scarpa t2x

pekele

New member
ciao a tutti, sto cercando un paio di scarponi da telemark. Ho appena ceduto gli scarpa t1 taglia 8, che mi stringevano il piede in modo indsopportabile a livello del gancio centrale. Di lunghezza erano giusti, forse un pò scarsetti. Adesso mi hanno offerto un paio di t2x praticamente nuovi stessa taglia(8), che a consiglio di qualcuno a una calzata molto più larga del t1. Io di scarpe porto il 42, secondo voi dovrei trovarmi meglio che con il t1?

ciao a tutti, sto cercando un paio di scarponi da telemark. Ho appena ceduto gli scarpa t1 taglia 8, che mi stringevano il piede in modo indsopportabile a livello del gancio centrale. Di lunghezza erano giusti, forse un pò scarsetti. Adesso mi hanno offerto un paio di t2x praticamente nuovi stessa taglia(8), che a consiglio di qualcuno a una calzata molto più larga del t1. Io di scarpe porto il 42, secondo voi dovrei trovarmi meglio che con il t1?

CIAO, TI CONSIGLIEREI INNANZI TUTTO DI PROVARE A SECCO(CIOE' IN NEGOZIO) QUANTI PIU' SCARPONI POSSIBILE ( IN TERMINI DI CASE PRODUTTRICI) ED ANCHE A "UMIDO"(CIOE' SKI TEST, NOLEGGI, PRESTITI DA AMICI, ECC.....)....E QUESTO MI SEMBRA OVVIO:tuttook:
SE POI VUOI RESTARE SU SCARPA IL PROBLEMA CHE RISCONTRI SI PUO' VERIFICARE ANCHE CON ALTRI TIPI DI SCARPONE, SIA DI MARCA CHE DI MODELLO DIFFERENTI( PERCIO' LA PROVA SECCA ED UMIDA E' IMPORTANTE)....IL T2X A DIFFERENZA DEL T1 HA SOLO 3 GANCI INVECE DEI 4 DEL T1(SEMPRE CHE IL TUO T1 FOSSE ALMENO DEL 2006, ALTRIMENTI...) ED E' PIU BASSO COME GAMBETTO( CIO' TI POTREBBE PENALIZZARE IN CONDUZIONE SU PISTA O SU NEVI DIFFICILI)...A LIVELLO DI PIANTA SONO PRATICAMENTE UGUALI.
PER OVVIARE AI PROBLEMI DI PRESSIONE SU VARIE PARTI DEL PIEDE SI PUO' PENSARE DI FAR TERMOFORMARE LA SCARPETTA(LADDOVE SIA POSSIBILE) E PO, EVENTUALMENTE, FAR "BOMBARE" LO SCAFO DELLO SCARPONE STESSO(MOLTI NEGOZI FANNO ENTRAMBE LE OPERAZIONI):D

La differenza di calzata tra un T1 e un T2 la puoi notare sui vecchi modelli, per intenderci il T1 Rosso (race) o T1 giallo e nero e il T2 ( blu con scarpetta con i lacci). Tra il T1 nero/argento o Nero/Rosso e il T2x io non ho torvato e non trovo tuttora nessuna differenza di calzata. Ma questa è sempre una mia sensazione, quindi prendila come un parere personale. I vecchi modelli non hanno però la scarpetta termoformabile, cosa che quelli nuovi credo possiedano.

questi t2x potrei provarli solamente " a secco", ma del resto anche i t1 a secco andavano bene ma sulle piste mi facevano male. Gli unici che so er certo vadano bene sono i crispi cxp, ma trovare usati è da morire...sembra che nessuno scii a telemark!

questi t2x potrei provarli solamente " a secco", ma del resto anche i t1 a secco andavano bene ma sulle piste mi facevano male. Gli unici che so er certo vadano bene sono i crispi cxp, ma trovare usati è da morire...sembra che nessuno scii a telemark!

:D di gente che scia a telemark ce n'è fidati, è il materiale usato in buono stato ed a prezzo che scarseggia....
Se sei comodo zona Sanscario(TO) c'è un negozietto che ha di tutto un pò http://www.snowpatroller.org/, sul sito trovi qualcosa a grandi linee, ma in negozio ha anche qualcosa di used in buono stato...prova a contattarlo, ed ha buoni prezzi.:D

.