Giochi di vento e neve

Come soffiava il vento per ottenere i giochi di neve sulla statua?

• Votatori totali
    19

CrasHBoneS

Moderatore patacca
appuntamento con la gaia scienza, quark e chi più ne ha più ne metta
la domanda è la seguente, osservando la foto allegata, secondo voi il vento soffia da destra a sinistra, oppure da sinistra verso destra?

1znvq0g.jpg

Dimmi che sei ingegnere o studente d'ingegneria...!

edit by CrasHBoneS: cosa serve riquotare anche le foto? c'è una scommessa in corso con Xtreme, tu piuttosto hai votato?

Chiedo umilmente scusa e passo al voto. :-(((

Ultima modifica:
secondo me prima da sinistra a destra , e ha piazzato la neve sul lato sinistro della statua, poi
una bella notte di ghiaccio per far attaccare bene la neve e il giorno dopo vento da destra a sinistra per modellarla in questo modo

da quale punto di vista?:shock:

dipende
se sono davanti alla statua e la guardo dalla mia dx ->sx
se invece sono con le spalle alla statua dalla mia sx -> dx

o no???

imagescatu6avk.jpg

edited by CrasHboneS: che senso ha quotare le foto per una risposta: si allunga inutilmente il topic, o no?

.

tu se guardi una cosa ti metti di fronte o volti le spalle? hai la testa girevole come la bambina dell'esorcista? :D

mi sono immaginata dal vero non attraverso la foto bidimensionale tutto qui!

dunque è questione di orientering!:D

potrei posizionarmi dietro la statua, girargli intorno!

ma scusa!:-?

oppure potrei dire "secondo la disposizione della statua" il vento gli arriva alla sua sx->dx

120pxbrosenwindroseitsv.png

:shock: Da destra verso a sinistra.

<----

Come potrebbe fermarsi la neve altrimenti? E' come l'aria per le ale degli aerei.
O non ho capito il quiz.
:eek:rd:

Certo che chi fa fuoripista dovrebbe sapere come lavora il vento! :skifrusta:

Fabio, come fa a fermarsi la neve nel tuo ragionamento? :pAZ

non so se può calzare come esempio, ma ve lo propongo:
pendio sopravento "Pendio direttamente esposto all’azione del vento, rivolto verso la direzione da cui il vento spira", nella foto sotto riportata il vento soffiava da SX a DX

Luv_1_sch_03.jpg

secondo il ragionamento di quelli secondo cui il vento soffiava da SX a DX, in un pendio come quello della foto, la neve si dovrebbe accumulare [nella parte rossa] ed invece il vento compie un'azione erosiva, pulendo il terreno e facendone affiorare i sassi, quindi io direi che nella foto della statua il vento soffiava da DX a SX, accumulando la neve nella parte SX, quella appunto sottovento.

secondo me quello riportato sotto si può ricondurre alla foto della statua
neve24.jpg

che soffi da dx a sx nella 1 foto è pacifico, ma è interessante notare come nei pali della ringhiera la neve sia accumulata nell'altro senso.. :-?

in quelle di fantozzi il vento era frontale :D:MULLET

probabilmente il vento che colpiva la base della statua veniva poi deviato creando qualche "vortice/turbolenza" strano