Provincia di Milano - obbligo di catene a bordo - 2010

Ne parlavano alla radio stamattina,è la prima volta che succede nel nostro nevoso paese tranne un precedente mi pare in Abruzzo,che però non si rifaceva al Codice della Strada.

Interessante notare che in Italia le gomme da neve hanno prezzi alti e poca disponibilità.
Interessante sarà vedere se e come "evolveranno" i listini presso i gommisti :think:
Ma ancor più interessante vedere che sul sito della Provincia la notizia non è ancora in evidenza,nemmeo nelle pagine di trasporti e viabilità....proviamo ad aspettare un paio di giorni.
 
Ne parlavano alla radio stamattina,è la prima volta che succede nel nostro nevoso paese tranne un precedente mi pare in Abruzzo,che però non si rifaceva al Codice della Strada.

Interessante notare che in Italia le gomme da neve hanno prezzi alti e poca disponibilità.
Interessante sarà vedere se e come "evolveranno" i listini presso i gommisti :think:
Ma ancor più interessante vedere che sul sito della Provincia la notizia non è ancora in evidenza,nemmeo nelle pagine di trasporti e viabilità....proviamo ad aspettare un paio di giorni.

in pratica hanno esteso il classico cartello blu a tutte le strade provinciali.
sono daccordissimo.
sul fatto dei prezzi alti e poca disponibiltà non direi affatto, basta non andare dal gommista il 20 dicembre prima delle ferie :D
 
Premetto:
Sono d'ACCORDISSIMO con tale regola, anzi, io metterei l'obbligo di gomme invernali da NOvembre a Marzo nelle zone nelle quali il maltempo crea problemi ogni anno ( ergo quasi tutto il Nord Italia, ma anche regioni come Abruzzo e Umbria )

Detto ciò, l'articolo non mi convince in vari punti:
Esclusi a ogni temperatura moto e mezzi pesanti come pullman e camion, che già montano ruote adatte alla tormenta. Ah sì??? Allora, posto che chi si mette su 2 ruote con previsioni di neve/presenza di ghiaccio è un pirla, in quanto ( fatte le dovute eccezioni ) esiste sempre un'alternativa, vorrei sapere: ma allora TUTTI i camion che non più di dieci mesi fa hanno paralizzato mezza Italia rovesciandosi e girandosi erano equipaggiati??? Certo, come no. In Germania, Svizzera e Francia ( dove però esiste discrezionalità ) i camion vengono FERMATI, non capisco perchè in Italia non si possa fare!!! Ridicolo!!! Già sono un rischio di per sè, inquinano come non so che, rispettano 1 regola su 5 ( andate a vedervi i camion fermi in Autogrill: le condizioni delle gomme, per esempio...non voglio generalizzare, ma faccio tantissima autostrada e so di cosa parlo )

L'esperto (un gommista milanese) calcola il costo per pneumatici invernali intorno a 300-400 euro per un'utilitaria, fino a 600-1.000 euro per un'auto di grossa cilindrata. Per le catene potrebbe bastare un investimento da 150-300 euro (dipende dalla grandezza della ruota). ALLA FACCIA, esperto sì ma DI FURTI!!!!!!!!! Il mio gommista milanese ha ben altri prezzi, è non è certo low cost!!!!! Una catena Koenig ( alta qualità ) costa tra i 60 e gli 80 euro a seconda del periodo dell'anno; un treno di gomme per una BMW Serie 3 costa non più di 500 euro montato, un poco meno per una CR-V; in entrambi i casi gomme di ottima qualità ( Pirelli e Continental ) e si può spendere ancora meno se si opta, senza risparmiare in qualità, sulle Nokian oppure non si vive in una città cara come Milano e ci si muove per tempo.

Ricordo due cose:
Chi si lamenta del costo, si ricordi che mentre si viaggia con GLI pneumatici invernali quelli "estivi" non si consumano mica....e la guida è enormemente più sicura, per noi e per gli altri.
Il Codice prevede l'obbligatorietà della Convergenza, ergo chiunque può cambiarsi gli pneumatici da sè ma poi deve farseli equilibrare; la spesa è molto bassa, e toglie da eventuali guai ( un collega, facendo un incidente, ebbe guai con l'assicurazione in quanto non l'aveva fatta )
 
era ora cazz..... :twisted: più di una volta non ho potuto tornare a casa a dormire la sera perchè la gente è stupida! però dovrebbero estenderlo a qualsiasi strada cittadina! basta un cavalcavia e i genii bloccano tutto!:evil::evil:
ma tanto vedrete che finirà come sempre... faranno 3 multe e poi più....:-?
 
Ne parlavano alla radio stamattina,è la prima volta che succede nel nostro nevoso paese tranne un precedente mi pare in Abruzzo,che però non si rifaceva al Codice della Strada.
L'obbligo c'era l'anno scorso nella provincia di Como e credo che replicheranno anche quest'anno e non solo loro, anzi per fare una cosa seria dovrebbe esserci l'obbligo da parte di tutte le provincie e di tutti comuni perchè fatto così è valido solo sulle strade provinciali.
 
Non tolgo mai le catene dal bagagliaio ;) e monto le termiche da novembre a maggio ...

Ps se avete occasione, fermatevi a guardare le gomme dei pulmann che trovare in giro parcheggiati... sono quasi sempre liscie ....
 
Catene obbligatorie nel milanese (14\11\2010- 31\03\2011)

un'ordinanza pubblicata oggi obbliga in questo periodo tutti gli automobilisti che percorreranno strade provinciali ad avere con sé le catene o gomme invernali.. non vi sembra un pò esagerata come prevenzione?? va bene che milano è SEMPRE disorganizzata ogni forte nevicata,ma cosi mi sembra solo un pretesto per speculare sul prezzo delle catene per l inverno venturo.. o forse hanno stimato un inverno molto più rigido del normale e vogliono mettere le mani avanti??e si sarà passibili di multa anche quando c è il sole??? chiedo info perchè così non mi è chiaro... :??:
 
un'ordinanza pubblicata oggi obbliga in questo periodo tutti gli automobilisti che percorreranno strade provinciali ad avere con sé le catene o gomme invernali.. non vi sembra un pò esagerata come prevenzione?? va bene che milano è SEMPRE disorganizzata ogni forte nevicata,ma cosi mi sembra solo un pretesto per speculare sul prezzo delle catene per l inverno venturo.. o forse hanno stimato un inverno molto più rigido del normale e vogliono mettere le mani avanti??e si sarà passibili di multa anche quando c è il sole??? chiedo info perchè così non mi è chiaro... :??:

Io da un pò monto le invernali ogni anno, ma prima di optare per i pneumatici già da novembre nel mio portabagagli alloggiava sempre la valigetta delle catene da neve.Quindi che fastidi ci sono?
Per me fanno bene ad obbligarle
 
un'ordinanza pubblicata oggi obbliga in questo periodo tutti gli automobilisti che percorreranno strade provinciali ad avere con sé le catene o gomme invernali.. non vi sembra un pò esagerata come prevenzione?? va bene che milano è SEMPRE disorganizzata ogni forte nevicata,ma cosi mi sembra solo un pretesto per speculare sul prezzo delle catene per l inverno venturo.. o forse hanno stimato un inverno molto più rigido del normale e vogliono mettere le mani avanti??e si sarà passibili di multa anche quando c è il sole??? chiedo info perchè così non mi è chiaro... :??:

dopo l'inverno dell'anno scorso non mi sembra una cattiva idea
 
era ora non si puo' bloccare una citta' per colpa di qualche sprovveduto. come kirama io ho sempre avuto le catene a bordo nel bagagliao tranne quando andavo al mare in agosto e dallo scorso inverno pneumatici da neve da novembre a marzo
 
era ora non si puo' bloccare una citta' per colpa di qualche sprovveduto. come kirama io ho sempre avuto le catene a bordo nel bagagliao tranne quando andavo al mare in agosto e dallo scorso inverno pneumatici da neve da novembre a marzo

L'ordinanza della provincia parla di strade provinciali.
A Milano ci penserà la Letizia... :mann:
 
un'ordinanza pubblicata oggi obbliga in questo periodo tutti gli automobilisti che percorreranno strade provinciali ad avere con sé le catene o gomme invernali.. non vi sembra un pò esagerata come prevenzione?? va bene che milano è SEMPRE disorganizzata ogni forte nevicata,ma cosi mi sembra solo un pretesto per speculare sul prezzo delle catene per l inverno venturo.. o forse hanno stimato un inverno molto più rigido del normale e vogliono mettere le mani avanti??e si sarà passibili di multa anche quando c è il sole??? chiedo info perchè così non mi è chiaro... :??:
L'anno scorso quando ha fatto la mega nevicata la mattina c'era il sole,quindi non mi sembra così sbagliato avere le catene a bordo sempre nel periodo invernale
 
Top