Scarponi Fischer soma race 120 per livello oro???

sterc4

New member
Salve a tutti, inizio col dire che sono uno sciatore di buon livello, un'oro direi senza troppa modestia.
Scio da 15 anni, ho fatto un po di agonistica e ora scio per passione pura e sconfinata.
Mi trovo a dover cambiare i miei scarponi con cui inizio ad avere alcuni problemi causa deformazione della scarpetta e usura. (un paio di fischer f9000)
Aggiungo che sono alto 1,85 per 75 chili ma ben allenato.
Ero orientato per il fatidico acquisto verso i Fischer soma 130 pianta 98 (95 mi sembrano una sofferenza che va oltre ogni ragione) ma sono andato in crisi quando oggi ho trovato dei Fischer soma race 120 ad un prezzo davvero basso (la meta del listino)!
Volevo chiedere quindi se qualcuno sa darmi qualche info su detta scarpa, se e una pantofola burrosa o se comunque puo dare buone soddisfazioni....mi rimetto alla saggezza del forum!

ps li accoppierei a dei Fischer wc sl

Ultima modifica:
io li ho avuti, gran bello scarpone, rigido e preciso.
a mio avviso però è un pò particolare, nel senso che non è adatto a tutti i piedi...
li hai provati?

allora stiamo parlando degli stessi scarponi, anche io li ho trovati ad un prezzo super, non li ho comprati per quello però.. ma per il semplice motivo che sono perfetti per i miei piedi, sono particolari ma se li calzi e "te li senti" allora sono per te, poi sono rigidi e precisi anche se la prova del 9 sulla neve non l'ho ancora potuta fare... queste sono le mie opinioni, non sono un tecnico e non ti so parlare di certe cose! ...per me comunque grandi scarponi!

io sono argento avanzato
:B:

.

Ciao sterc4,
non so il 120, io ho acquistato il wc 130 (stagione 2009/2010), per intenderci questo qua che ti allego sotto. Ora, per me sono lo scarpone perfetto, ma dal punto di vista strettamente tecnico, non ti so dire quanto possa incidere la differenza di flex... secondo me non molto, visto che, comunque, sei leggero per essere 185 cm... :WW
A mio avviso, se "te li senti bene" (questo sì è fondamentale) prendili senza indugi, parliamo di un grande scarpone....

Allegati

• RC4 WC 130..jpg
    RC4 WC 130..jpg
    65 KB · Visualizzazioni: 629
Innanzitutto ringrazio tutti per consigli e pareri.

Riferendomi a skisquass, anche io ero orientato per il tuo scarpone che mi sembra davvero un gran bell'attrezzo pero in relazione anche al mio peso potrei anche considerare un flex 120 non troppo disprezzabile per cui potrei anche fare l'acuisto!
Rispondendo a frad, gli scarponi non li ho provati con calma solo di sfuggita e come i miei degni f9000 con cui non ho mai avutograndi problemi se non ora mi sembrano calzare bene...domani mi prendero un'attimo di tempo per provarli bene e magari farmi tentare da un prezzo davvero stracciato per uno scarpone che comunque sembra valido leggendo un po in giro.
In ogni caso rimango "tutto orecchi" se qualcun altro puo darmi altri pareri!!

Non pensavo interessasse a qualcuno come si e conclusa la vicenda...e invece!!:D
Alla fine ho provato il fatidico 120 ma con qualche delusione, infatti a parte la durezza che alla fine non era poi tanto rilevante in quanto non si sentiva molto la differenza da un 130, almeno in negozio, mi sono trovato un po spiazzato dalla calzata. Mi sembrava infatti un po troppo comfortevole e poco precisa rispetto alle mie aspettative. (Mi e stato poi riferito che effettivamente tra pro130 e race120 in quanto a calzata c'e un mezzo abisso!).
Alla fin della fiera ho provato anche: un Nordica dobberman 130 davvero molto compatto in pianta e che pero mi faceva davvero male alle tibie anche solo dopo 10 min in negozio!
E infine un Lange WC130 con cui e stato amore! Avevo avuto gia Lange prima d'ora e provato anche i modelli 95 "comitato" che pero per il campo libero erano troppo estremi. Questo invece mi sembra davvero preciso e compatto proprio come cercavo e per di piu comprato ad un prezzo davvero onorevole!!

Ciao sterc4,
non so il 120, io ho acquistato il wc 130 (stagione 2009/2010), per intenderci questo qua che ti allego sotto. Ora, per me sono lo scarpone perfetto, ma dal punto di vista strettamente tecnico, non ti so dire quanto possa incidere la differenza di flex... secondo me non molto, visto che, comunque, sei leggero per essere 185 cm... :WW
A mio avviso, se "te li senti bene" (questo sì è fondamentale) prendili senza indugi, parliamo di un grande scarpone....

ciao, ho un paio di fischer 130 di 5 anni fa ed è ora di cambiarli. dal momento che mi sono trovato molto bene, mi sai dire se la scarpetta interna dei tuoi 130-98 2010 è da gara o da "giornata"? ti ringrazio in anticipo

Leggende metropolitane o vere verità?

Premetto che non ho mai provato i SOMA. In passato (nel lontano 2003) ho provato i primi fischer (grossi, pesanti, giallo-psichedelico) e non mi sono piaciuti così ho virato su un paio di lange wc comp 130 (quelli coi ganci disegnati da pininfarina, con rispetto, esteticamente non straordinari). Tutt'ora scio con quelli anche perchè ho sempre timore di cambiare scarpone (andrebbe provato in pista non al negozio ma difficilmente certi tipi di scarponi si trovano a noleggio) così mi sono guardato attorno. Su questo stesso forum c'è chi dice che la fischer ha abbandonato il progetto "duck stance" (posizione a papera) ma per proteggere l'investimento nei macchinari fresa lo scafo e la scarpetta sulla punta e sul tallone x raddrizzarli. Qualcuno ne sa qulacosa e c'è qualcuno che ha sciato abbastanza con questi scarponi per potermi (-ci) illuminare?
Ultima domanda ma bella "tosta": secondo voi quando bisogna cambiare uno scarpone? (è fonte di lunghe discussioni tra me e i miei amici!)
Grazie a quanti mi leggeranno e mi risponderanno!

Rispondo solo all'ultima domanda. Secondo me devi cambiare scarpone quando non ti calza più bene a causa o della deformazione dello scafo, o quando i ganci non funzionano più tanto bene o quando la scarpetta è sfondata.

e quando chiudendo a tutta , il piede balla dentro lo scafo.
Lo scarpone Fischer Race 120, non è per tutti i piedi , somiglia molto a Lange 0 (il modello blu elettrico di qualche stagione fa), molto attillato sul piede , per piedi "magri" a collo basso, ma ti assicuro che è preciso e rigido il giusto per chi può indossarlo.
Nonostante la tecnologia ha dato una mano nella scelta degli scarponi, rimangono alcuni piedi che sono scolpiti per alcuni scarponi e per altri no.
Io ad esempio non potrei mai calzare Atomic, Dolomite, Tecnica o Nordica per altro con un piede molto piccolo faccio anche difficolta a trovare il numero...
Non è un acquisto facile occorre meticolosità, pazienza ed esperienza. Per non sbagliare farsi dare la misura corretta, sfilare la scarpetta dallo scafo e provare a secco la scarpetta esterna, e verificare la misura. Il resto va molto a sensibilità. Evitare di acquistare una misura in più per esser comodi, la scarpa tende a cedere in qualche stagione poi si balla il twist dentro le scarpette....
auguri.