Jester o Griffon?

francis1

Well-known member
Quali sono le differenze tra i 2 attacchi oltre al peso (1 etto più leggero il Griffon, penso dovuto alla molla più piccola)?
Sono pensati per usi diversi?
Devo montare uno dei 2 sul nuovo Sir Francis e pesando 70 kg dovrei stare sul Griffon....ma il Jester mi spira più fiducia...probabilmente (se non sicuramente) sono seghe mentali dovute al marketing....ma cmq non mi è ancora chiara la differenza tra i 2....

Sostanzialmente sono uguali cambia solo la forza della molla uno arriva a 12 din e l'altro a 16......griffon e adatto a tutti comuni mortali che non fanno robe stratosferiche e arriva fino a 12 din.........jester arriva fino a 16 din e ameno che tu non pesi più di 130 kg o fai robe mostruose direi che va benissimo il Griffon

ci dovrebbe essere anche qualche componente diverso pi resistente.....pero ti ripeto se non fai robe assurde non conviene prendere il jester che costa quasi 100 euro in più........io monto i geriffon e fidati vanno benissimo

li possiedo entrambi (2 paia griffon e 1 jester),
oltre a ciò che è già stato detto direi che il jester dovrebbe essere anche più solido, dato che ha alcune parti (della talloniera, forse anche del puntale, non li ho sotto mano al momento) di metallo, parti che nel griffon sono di plastica

il jester ce l'ho da poco, il griffon da due stagioni circa.. mi ci trovo davvero bene con tutti e due!

.

il jester vale la pena se tari gl iattacchi sui 10 din....altrimenti il grifon và + ke bene.... appunto la differnza come hanno detto oltre nella molla è nelle alette del puntale che sono in materiale plastico ed ecco xè si risparmia peso....

ma nel caso di un cliff di qualche metro (ovviamente involontario :-?) il Griffon mi si spacca in 2?

per il sir francis che è 115 di centina e che viene monato con il centro dello scarpone 6cm indietro rispetto al centro sci, va bene lo ski stopper del jester da 130mm? Gli scarponi con suola in vibram non vanno bene per questo attacco giusto?
grazie a tutti della disponibilità

Ultima modifica:
per il sir francis che è 115 di centina e che viene monato con il centro dello scarpone 6cm indietro rispetto al centro sci, va bene lo ski stopper del jester da 130mm? Gli scarponi con suola in vibram non vanno bene per questo attacco giusto?
grazie a tutti della disponibilità

ma li monti 6 cm dal centro esatto o 6 cm dal punto indicato ?

comunqe no suole in vibram e jester /grifon non sono troppo indicati... ovvio avedno la slitta del puntale che si muove lo scarpone esce ... xò fà un pò + fatica... quindi se lo devi usare perforza lo si usa...ovviamente non sono a norma...

per lo skisttopper xè non prendi il 115 cm che è perfetto ? :D il 130 ti avanza fuori un botto...

sul sito line c'è scritto "stance back 62mm" sul 182....significa che il centro scarpone è a 6cm dal centro sci giusto???:???
gli ski stopper marker non sono da 90, 110 e 130mm? la talloniera viene montata indietro rispetto alla centina da 115, presumo in un punto dove la larghezza dello sci sarà sui 120mm:???

Ultima modifica:
sul sito line c'è scritto "stance back 62mm" sul 182....significa che il centro scarpone è a 6cm dal centro sci giusto???:???
gli ski stopper marker non sono da 90, 110 e 130mm? la talloniera viene montata indietro rispetto alla centina da 115, presumo in un punto dove la larghezza dello sci sarà sui 120mm:???

in realtà il 110 come skisttpper è in effettivo un 115 cm.. quindi vai tranquillo al massimo lo allarghi un attimino a mano ... ma ci passa giusto.... :D

si lo stance suggerito da line è 6 cm indietro dal core center...appunto volevo sapere se pesnavi - 6 cm dal core center oppure dal punto suggerito .. :D