Consiglio scarponi per peso leggero

Buondì.
Vorrei un paio di suggerimenti su quale tipologia & marca di scarponi su cui indirizzarmi. Sono un peso leggero 61kg per 1.70 di altezza, muscolatura leggera, livello oro (secondo le misure svizzere). Fino ad adesso, ho usato dei Tecnica Icon Carbon che si sono rivelati un po' troppo larghi per il mio piede (ma che che fortunatamente sono riuscito a sistemare col tempo) e piuttosto dolorosi da mettere e togliere.

Il nuovo scarpone dovrebbe essere più adatto al mio piede stretto, senza per questo stritolarlo e contemporaneamente offrire un maggiore comfort di entrata, se possibile.
In linea teorica su quali modelli dovrei orientarmi?

Per quello che riguarda il flex, sono molto in dubbio: teoricamente vorrei stare sul livello 100-110 che a naso sembra decisamente il più adatto al mio fisico, ma più leggo sul web più mi pare che sia troppo molle.
Tra l'altro sapere il flex dei miei attuali è abbastanza complesso, dato che la ricerca su google ritorna numeri casuali (dal 90 in su) oltretutto difficilmente paragonabili a quelli in uso attualmente. Inoltre la prova in negozio è spesso fuorviante data la differenza in temperatura con l'esterno.
Escludendo i 140 e superiori, un 120 sarebbe eccessivo?

Grazie.

Ciao: Io prenderei un 90/ 100 visto il tuo fisico e il tuo livello, cmq , vai in un negozio fornito è fatti aiutare nella scelta.Lo scarpone che hai , sicuramente non è tanto adatto per i piedi magri.Ci sono tanti scarponi buoni, head,lange, nordica, salomon, ecc......:WHOO

io ti consiglierei nordica,ma se il tuo piede è stretto credo che nn vadano molto bene xchè nordica a pianta larga xrò potresti cmq fare una prova almeno 100 110 direi il flex.Cmq senti drey che è meglio.

.

Se il tuo piede è stretto vai tranquillo che sui modelli da flex 100 in su tutti hanno scarpette con volumi più ridotti e last 93-98 mm.
Nordica non fa eccezione presentando una bella serie come quella del nordica dobermann, ormai in voga da anni.
Non è vero che nordica ha volumi più ampi, provando nordica e head ho trovato più fascianti nordica, è sempre una questione di piede e polpaccio, e di come alloggiano entrambi nello scafo.
Se hai modo prova:
Garmont G1
Nordica dobermann
Atomic RT CS
Almeno fra i miei preferiti.
Le sigle potrebbero cambiare ma insomma, flex 100/110 sono quelli.

Ultima modifica:
Buondì.
Vorrei un paio di suggerimenti su quale tipologia & marca di scarponi su cui indirizzarmi. Sono un peso leggero 61kg per 1.70 di altezza, muscolatura leggera, livello oro (secondo le misure svizzere). Fino ad adesso, ho usato dei Tecnica Icon Carbon che si sono rivelati un po' troppo larghi per il mio piede (ma che che fortunatamente sono riuscito a sistemare col tempo) e piuttosto dolorosi da mettere e togliere.

Il nuovo scarpone dovrebbe essere più adatto al mio piede stretto, senza per questo stritolarlo e contemporaneamente offrire un maggiore comfort di entrata, se possibile.
In linea teorica su quali modelli dovrei orientarmi?

Per quello che riguarda il flex, sono molto in dubbio: teoricamente vorrei stare sul livello 100-110 che a naso sembra decisamente il più adatto al mio fisico, ma più leggo sul web più mi pare che sia troppo molle.
Tra l'altro sapere il flex dei miei attuali è abbastanza complesso, dato che la ricerca su google ritorna numeri casuali (dal 90 in su) oltretutto difficilmente paragonabili a quelli in uso attualmente. Inoltre la prova in negozio è spesso fuorviante data la differenza in temperatura con l'esterno.
Escludendo i 140 e superiori, un 120 sarebbe eccessivo?

Grazie.

eccomi qui, unica differenza sono donna e per le mie misure non leggera ma cmq atletica, piede magro!
:AVVTra il nordica doberman e il Garmont G_2 M il mio piede si è trovato meglio rappresentato da quest'ultimo! Nel nordica la mia caviglia aveva troppo gioco, anche nel piegamento sul gambetto non si comportava bene come il garmont
Dalla facile calzata indolore assolutamente, l'unico neo è lo sgancio del gancio intermedio sul collo del piede! e a detta di qualche skifoso pare sia freddino! Ma questo lo valuterò tra poco con l'inizio della stagione, magari cercherò di fare una recensione!
Ringrazio ancora Drey per alcuni consigli che mi ha dato su che cosa notare in prova e la guida all'acquisto, nonchè alcuni 3d dove si discute del piede magro! L'unica garanzia se si è esigenti,IMHO, è rivolgersi ad un bootfitter, che potrà seguirti da vicino e correggere eventuali "scomodità"!:NN

Considerando il tuo livello oro "svizzero" (che non so se sia come l'oro italiano, ma se è svizzero probabilmente vale di più :D) e il fatto che hai piedi stretti mi orienterei su qualche modello race (o quasi race) con al massimo 97-98mm di last, un flex sui 110-120 non dovrebbe essere un problema; comunque lo scarpone lo può scegliere solo il tuo piede e consigliare un esperto, per cui sarebbe meglio rivolgersi ad un negozio con un serio bootfitter.
Visto che sei di Lugano vedi questo:
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=8566&p=173457&viewfull=1#post173457

Vi ringrazio per le osservazioni. Sembra ci sia un certo consenso su un flex 100-110. Sotto i 100 non andrei anche perché ho l'impressione che la qualità dello scarpone potrebbe risultare inferiore.

L'indirizzo di Buochs lo conoscevo dai tempi del forum di SciareMag (su cui ho pascolato a lungo nel passato), ma per me è un po' scomodo e lo considero un po' come la risorsa della disperazione. Chissà, magari Dani se è in ascolto può dare aggiornamenti in proposito.

Per i Nordica Doberman, ho l'impressione il 100 sia una scarpone a gambetto corto, quindi più adatto a junior.