cambio volkl racetiger gs 2008 con atomic D2 2010.vale la pena?

umbe25

Member
ciao a tutti gli skifosi.ritorno solo ora sul forum dopo qualche mese,perchè non potendo andare a sciare devo tenere qualsiasi cosa che mi ricordi quant'è bello lontano dagli occhi pena una sofferenza assurda.detto ciòvi espongo il mio quesito.
sono alto 189 cm,oscillo tra i 90 e i 96 kg,scio da 2 anni con un volkl racetiger gs 2008 negozio lungo 185 cm,mi ci trovo divinamente,e avendo sempre sciato con volkl per me è il top.come livello direi che nella scala di drey sono un 4(anche se dissento sul 5 perchè mi trovo meglio col gs in fresca...),secondo l'amsao un oro base,anche se padroneggio qualcosina dell'oro avanzato,ma non riesco a sciare tra le cunette per colpa di un ginocchio..
detto ciò,scio praticamente sempre in conduzione,su curve di raggio medio lungo,sono uno di quegli invasati che preferiscono stare fermi un quarto d'ora in cima a un muro per aspettare che si liberi e tirare un pò di curve come si deve,piuttosto che fare lo slalom tra la gente.poi ho la fortuna di sciare prevalentemente in una stazione piccolina dove non c'è quasi mai nessuno,il che facilita non di poco il poter assecondare i miei gusti.
tipologia di piste preferite:rosse o nere con fondo duro e compatto,ma non proprio ghiaccio vivo(per intendersi quello dove ti specchi).
altri sci provati la scorsa stagione:
-un twin tip fischer con 100 di centro.pregi secondo i miei gusti:facilità di farlo curvare su neve smossa o molle con qualsiasi raggio,facilità di farci cretinate.difetti:troppo facile e tenuta nulla forzando un pò.
-rossignol gs fis 188(o 190,non ricordo,da qualche parte c'è il report ma non lo trovo):lo sci più bello che abbia mai provato,dopo aver capito come funzionava...molto stabile in velocità,non si sposta mai di un millimetro da dove lo metti,facile da far curvare caricandolo in maniera decisa.difetti:troppo impegnativo per sciare tutta la giornata.col gs negozio alla fine mi diverto di più.
penso che come premessa su di me possa essere esauriente.chi non ha voglia di leggerla può partire da qui.
quindi veniamo al quesito.oggi sono stato nel negozio dove vado di solito perchè voglio muovermi in anticipo per far fare le lamine ecc,e per curiosità ho chiesto cosa mi verrebbe a costare cambiar sci.mi è stato proposto un atomic D2 gs dello scorso anno,non ricordo se 185 o 188,sui 5-600 euro completo di piastra e attacchi.ritirerebbero anche il mio sci,però vogliono prima vederlo per poterlo valutare.
detto ciò,qualcuno sa quanto potrebbe valere il mio sci considerando che è praticamente perfetto?
e a livello dinamico,considerando come mi piace sciare,varrebbe la pena effettuare il cambio,ci sono differenze sensibili tra i 2 sci,o sarebbero soldi buttati che farei meglio a tenere in tasca?
aspetto fiducioso...

Umbe25, ti rispondo io...

Cambia lo sci...e passa a qualcosa di un livello superiore... prova un FIS donna per cominciare 183cm R>23, e poi provati un FIS uomo 186 R>27...allora si che ne vale la pena...

.

Io ti parlo delle mie zone. Mi spiace deluderti ma i Volkl delle ultime 3 stagioni qui valgono poco, ma molto molto poco.
Cambiali e tieni gli attuali di scorta. Al limite torna su Volkl, quelli 2011 sono very very good (infatti hanno ripreso a farli in Germany....guarda un pò)....;-))
Ciao

Cris

il fis l'ho provat l'anno passato.quello uomo da 190 o 191,non una discesa ma più di 4 ore.mi piace,è bellissimo,ma è troppo.troppo perchè non me nè sento perfettamente padrone come col gs negozio,troppo perchè è veramente esageratamente una fucilata.in un momento sono a velocità spaziali,il che mi piace da paura,ma mi fa anche paura.pali non nè faccio,se non una volta all'anno per la garetta dello sci club,e sinceramente per mia esperienza personale per il momento è uno sci che non voglio.il gs negozio,pur essendo già una bella fucilata facendolo correre,è molto più giocoso.ti permette di stringere,di girare molto rotondo carvando,è abbastanza gestibile pure in fresca(per il pochissimo che ci vado.)...nell'insieme insomma,come sci da divertimento,è più completo.detto ciò,lo cambierei solo esclusivamente per sfizio,perchè i miei sono veramente nuovi(comprati a febbraio 2009,usati due volte,poi usati un'altra ventina,se non meno,da gennaio a marzo),e li cambierei solo perchè mi è capitata quest'occasione di questo invenduto dell'anno scorso a poco.è un pò che voglio togliermi la curiosità di farmi un atomic e quindi ci starebbe.quello che vorrei sapere e se dinamicamente è uno sci effettivamente superiore agli altri gs,come si legge in giro,o se al contrario è uno sci molto più giocoso.lo sci "facile",che gira stretto proprio non mi piace...e questo avrebbe addirittura un raggio di curva,seppur di poco,superiore al mio.