).

bene allora anchio metterei al primo posto il magnum che, da quello che ho sentito e letto, a livello di divertimento è tra i migliori!

salendo di categoria su fischer ed elan, considerando quindi il 9+ ed il wf 14, dite che vado troppo sull'impegantivo? sono sci troppo rigidi per il mio livello o cambia veramente poco con i rispettivi fratelli minori??

per gli scarponi andrò in negozio e crecherò di tenerli ai piedi il più possibile per sceglierli. Apparte il flex non voglio basarmi su altri fattori, saranno i miei piedini a scegliere :D !

salendo di categoria su fischer ed elan, considerando quindi il 9+ ed il wf 14, dite che vado troppo sull'impegantivo? sono sci troppo rigidi per il mio livello o cambia veramente poco con i rispettivi fratelli minori??

per gli scarponi andrò in negozio e crecherò di tenerli ai piedi il più possibile per sceglierli. Apparte il flex non voglio basarmi su altri fattori, saranno i miei piedini a scegliere !

Non conosco il 8+ ma tra il wf14 e il wf12 c'è una bella differenza, facendo una classifica (personalissima) come impegno dal più "facile" al "meno facile", ma sono comunque tutti sci gestibili direi:
- wf12
- magnum
- 24h/9+/wf14

Per gli scarponi non fissarti sul flex, anche perchè tra una marca e l'altra non è paragonabile, se puoi vai in un negozio serio che ti possa consigliare bene, trovi una lista qui:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=38871

Ho intenzione di comprare tutto da samsports a sovicille (SI) (www.samsports.eu )è un negozio specializzato, hanno ottimi prezzi e fanno anche loro bootfitting!! tra l'altro il proprietario è utente del forum. Tra un paio di settimane ci fo un salto...

Io non ho mai usato scarponi con flex superiore a 90/100; ma ci si fa a stare una giornata intera sugli sci con scarponi flex 130??

Ho intenzione di comprare tutto da samsports a sovicille (SI) (www.samsports.eu )è un negozio specializzato, hanno ottimi prezzi e fanno anche loro bootfitting!! tra l'altro il proprietario è utente del forum. Tra un paio di settimane ci fo un salto...

Io non ho mai usato scarponi con flex superiore a 90/100; ma ci si fa a stare una giornata intera sugli sci con scarponi flex 130??

Si può, certo. Se non hai ambizioni corsaiole, pur restando su un flex alto, prendi un modello che NON sia race, e che non abbia la pianta troppo stretta (a meno che il tuo piede abbia la pianta stretta...)

Compratiiiiiiiii !!! sci e scarponi...:D

alla fine ho deciso per gli Elan waveflex 12 !! mi è stato molto consigliato e poi come rapporto qualità/prezzo penso non ci siano eguali!

per gli scarponi è stato amore a prima vista...anzi a prima "calzata"!! Nordica speedmachine 130...:twisted:il portafogli s'è alleggerito parecchio però accidenti che scarponi!!! ho provato un po di tutto, anche scarponi più morbidi ma nessuno si avvicinava minimamente al nordica nè come comfort nè come sensazioni in generale!! veramente un mondo a parte!! provare per credere...:shock:

ho acquistato tutto da Sam sports a Sovicille: gentilissimo e soprattutto molto competente il titolare...e poi ottimi prezzi come potete vedere anche dal sito! mi hanno fatto anche un altro ulteriore piccolo sconto rispetto ai prezzi del sito...

Adesso muoio dalla voglia di testare i miei balocchi!! non vedo l'ora!!:D:D:D

un paio di foto...

Uploaded with ImageShack.us

Uploaded with ImageShack.us

Non cambiare lo scarpone, se ti trovi bene tienilo,in futuro valuterai, ricordati: non si migliora con il 130, anzi, puoi anche peggiorare .....