Roccaraso Vs Sestriere

gigio

Member
Leggo recensioni molto negative sulla Via Lattea. C'è però qualcuno che, anzichè paragonare il comprensorio alle 3V oppure alle località dolomitiche, possa rapportarlo a quelli da me conosciuti di Roccaraso o, al limite, di Campiglio?
Grazie!
 
beh...roccaraso per carità è una bella stazione ma come panorami, atmosfera, dislivelli e spesso qualità della neve non c'è paragone
 
Leggo recensioni molto negative sulla Via Lattea. C'è però qualcuno che, anzichè paragonare il comprensorio alle 3V oppure alle località dolomitiche, possa rapportarlo a quelli da me conosciuti di Roccaraso o, al limite, di Campiglio?
Grazie!

Guarda per pura combinazione pochi minuti fa nella discussione "Le 3V o la V.L."ho portato ad esempio il dislivello della direttissima del Pratello, confrontandola con una tanto decantata pista di Sansicario di 1000 mt di dislivello, con la differenza che su al Pratello si sale in poco meno di 10 minuti, mentre per salire alla cima di sta pista di Sansicario pare che servano 4 impianti ed un tempo tra i 30/45 min, all'ora quanto c'è gente. Detto questo, hai trovato la persona giusta, infatti non solo conosco ogni angolo dell'Aremoga-Pizzalto-Pratello ma conosco bene le 3V, benino la V.L. (conoscenza del 2004) e benissimo le Dolomiti, con tutta la Valle d'Aosta.

Roccaraso, con tutti i limiti della V.L. è nettamente perdente, però forse sarebbe giusto confrontare Roccaraso con le singole stazioni sciistiche che compongono la V.L. Allora, se l'innevamento è buono, se la temperatura è buona, se lavorano bene le piste, se escludiamo il sabato e la domenica (e qua c'è gia un primo ma dal lunedi al venerdi a Roccaraso lavorano all'acqua di rosa, tanto gli sciatori sono pochi, chisà quanto perderanno sto difetto molto ma molto provincialotto), allora la cosa è più fattibile e Roccaraso può lottare, purtroppo l'innevamento e le temperature non dipendono dagli uomini o da una loro scelta ma dalla natura. Come vedi non parlo dei panorami, perchè è un parametro che personalmente non conto, non si scia con il panorama. In un altra discussione (la pista con più pendenza) ho citato la "Nera" di Toppe del Tesoro e la Direttissima, ma penso che oltre a noi che frequentiamo il posto, agli altri "gli Alpisti" sarà di difficile comprensione, visto che mai e poi mai verranno a Roccaraso a sciare. Per Madonna di Campiglio, per cortesia non ridete, quanto Roccaraso presenta una condizione ottimale, tutte le piste aperte, tutti gli impianti funzionanti (per i nordisti, di solito almeno gli impiantii sono sempre tutti aperti), una bella temperatura, ben al di sotto dello zero ed un metro e mezzo di neve, ci si diverte di più a Roccaraso, con le due nere e mezzo di PizzAlto, con la rossa dello stesso impianto, con le due Bosco" di Pratello, di cui una ex nera, con la Direttissima (nera), la esse e superesse (anche questa nera), con la "Rossa" di Toppe del tesoro, con la azzurra (manco tanto) dalle Toppe alle Gravare (bella lunga e divertente), con altre due delle Gravare e tutte le altre, dimenticavo la "rossa" che parte dal confine Aremogna-Pratello (mo non ricordo il nome) e tutto il resto , che al Grostè. Un altro esempio che porto è il Belvedere di Canazei, che preso da solo fa una brutta figura con Roccaraso, così come tante altre stazioni singole del nord.
In un altro post dicevo, poi che se Roccaraso fosse collegata a Passo Godi (Scanno), beh! diverrebbe uno dei poli sciistici più attrattivi d'Italia, ne convieni?
 
La pista di cui non ricordi il nome dovrebbe essere la variante 7 bis delle Crete Rosse.
Per il resto, oltre a concordare con te su quasi tutti gli aspetti, specie climatici, che rappresentano il vero limite di Roccaraso, ti ringrazio per avermi confortato nella scelta della Via Lattea per la settimana bianca del 2011!
 
In un altro post dicevo, poi che se Roccaraso fosse collegata a Passo Godi (Scanno), beh! diverrebbe uno dei poli sciistici più attrattivi d'Italia, ne convieni?

Ah non c'è dubbio. Se pensi a tutto lo spazio libero e ad alta quota che c'è intorno al monte Greco, si potrebbe tranquillamente quadruplicare il dominio sciabile.
Ma alla fine come al solito è una questione di avere i soldi e la volontà politica di farlo...
 

.

Ah non c'è dubbio. Se pensi a tutto lo spazio libero e ad alta quota che c'è intorno al monte Greco, si potrebbe tranquillamente quadruplicare il dominio sciabile.
Ma alla fine come al solito è una questione di avere i soldi e la volntà politica di farlo...

...lo spazio e molto, ma le piste che ne uscirebbero sarebbero niente più di meri collegamenti fino a passo godi... e poi non è facile realizzare nuovi impianti e piste.. siamo in un parco nazionale!
 
...lo spazio e molto, ma le piste che ne uscirebbero sarebbero niente più di meri collegamenti fino a passo godi... e poi non è facile realizzare nuovi impianti e piste.. siamo in un parco nazionale!
Dalle Toppe del Tesoro vedo possibilità di piste abbastanza lunghe e mi immagino cosa sia scendere dalla cima a Passo Godi. Per il Parco, non c'è un albero, solo pietre e pietre, ho frequentato il posto anche d'estate, con gli impianti non si fa altro che recuperare un posto praticamente abbandonato e poi gli impinati non sono palazzi di cemento armato, è ferro che si può riciclare quando si vuole ripristinare il posto, rimarrebbero solo le fondamenti di cemento dei pilone che potrebbero essere costruiti in maniera da non deturpare il paesaggio nel caso
 
Ultima modifica:
Ragazzi, a me roccaraso piace moltissimo ma per favore!! Roccarso non è paragonabile co almeno 15-20 stazioni del nord. la V.L. è ai primissimi posti in Italia. Non scherziamo. E' un comprensorio fantastico, il migliore del centro sud ma il confronto con SESTRIERE E' IMPROPONIBILE non dciamo eresie!!
 
Leggo recensioni molto negative sulla Via Lattea. C'è però qualcuno che, anzichè paragonare il comprensorio alle 3V oppure alle località dolomitiche, possa rapportarlo a quelli da me conosciuti di Roccaraso o, al limite, di Campiglio?
Grazie!

Ascolta Gigio. Scio a Roccaraso 6-7 l'anno. Ho fatto 2 settimane a M. di CAMPIGLIO e vado ogni anno in V.L. Allora piste: V.L 10- Campiglio 8 -Roccaraso 7. Neve. V.L 9 . Campiglio 7 - Roccarso 5. Vitanotturna: Campiglio 10- Roccaraso 7- Vialattea 7 Rapporto costo/km a disposizione. V.L. 10- Roccaraso 7- Campiglio 5
Sempre impressioni personali. Ciao
 
Ascolta Gigio. Scio a Roccaraso 6-7 l'anno. Ho fatto 2 settimane a M. di CAMPIGLIO e vado ogni anno in V.L. Allora piste: V.L 10- Campiglio 8 -Roccaraso 7. Neve. V.L 9 . Campiglio 7 - Roccarso 5. Vitanotturna: Campiglio 10- Roccaraso 7- Vialattea 7 Rapporto costo/km a disposizione. V.L. 10- Roccaraso 7- Campiglio 5
Sempre impressioni personali. Ciao


Sostanzialmente concordi con il sottoscritto, dai voti MdC e Roccaraso sono vicinissime (per la qualità della neve, già detto, è la natura e qua l'uomo non ci può fare niente) e poi se metti Roccaraso al di sotto di 15/20 stazioni sciistiche italiane, concordi con me ancora di più, visto che l'Italia ha circa 150/160 stazioni sciistiche (correggetemi se sbaglio) il problema è che tanti non lo sanno!!
 
ma stiamo scherzando, campiglio è al top, poi dal 2012 farà tappa la coppa del mondo... come qualche anno fa, la 3 tre è insuperabile anche per lo sci in campo libero, naturalmente per me quando ci vado è d'obligo fare qualche discesa da quella pista, poi a campiglio mi sposto a folgarida e a marilleva, ma è in porgramma anche il collegamente con il doss del sabbion....
 
ma stiamo scherzando, campiglio è al top, poi dal 2012 farà tappa la coppa del mondo... come qualche anno fa, la 3 tre è insuperabile anche per lo sci in campo libero, naturalmente per me quando ci vado è d'obligo fare qualche discesa da quella pista, poi a campiglio mi sposto a folgarida e a marilleva, ma è in porgramma anche il collegamente con il doss del sabbion....

Fudos hai mai sciato a Roccaraso? Evidentemente M. di campiglio è superiore ma credimi non c'è tutta questa differenza che ai più traspare. Madoona DI campiglio non ha eguali per vita mondana ed eventi ad essa colegati, però come piste e neve in Italia ci sono 4-5 situazioni migliori. D.S.-V.L.-Cervinia- LA THUILE...sempre secondo me
 
io sono stato in via lattea lo scorso anno (a sauxe d'olux) ed ero veramente scettico...avevo sentito parlare molto male di questo comprensorio ed invece mi sono dovuto ricredere!! A parte gli impianti che effettivamente sono vecchiotti specie a salice e sansicario, per il resto le piste sono stupende (mitica l'olimpica di sansicario!!), lunghissime e praticamente semideserte. Sestriere ha piste di tutto rispetto...forse l'unico appunto è la mancanza di un paesino tipicamente montano, tipo quelli che si trovano sulle dolomiti, ma per il resto devo dire che il comprensorio merita.
Roccaraso la conosco benissimo...ma suvvia, non c'è un minimo di paragone...ci sono molte località del nord che secondo me sono inferiori alla perla dell'appennino, ma la vialettea direi che è decisamente sopra, ma di tanto tanto tanto. Per paragonare Roccaraso potrei prendere, non so, Andalo o Folgarida ( secondo me roccaraso è superiore) giusto per dirne due dove sono stato.
 
Fudos hai mai sciato a Roccaraso? Evidentemente M. di campiglio è superiore ma credimi non c'è tutta questa differenza che ai più traspare. Madoona DI campiglio non ha eguali per vita mondana ed eventi ad essa colegati, però come piste e neve in Italia ci sono 4-5 situazioni migliori. D.S.-V.L.-Cervinia- LA THUILE...sempre secondo me

ho sciato sia a Campiglio che a Roccaraso.................il paragone non può reggere sotto qualsiasi forma;
Roccaraso credo non possa essere paragonata con nessuna località alpina.....anche se per il centro italia è di tutto rispetto anche se un'ammodernamento degli impianti non sarebbe male!!!!
 
io sono stato in via lattea lo scorso anno (a sauxe d'olux) ed ero veramente scettico...avevo sentito parlare molto male di questo comprensorio ed invece mi sono dovuto ricredere!! A parte gli impianti che effettivamente sono vecchiotti specie a salice e sansicario, per il resto le piste sono stupende (mitica l'olimpica di sansicario!!), lunghissime e praticamente semideserte. Sestriere ha piste di tutto rispetto...forse l'unico appunto è la mancanza di un paesino tipicamente montano, tipo quelli che si trovano sulle dolomiti, ma per il resto devo dire che il comprensorio merita.
Roccaraso la conosco benissimo...ma suvvia, non c'è un minimo di paragone...ci sono molte località del nord che secondo me sono inferiori alla perla dell'appennino, ma la vialettea direi che è decisamente sopra, ma di tanto tanto tanto. Per paragonare Roccaraso potrei prendere, non so, Andalo o Folgarida ( secondo me roccaraso è superiore) giusto per dirne due dove sono stato.

Vedi che siamo TUTTI d'accordo che la scelta per sicare tra la V.L. e Roccaraso, premia (senza ombra di nessuna discussione) la prima. E' CHIARISSIMO che Roccaraso trova paragoni solo nelle SINGOLE stazioni alpine e MAI nei loro comprensori totali. Come vedi già due (compreso me) non vedono tanta differenza tra M.d.C. e Roccaraso, pero se ci mettiamo a confrontare il comprensorio Folgarida-Marilleva-M.d.C. allora il paragone si va a fottere. Un altro esempio, Passo Tonale, da sola è quasi perdente contro Roccaraso (adesso qualcuno mi ricorderà la Paradiso), invece insieme a P.diL. (Temù) è vincente, tutto quà. Una ultima cosa, sti paragoni li possiamo fare solo noi sciatori che frequentiamo Roccaraso e le Alpi, i nordisti che a Roccaraso non verranno mai, non possono mai avere un termine di paragone, per loro tutti sti ns discorsi sono STRANI.
 
Top