Quale scarpone per NTN?

andreacopponi

New member
Salve a tutti gente, vi scrivo perché ho deciso di passare ad NTN, ma ho qualche dubbio su quale scarpone scegliere...
Potrei dire che il confronto è tra Scarpa TX, TX Pro, Crispi Evo ed Evo Shiver...
Provo a darvi qualche info in più: 25 anni, alto 190 cm per 94 kg, userei lo scarpone al 60% su pista e 40% per fare escursioni con le pelli..
Dite che la cosa migliore sarà provare più scarponi possibili, magari a novembre in Senales?!?
Vengo da un Garmont Syner-g del 2008..

Salve a tutti gente, vi scrivo perché ho deciso di passare ad NTN, ma ho qualche dubbio su quale scarpone scegliere...
Potrei dire che il confronto è tra Scarpa TX, TX Pro, Crispi Evo ed Evo Shiver...
Provo a darvi qualche info in più: 25 anni, alto 190 cm per 94 kg, userei lo scarpone al 60% su pista e 40% per fare escursioni con le pelli..
Dite che la cosa migliore sarà provare più scarponi possibili, magari a novembre in Senales?!?
Vengo da un Garmont Syner-g del 2008..

Possedendo i primi tre, TX-pro senza ombra di dubbio. Crispi Evo proprio per nulla utilizzabile a pellare.

altro voto convintissimo per il, TX pro.... se piace al tuo piede!!! compralo solo se il piede dice di si, altrimenti prova i garmont (servono un piede differente)

Grazie mille, finora ho provato solo il TX e mi sembrava mooolto moscio nel soffietto, un po' troppo credo x la mia stazza...
Non ho preso molto in considerazione il Garmont perché per 2 anni ho sofferto troppo con la sua scarpetta e vorrei provare altro!

Grazie mille, finora ho provato solo il TX e mi sembrava mooolto moscio nel soffietto, un po' troppo credo x la mia stazza...
Non ho preso molto in considerazione il Garmont perché per 2 anni ho sofferto troppo con la sua scarpetta e vorrei provare altro!
Quello del TX-pro è praticamente identico. E' la rigidità dello scarpone che è diversa. Io apprezzo molto , sopratutto in fresca, il soffietto cosi' morbido. Il soffietto duro lo trovi sul Crispi, che però sto ancora cercando di capire come scapone: non riesco ancora a comprenderlo e a volte mi fa fare delle vaccate incredibili. Schiena permettendo (varie ernie del disco operate e non) quest'anno lo vorrei sperimentare di piu', sopratutto per evitare quel fastidioso tipdiving che il soffietto rigido+ntn in fresca mi fa fare. Rimango dell'idea che il TX-pro al momento è la scelta giusta per chi passa all' NTN con l'idea di pellare ogni tanto (anche se l'ntn per pellare......).
P.S:stessa stazza.

.

si la scarpetta garmont è una ciofeca, va senz'altro cambiata con una buona palau originale o meglio ancora con una intuition..... però i nuovi prophet sembrano sulla carta meglio della vecchia generazione syner e ener-G.
In casa scarpa c'è il TXcomp che è molto più tosto del TXpro, ma non ha lo sgancio con la funzione walk (e a quanto pare non sarà neanche disponibile a breve :()

Crispi

Come giustamente ha scritto verbier61 devi provare la scarpa e sentirti dire dal piede che va bene; a mio parere un 190 per 95 kg ha bisogno di un pò di sostegno e lo scarpone adatto a fare quello che hai detto fare tu potrebbe essere l'EVO di CRISPI, ribadisco che te lo deve dire il piede ma se hai l'occasione di provarlo fallo; sono una fanatica della precisione e del confort e io ci ho trovato tutte e due le cose anche se scio lo scarpone a tre ganci e un pò piu bassetto.

Peace & Powder

Forse potrebbe essere interessante per tutti e per una più ricca conoscenza sia degli scarponi sia di attacchi e sci da telemark leggere quanto insieme a Paolo Zoller si scrisse e pubblicò l'anno scorso sul sito The White Planet. Si è trattato di tre analisi un po' lunghe forse ma molto approfondite e precise. Se volete trovate tutto qui http://www.issuu.com/thewhiteplanet

Ultima modifica da un moderatore:
Forse potrebbe essere interessante per tutti e per una più ricca conoscenza sia degli scarponi sia di attacchi e sci da telemark leggere quanto insieme a Paolo Zoller si scrisse e pubblicò l'anno scorso sul sito The White Planet. Si è trattato di tre analisi un po' lunghe forse ma molto approfondite e precise. Se volete trovate tutto qui http://www.issuu.com/thewhiteplanet

appena uscito il vostro report era stato immediatamente linkato (e mi sembra anche commentato) su skiforum telemark :skiwine:
se mi ricordo bene la materia era talmente abbondante da destare un certo timore reverenziale :HIP

mi resi subito conto che la mole di quanto scrissi era notevole ma se si vuol capire per bene bisogna farsi una cultura, credo. o quanto meno avere dei criteri per scegliere e lì c'è molto.

in ogni caso come scritto e letto anche qui nel forum la miglior cosa è provare tutto sulla e nella neve. a questo riguardo ricordo che qui a Livigno da Zinermann sport da 3 anni c'è un NTN Test Point. Il che significa che offrono gratuitamente sci montati NTN e poi si possono provare tutti i modelli Crispi, Garmont e Scarpa.

se leggere è un investimento troppo costoso si può ricorrere a un week end a livigno e chiarirsi le idee direttamente
ciao

io sono un caso un po' particolare perchè ho iniziato NTN e solo quest'inverno proverò finalmente il 75..... sono già in vendita i biglietti per lo spettacolo :D

Sono andato giusto ieri a provare i miei prossimi scarponi per NTN: ne ho provati 2. Scarpa Tx pro: era quello che mi gustava di più sulla carta (per la qualità di Scarpa e per gli inserti dynafit) e Crispi NTN Evo (di Crispi avevo qualche riserva perchè li avevo usati 1 giornata con gran dolore delle dite del piede in zona soffietto).

Il mio piede ha scelto crispi, io ho il piede magro e lungo (45) e negli scarpa ci navigavo toccando però abbondantemente in punta, il crispi l'ho trovato molto più adatto alla mia calzata e molto comodo sin da subito.

C'è poco da scegliere su carta, leggere commenti e feedback, sono i piedi che scelgono!

Sono andato giusto ieri a provare i miei prossimi scarponi per NTN: ne ho provati 2. Scarpa Tx pro: era quello che mi gustava di più sulla carta (per la qualità di Scarpa e per gli inserti dynafit) e Crispi NTN Evo (di Crispi avevo qualche riserva perchè li avevo usati 1 giornata con gran dolore delle dite del piede in zona soffietto).

Il mio piede ha scelto crispi, io ho il piede magro e lungo (45) e negli scarpa ci navigavo toccando però abbondantemente in punta, il crispi l'ho trovato molto più adatto alla mia calzata e molto comodo sin da subito.

C'è poco da scegliere su carta, leggere commenti e feedback, sono i piedi che scelgono!

facci sapere delle sensazioni che avrai avuto dopo averlo provato sulla neve....grazie:D