Nordica speedmachine 14 flex index 125/135

daniele82

New member
Ciao a tutti...ho l'occasione di prendere lo scarpone in oggetto a 250euro (naturalemente nuovo) e volevo sapere se secondo voi era una buona occasione sia con riferimento al prezzo che alle mie caratteristiche.
Altezza: 180 Peso: 74 Livello: Oro (particolarmente amante delle curve a corto raggio)
P.s.Il numero sarebbe il mio preciso (28,5 per me che sono uno 44abbondante)
Grazie a tutti

il prezzo mi sembra molto buono,sicuramente è dell'anno scorso ma questo poco importa,vedi solo se nn è uno smu magari prima facci vedere una foto.

guarda secondo me è un ottimo scarpone...cm puoi vedere dalla mia firma io ho il modello di un gradino inferiore e mi ci trovo bene...quindi sicuramente quello che hai preso in considerazione te va ancora meglio...

per quanto riguarda le tue caratteristiche credo che possa andare bene...visto che cmq sei un livello oro e cmq hai un 74kg di massa corporea ( che non è chissà quanto ma cmq vanno bene )

l'unica cosa che posso dirti e occhio che non sia uno smu...e se puoi magari se è un modello di 1-2 anni fa verifica le condizione in cui è stato riposto...

Grazie...no non sono SMU, gli ho provati ad un negozio specializzato dove conosco tra l'altro abbastanza bene il proprietario. Di lisitino dovrebbero stare sul 40% in più ma da quello che mi ha detto il mio amico sono di un paio di stagioni fa per quello poteva farmi quel tipo di sconto. Grazie ancora

Letteralmente "Special Make Up"...vale a dire una certa categoria di scarponi (o sci) di basso livello commercializzati soprattutto da GDO (Cisalfa, Decathlon...)

Gli speedmachine 14 erano il top di gamma speedmachine nella stagione 2008/2009, corrispondono agli attuali speedmachine 130 ed il loro prezzo di listino era 450€.
Sono senz'altro ottimi scarponi allround top, ma non garantiscono la massima precisione che puoi trovare in un modello race come la serie dobbermann, per restare in casa nordica.
Se però non vuoi sacrificare troppo il comfort a scapito della precisione, sono un ottimo acquisto!
Sono questi vero?
57731-nordicaspeedmachine14w.jpg

Io l'anno scorso ho comprato gli speedmachine 110 e mi ci trovo molto bene!:D

Ho visto nell'altra discussione che scii con degli slalom.
Forse visto il tuo livello, la tua predilizione per le curve strette ed il tipo di sci che usi, sarebbe meglio andare su una scarpa race e non su un allround top.
Però dipende molto dai tuoi piedi e da quanto privilegi il comfort rispetto alla precisione.:D

se a q.no interessa vendo un paio di speedmachine 14 usati, ottimo scarpone, tenuto bene, usato poco (faccio ormai quasi esclusivamente ski-alp) taglia 43, euro boh, fate voi il prezzo...

saluti

Ho visto nell'altra discussione che scii con degli slalom.
Forse visto il tuo livello, la tua predilizione per le curve strette ed il tipo di sci che usi, sarebbe meglio andare su una scarpa race e non su un allround top.
Però dipende molto dai tuoi piedi e da quanto privilegi il comfort rispetto alla precisione.:D

Si esatto sono quelli della foto...e si esatto sono io quello dei Salomon 3v race! :) Il dubbio tra lo scarpone race e l'allround top mi ha attanagliato non poco..diciamo fino all'arrivo in negozio e alla prova del modello dobermann race (quello per intenderci che va calzato tirando prima fuori la scarpetta, allacciata e stratta con i lacci e poi inserire il tutto nell'ossatura dello scarpone)..per carità un attrezzo di tutto rispetto, eccelso e credo performante come pochi in relazione a precisone e solidità...però all'idea di tenerlo su 6 ore al giorno sono inorridito!! :) Sono del parere che gli scarponi da race non possano essere indossati per più di 2 ore e servendo invece a me uno scarpone per tutta la giornata mi ero buttato sugli speedmachine 14...li ritengo il modello immediatamente inferiore al race (il flex a 130 anche considerando che parliamo di un Nordica dovrebbe essere sinonimo comunque di un attrezzo ottimo) e al tempo stesso comodo da indossare..diciamo il miglior compromesso performance-confort. Dubito esista un allround top migliore di questo....o meglio...proprio questa era la domanda che ponevo....:)

Dubito esista un allround top migliore di questo....o meglio...proprio questa era la domanda che ponevo....:)

Io l'anno scorso, prima di prendere gli speedmachine, avevo provato anche la serie impact di salomon e mi ero trovato bene. Tecnica e atomic mi schiacciavano il collo del piede che ho alto. La serie vector di head mi pare invece un po' troppo sbilanciata verso il comfort (103mm di last). Comunque le prove degli scarponi sono troppo soggettive perchè ognuno ha i piedi fatti diversamente.
Se provandoli ti sei trovato bene ed hai scartato l'idea di un race, magari non estremo tipo head raptor supershape o lange rs110 (disponibile anche wide), prendi pure gli speedmachine. Occhio che non siano lunghi, senò, tempo dieci uscite, e ti ritrovi ai piedi delle ciabatte!:D