Help scarponi: voi quanto li chiudete???

ale_ska77

New member
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e un problema con gli scarponi... :evil:
Allora, avevo dei vecchiotti Tecnica TC3. Ora ho preso dei Head RS 80 worldcup che, dopo aver provato secondo i sacri crismi:
1) tenuto un bel po' in negozio dopo averne provati altri 5 paia
2) provato a casa per ore
3) misura giusta giusta per il mio piede, sapendo che un po' cede e un po' col freddo lo scarpone si irrigidisce...
4) mi parevano darmi le sensazioni migliori: nessun punto di dolore in particolare e piede ben bloccato.
Prima sciata mi aspettavo il dolore (che infatti c'è stato :uuue: ), ma il fatto è che o li chiudo "bene" (="formiche ai piedi" + male da diverse parti) oppure li sento un po'... ballerini. Sulla lunghezza invece sono soddisfatto.
Il secondo "problema" è che il sinistro lo devo chiudere un gancio in più del dx... e sono già quasi al massimo...
Gli altri che avevo provato (diablo, salomon, ) o mi facevano male o mi ballava il piede dentro...
PS devo ancora fare la termoformatura....
Ci sono speranze :think: o sono io che pretendo troppo???
Grazie dei consigli e scusate la lungaggine.

Ale

:D ciao ale la chiusura dello scarpone di regola generale sulla caviglia molto stretto e alle punte poco stretto altrimenti le dita dei piedi non si muovono e ti diventano come sassi!

Ciao e benvenuto

purtroppo il probelma degli scarponi è molto soggettivo, io per esempio non soffro, li chiudo al max e li riapro a fine giornata, mentre mia sorella ogni discesa deve sganciarli x il male...

La termoformatura è una bella cosa per le prime volte, ma dopo un po' che utilizzi lo scarpone, la "gomma" interna si appiattirà e il piede ti ballerà ancora di più... io non l'ho mai fatta, tanto il calore del piede dentro lo scarpone fa già da termoformatura; cmq ascolta i consigli di chi soffre per gli scarponi, di sicuro avranno da darti alcune dritte utili!

.........soffrire......
........................................soffrire..........................
....................soffrire........................

....................................................................e ancora soffrire!!!!! :uuue:

Io ho un problema simile al tuo con i Lange Comp 120. Che ho usato finora 2 volte....

Tu finora li hai usati una volta sola?

Ho ricevuto molti consigli in proposito.... la maggior parte mi dicono che è normale "soffrire" con uno scarpone di un certo livello... e che occorrono diverse sciate (da 5 a 10....) prima che lo scarpone si assesti e cominci a calzare meglio.
Inoltre le prime volte mi hanno sconsigliato di serrare per bene gli scarponi... il piede ballerà un po' ma se lo stringi sentirai il piede addormentato e quindi... scierai cmq a mezzo servizio.....

Effettivamente la seconda volta mi sono trovato meglio, anche se dopo 2 ore il piede sinistro si addormentava, con i caratteristici formicolii.... (la prima volta è successo al piede destro).

Se poi i problemi persistono, mi sa che dovremmo cercarci un buon bootfitter.... :think:

PS: ho visto che sei di Torino... dove hai preso gli scarponi?

idem con Tecnica Diablo.. però ho capito che soffrendo per le prime discese con gli scarponi un pò ballerini.. quando il piede si scalda li stringo pochissimo e li sento già avvolgenti.. dopo mezza giornata posso permettermi di stringere un gancio..

..se però devo fare una tirata a freddo sul ghiaccio e serro gli scarponi.. ci vuole meza giornata perchè si stabilizzino.. tra continui tira e molla..

ma gli scarponi nuovi sono così :roll:

.

io schieri il 4-3-2-2 dall'alto coin lange ... ma ho la zampetta magrolina !! poi mi regolo con la fascia in alto e di velcro dello scarpone.

intanto benvenuto!!!hai detto che un gancio lo chiudi già al massimo, non ci sono le microregolature?stringi un po' quelle...cmq le prime volte meglio tenere gli scarponi un po' più larghi e via via stringerli...e purtroppo a volte le prime volte bisgona soffrire con gli scarponi nuovi...

Tu finora li hai usati una volta sola?

>>Si li ho usati una sola volta...Tra l'altro faceva un po' caldo (+5) e io ODIO sciare coi piedi sudati...

Ho ricevuto molti consigli in proposito.... la maggior parte mi dicono che è normale "soffrire" con uno scarpone di un certo livello... e che occorrono diverse sciate (da 5 a 10....) prima che lo scarpone si assesti e cominci a calzare meglio.
Inoltre le prime volte mi hanno sconsigliato di serrare per bene gli scarponi... il piede ballerà un po' ma se lo stringi sentirai il piede addormentato e quindi... scierai cmq a mezzo servizio.....

>>Si infatti (neve orrenda a parte) ho sciato davvero male...

Se poi i problemi persistono, mi sa che dovremmo cercarci un buon bootfitter.... :think:

>>Già, solo che non saprei neppure bene cosa dirgli... :wall:

PS: ho visto che sei di Torino... dove hai preso gli scarponi?[/quote]
>> Grassi Sport :clap:

A voi capita di dover stringere i ganci diverse volte durante la giornata?
Oggi pomeriggio +6C° ogni 15minuti dovevo regolare gli scarponi perchè continuavo a bellarci dentro,sono arrivato a fine giornata che gli ultimi 2 ganci in alto erano al massimo(comprese le micro regolazioni) e non riuscivo a tenere la posizione ugualmente.Non mi era mai successo!! :think:
Sarà l'imbottitura che sta cedendo oppure è stata colpa del caldo?
Ho dei nordica di qualche anno fa.

A voi capita di dover stringere i ganci diverse volte durante la giornata?

>>Si, capitava anche a me coi Tecnica vecchi... Probabilmente i piedi col "caldo" si dilatano meno degli scarponi... :wall:

Ciao

ciao ale_ska77, per quotare c'è il pulsante riporta i alto a destra, così i messaggi saranno più comprensibili per tutti :wink:
ciao e benvenuto.

ale_ska77 ha detto:
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum e un problema con gli scarponi... :evil:
Allora, avevo dei vecchiotti Tecnica TC3. Ora ho preso dei Head RS 80 worldcup.......
Prima sciata mi aspettavo il dolore (che infatti c'è stato :uuue: ), ma il fatto è che o li chiudo "bene" (="formiche ai piedi" + male da diverse parti) oppure li sento un po'... ballerini

Se hai comprato uno scarpone da "coppa del mondo" significa che non sei un novellino, giusto????
Quindi in teoria sai bene come si comporta uno scarpone del genere!!!
Chiaramente non puoi pretendere che sia comodo, o che non faccia male!!!!
Col tempo migliorerà sicuramente, anche se per me sono scarponi comunque esagerati per un uso turistico. Oppure fai gare????
Da come scrivi non mi pare che tu sia un agonista, quindi perchè hai comprato quello scarpone???? :no: :shock:
Mi dispiace!!!!
Ciao e buona fortuna...............

fjodor ha detto:
allora il problema è solo legato al caldo e non all'imbottitura?
Beh, l'imbottitura dopo un po' cede comunque..., diciamo che te ne accorgi di più quanto ti tocca strigere al massimo e cioè al caldo. Infatti, secondo me, oltre un certo limite (ultimo gancio) lo scarpone non si chiude più progressivamente, ma fa si che le plastiche si incurvino verso l'interno in modo da farti male in punti anomali senza per questo bloccarti bene il piede... E' principalmente questo il motivo per cui ho cambiato scarponi... :think: :think:
Una volta dei vecchi Rossignol con "inverted overlap" sembravano funzionare meglio sotto questo punto di vista, ma li ho provati solo una volta... :(
Ale

1QUALUNQUE ha detto:
Se hai comprato uno scarpone da "coppa del mondo" significa che non sei un novellino, giusto????

beh, direi di no...

Quindi in teoria sai bene come si comporta uno scarpone del genere!!!
Chiaramente non puoi pretendere che sia comodo, o che non faccia male!!!!

Sicuramente... Tieni conto che l'RS 80 non è il modello di punta (RS 100), e che ci sono in giro 2 scarpette stretta e comoda (non ricordo le sigle). La mia è la comoda... :shock:
Avevo scarponi turistici (Tecnica TC3) che non mi piacevano più perchè il piede mi ballava anche al max...Ho provato diversi Salomon o Tecnica Vento turistici che però da nuovi mi davano le stesse sensazioni dei Vecchi Tecnica. Sono anche piuttosto morbidi in Flex (v Sciare Mag).
Poi tieni conto che hanno capito che la scritta "world cup" sta bene un po' su tutti gli attrezzi... :D
...e comunque il prezzo era buono... :clap: :clap:
Onestamente, non credo di aver esagerato...

Ale