val gardena o alta badia?

elcuchu19

New member
ciao ragazzi,cosa mi consigliate val gardena o alta badia?
è da quasi 5 anni che vado sempre a Canazei,e quest'anno voglio cambiare meta.

ne abbiamo parlato in mille discussioni, comunque se ci dici cosa preferisci fare ti diamo un parere.

soprattutto, in che modo sfrutti il sellaronda per divertirti,e quali sono le tue piste preferite...

La Val Badia è più vicina a Plan de Corones per farci una scappata via Picculin ed è anche più ecomoda se vuoi farti la discesa che scende dal Lagazuoi (mi manca ma non mi va di perdere tanto tempo per una discesa) poi ti fai la Gran Risa di prima mattina prima che arrivino le orde appunto da Canazei, Arabba etc. etc. Di negativo è che si trova ad una estremità del comprensorio del Sella, che potrebbe rendere difficile sciare, per esempio sulla Marmolada. Più centrale la Val Gardena dove si può sfruttare la possibilità di divertirsi al Seceda ed a Plan de Gralba. Dipende in sostanza da cosa volete fare e da come volete farla. Giusto un esempio, per me ed il mio gruppo stare ad un posto o ad un altro non ci interessa, tanto siamo dei matti che non si fermano mai e riusciamo sempre a fare quello che ci prefissiamo, per l'after ski nulla sappiamo, troppo stanchi per pensarci :D

Di negativo è che si trova ad una estremità del comprensorio del Sella, che potrebbe rendere difficile sciare, per esempio sulla Marmolada. :D

in linea di massima,se parliamo di marmolada, è più vicina la val badia che la val gardena....a meno che tu non stia a pedraces

da corvara ad arabba è molto più veloce che da selva ad arabba....

.

Anche se preferisco la val gardena (come comprensorio sciistico) ti consiglio l'alta badia perchè:
- sei in posizione più baricentrica per raggiungere agevolmente kronplatz, cortina, marmolada (ovvero ciò che rimane fuori da sella ronda ma raggiungibile)
- se sei stato vari anni a canazei, meglio se vai nella valle opposta (badia) piuttosto che contigua (gardena) rispetto a dove eri; mi aspetto infatti che le valli contigue tu le abbia già esplorate più a fondo.

Però come diceva fabio80, dipende dai tuoi gusti (magari sei innamorato dell'Alpe di Siusi o del Seceda ...)

Di negativo è che si trova ad una estremità del comprensorio del Sella, che potrebbe rendere difficile sciare, per esempio sulla Marmolada. Più centrale la Val Gardena dove si può sfruttare la possibilità di divertirsi al Seceda ed a Plan de Gralba.

A inizio gennaio ho fatto un Arlara - Serauta (2a intermedia funivia Marmolada) in 1 e un quarto scarso per andare a prendere i familiari partiti con comodo 2 ore prima

Prova a far lo stesso tempo da qualsiasi località della VG :D

Per me l'Alta Badia è migliore come posizionamento sciistico, Corvara è il vero baricentro di zona, da lì partivo (partirò :twisted: ) per andare con comodo a sciare a Plan del Gralba, Seceda, Arabba, Canazei, Plan, Passo Gardena...
La zona più lontana è proprio Canazei, ma non ci metto mai più di un ora e mezza per essere in cima al Belvedere (contando escursioni sull'itinerario, per esempio san tutti che la via più breve da Corvara al Campolongo passa forzatamente per il Vallon :D)