Premetto:
Sono d'ACCORDISSIMO con tale regola, anzi, io metterei l'obbligo di gomme invernali da NOvembre a Marzo nelle zone nelle quali il maltempo crea problemi ogni anno ( ergo quasi tutto il Nord Italia, ma anche regioni come Abruzzo e Umbria )
Detto ciò, l'articolo non mi convince in vari punti:
Esclusi a ogni temperatura moto e mezzi pesanti come pullman e camion, che già montano ruote adatte alla tormenta. Ah sì??? Allora, posto che chi si mette su 2 ruote con previsioni di neve/presenza di ghiaccio è un pirla, in quanto ( fatte le dovute eccezioni ) esiste sempre un'alternativa, vorrei sapere: ma allora TUTTI i camion che non più di dieci mesi fa hanno paralizzato mezza Italia rovesciandosi e girandosi erano equipaggiati??? Certo, come no. In Germania, Svizzera e Francia ( dove però esiste discrezionalità ) i camion vengono FERMATI, non capisco perchè in Italia non si possa fare!!! Ridicolo!!! Già sono un rischio di per sè, inquinano come non so che, rispettano 1 regola su 5 ( andate a vedervi i camion fermi in Autogrill: le condizioni delle gomme, per esempio...non voglio generalizzare, ma faccio tantissima autostrada e so di cosa parlo )
L'esperto (un gommista milanese) calcola il costo per pneumatici invernali intorno a 300-400 euro per un'utilitaria, fino a 600-1.000 euro per un'auto di grossa cilindrata. Per le catene potrebbe bastare un investimento da 150-300 euro (dipende dalla grandezza della ruota). ALLA FACCIA, esperto sì ma DI FURTI!!!!!!!!! Il mio gommista milanese ha ben altri prezzi, è non è certo low cost!!!!! Una catena Koenig ( alta qualità ) costa tra i 60 e gli 80 euro a seconda del periodo dell'anno; un treno di gomme per una BMW Serie 3 costa non più di 500 euro montato, un poco meno per una CR-V; in entrambi i casi gomme di ottima qualità ( Pirelli e Continental ) e si può spendere ancora meno se si opta, senza risparmiare in qualità, sulle Nokian oppure non si vive in una città cara come Milano e ci si muove per tempo.
Ricordo due cose:
Chi si lamenta del costo, si ricordi che mentre si viaggia con GLI pneumatici invernali quelli "estivi" non si consumano mica....e la guida è enormemente più sicura, per noi e per gli altri.
Il Codice prevede l'obbligatorietà della Convergenza, ergo chiunque può cambiarsi gli pneumatici da sè ma poi deve farseli equilibrare; la spesa è molto bassa, e toglie da eventuali guai ( un collega, facendo un incidente, ebbe guai con l'assicurazione in quanto non l'aveva fatta )