Voglio gli sci FIS

gonzales

micatantospeedy
Visto che, passando due anni fa dagli sci dritti agli sciancrati allround top (Atomic GS10) mi sono trovato benissimo, e passando l'anno scorso dagli allround top ai gigante negozio (ispeed) mi sono trovato più benissimo ancora, per la proprietà transitiva dell'ignoranza sciistica, visto che ormai ho passato i 60, ho deciso di passare ai GS FIS "quelli veri", r>27 e tutto il resto.
Quindi vi faccio due domande "ingenue":
1) Si possono noleggiare, o comunque provare, e dove?
2) Si possono comperare, e dove?
Grazie a tutti, e che nevichi!!! Presto, tanto ed a lungo.....

Mi spiace deluderti ma il tuo ragionamento a livello pratico non fila.
Non mi pare tu abbia validi argomenti per passare ad attrezzi "Fis", non sapendo nemmeno come scii (posta un filmatino dai), se non che con il soldame ognuno fa quello che gli pare, e ci mancherebbe altro che non fosse così.
Però se è un consiglio che chiedi posso dirti di tenerti i tuoi ispeed e divertirti.
Sono attrezzi concepiti per un uso specifico, che poi si usino anche per sciare la domenica è una variazione sul tema che non sempre offre apprezzabili miglioramenti.
Azzarderei che potresti anche trovarti peggio, molto spesso è stato così.
In vendita ne trovi, si vende tutto a questo mondo è solo una questione di $$, quindi buona ricerca.

Cris

Visto che, passando due anni fa dagli sci dritti agli sciancrati allround top (Atomic GS10) mi sono trovato benissimo, e passando l'anno scorso dagli allround top ai gigante negozio (ispeed) mi sono trovato più benissimo ancora, per la proprietà transitiva dell'ignoranza sciistica, visto che ormai ho passato i 60, ho deciso di passare ai GS FIS "quelli veri", r>27 e tutto il resto.
Quindi vi faccio due domande "ingenue":
1) Si possono noleggiare, o comunque provare, e dove?
2) Si possono comperare, e dove?
Grazie a tutti, e che nevichi!!! Presto, tanto ed a lungo.....

Dunque se è soli due anni che scii con sci con sciancratura e hai già provato un iSpeed

Io direi che è ora di affiancare qualcosa di molto sciancrato.

Un bel SL negozio per verificare meglio conduzione e centralità.

Dubito che in due anni tu sia capace di condurre egregiamente deformandolo un r>27...

Cari amici, innanzitutto grazie per le vostre prime risposte.
Mi permetto, molto sommessamente, di precisare che non sto chiedendo un consiglio sulla mia idoneità ad usare i GS FIS (prova ne sia il fatto che non ho postato informazioni circa il mio livello nè intendo farlo); ho semplicemente chiesto due informazioni; aggiungo alcune note:
X Vipergino: Non è solo questione di soldi; nell'unico negozio di quelli visitati che aveva esposti sci FIS, alla mia richiesta mi è stato sprezzantemente risposto "sono riservati agli atleti"
X Subconscious: SL? Jamais pour ma vie!!! Li ho noleggiati una volta, ma con quei cosi lunghi (o meglio corti) 1 e 60 che girano su se stessi non appena uno viene anche lontanamente sfiorato dalla lontana idea di curvare, non mi diverto...io amo i curvoni e il vecchio caro cristiania a cortoraggio

Cari amici, innanzitutto grazie per le vostre prime risposte.
Mi permetto, molto sommessamente, di precisare che non sto chiedendo un consiglio sulla mia idoneità ad usare i GS FIS (prova ne sia il fatto che non ho postato informazioni circa il mio livello nè intendo farlo); ho semplicemente chiesto due informazioni; aggiungo alcune note:
X Vipergino: Non è solo questione di soldi; nell'unico negozio di quelli visitati che aveva esposti sci FIS, alla mia richiesta mi è stato sprezzantemente risposto "sono riservati agli atleti"
X Subconscious: SL? Jamais pour ma vie!!! Li ho noleggiati una volta, ma con quei cosi lunghi (o meglio corti) 1 e 60 che girano su se stessi non appena uno viene anche lontanamente sfiorato dalla lontana idea di curvare, non mi diverto...io amo i curvoni e il vecchio caro cristiania a cortoraggio

Ok dunque sci alla vecchia maniera, ma che ci fa allora con un GS FIS?

Un qualsiasi sci poco sciancrato va bene. I FIS sono quasi diritti (scusate l'espressiona grossolana), ti sembrerà di ritornare all'antico e per questo avrai buone sensazioni, ma altro è sciarli sul serio con la tecnica moderna.

Ti assicuro che con gli SL si fa qualsiasi genre di curva disponendo della tecnica moderna. Anche con i GS se per questo.

Lo sciatore di livello avanzato deve passare dall'uno all'altro con disinvoltura, magari avendoli antrambi in rastrelliera e scelgliendo di volta in volta quello più adeguato a seconda del programma della giornata.

.

ma perchè anzichè cosigliare il buon gonzales su cosa fare/come sciare/dove andare non gli indicate una via per arrivare all'acquisto di sci FIS da gs?

tornando al topic, purtroppo gonzales io non saprei come auitarti a reperirli...

tu sei un folle come si fa ad aprire un thread del genere :D

ora tornando seri di sci fis a noleggio non se ne parla nemmeno l'unico modo (o perlomeno il più semplice) e quello di conoscere qualcuno che li abbia in rastrelliera e scroccarglieli per una giornata

negozi che ne vendono ce ne sono e il fatto che ti abbiano detto che sono riservati agli atleti è vero ciòè sarebbero riservati solo a chi ha un contratto atleti ma poi in realtà qualcuno che trova il modo di venderli comunque c'è sempre

tu in che zona sei così magari qualcuno ti sa indicare dove andare e ti eviti di girare 1000 negozi

Ti rispondo io: se vuoi in mp ti do il nome di un negozio che non solo vende materiale ad atleti (non so se i fis ma penso di si) ma al prezzo atleti.....:shock:

preciso che: tale negozio non è di Roma, e che non vi ho mai comperato nulla, ah...non lavoro per tale negozio!

ora tornando seri di sci fis a noleggio non se ne parla nemmeno

Stupidata assurda alcune aziende li fanno provare,se va a solden in questo periodo ai test center ci sono e durante la stagione li puoi sempre provare:
se sei lombardo ti dò l'email di un responsabile blossom che ti permette di provare qualsiasi modello che vuoi,passando a prendere lo sci a chiavenna.
Gli sci che puoi provare sono per gs fis:looping da 186 e overlimit da 192-186-184 oltre anche al modello sl follow me da 165
moro.mario@me.com
Il costo è di 25 euro per tutta la giornata e puoi noleggiare il materiale indicato anche per più giorni,l'importante è mandare un'email di richiesta prima di passare da negozio

negozi che ne vendono ce ne sono e il fatto che ti abbiano detto che sono riservati agli atleti è vero ciòè sarebbero riservati solo a chi ha un contratto atleti

Altra stupidata,basta avere le giuste conoscenze e si arriva ad acquistarli senza problemi,alcuni negozio li vendono senza aver bisogno di avere il contratto atleti,un esempio è zinnerman di livigno.

Stupidata assurda alcune aziende li fanno provare,se va a solden in questo periodo ai test center ci sono e durante la stagione li puoi sempre provare:
se sei lombardo ti dò l'email di un responsabile blossom che ti permette di provare qualsiasi modello che vuoi,passando a prendere lo sci a chiavenna.
Gli sci che puoi provare sono per gs fis:looping da 186 e overlimit da 192-186-184 oltre anche al modello sl follow me da 165
moro.mario@me.com
Il costo è di 25 euro per tutta la giornata e puoi noleggiare il materiale indicato anche per più giorni,l'importante è mandare un'email di richiesta prima di passare da negozio

io mi riverivo più che altro ai classici noleggi a fianco degli impianti e in questi è molto difficile trovare sci a norma poi se mi dici che invece si trovano facilmente chiedo scusa per la cavolata detta

Altra stupidata,basta avere le giuste conoscenze e si arriva ad acquistarli senza problemi,alcuni negozio li vendono senza aver bisogno di avere il contratto atleti,un esempio è zinnerman di livigno.

se avessi letto tutta la frase ti saresti accorto che in pratica abbiamo detto la stessa cosa :D

Puoi procurarti sci FIS presso la svizzera STÖCKLI (http://de.stoeckli.ch/); penso che troverai sul loro catalogo (http://de.stoeckli.ch/top/kataloge/winterkatalog_download/) quello che ti serve. Non so se i modelli FIS sono disponibili nel loro centro prove di ZERMATT; sono comunque in vendita in Svizzera nei centri STÖCKLI. In Italia, Ti dovresti rivolgere all’importatore: Blue Leader srl (Gustavo Sangiorgi), Via S. Giustina 12/1, I-36057 Arcugnano (VI), (fon +39 044 496 19 40,fax +39 044 496 19 40, info@stoeckli.it).

Molto cordialmente, spero che queste informazioni Ti potranno essere utili

se usarli o meno ti convenga ti hanno già risposto prima di me, quindi lascio e passo..

per comprarli basta che vai in un negozio dove si riforniscono atleti che un paio sicuramente riesci a comprarlo..

Ringrazio nuovamente tutti, in particolare Vicesnow, che ha colto l'essenza della mia richiesta :helpme:, e Karen, Gandegg, Simoski per le dritte che sicuramente utilizzerò xorex.

XRagnaccia: certo, un po' matto lo sono sempre stato :marameo::pAZ...del resto un pizzico di follia condisce la vita, come sostiene anche il buon Erasmo da Rotterdam :AVV.
Comunque, matto sì ma non poi tanto, visto che prima di comprarli, i GS FIS, li voglio assolutamente provare almeno una volta:buongiorno:.

XSubconscious: "Ok dunque sci alla vecchia maniera" Beh, penso si capisca dall'avatar...ma non solo; diciamo che alterno: un po' serpentina e cortoraggio a sci incollati, tipo "vacanze di natale" (si, lo so, è un obbrobrio, ma a me mi piace), un po' curvoni condotti in velocità. Io mi diverto così.:checepossofa:
"un qualsiasi sci poco sciancrato va bene"; a parte che, MOLTO modestamente:premiato:, ritengo di essere pronto per qualcosa di più di "un qualsiasi sci", me lo dici dove lo trovo, se non nei FIS, uno sci DA PISTA poco sciancrato? Gli ispeed che ho adesso, che sono tra i meno sciancrati (a quanto mi risulta) hanno raggio 17 o 18 (non ricordo bene e non ho voglia di scendere in garage).

Comunque, se riesco a provarli, poi vi racconto....:MESMAL:

Buona neve a tutti!!!

Ultima modifica:
Dunque se è soli due anni che scii con sci con sciancratura e hai già provato un iSpeed

Io direi che è ora di affiancare qualcosa di molto sciancrato.

Un bel SL negozio per verificare meglio conduzione e centralità.

Dubito che in due anni tu sia capace di condurre egregiamente deformandolo un r>27...

Ciao Subconscius, scusami ma non concordo con te ! :D

Il nostro amico ha 60 anni, mi pare di capire ( correggimi se sbaglio Gonzales ) che non abbia mai sciato con degli SL in passato.....insomma "verificare conduzione e centralità", magari attraverso una bella fiondata in aria, non so se sia proprio quello che gli ci vuole, e che lui cerca :DDD

Invece non trovo errato, per chi ha tecnica buona, esperienza, ma magari è a cavallo tra vecchia e nuova tecnica, pensare ad un GS FIS ( donna ovviamente, un R>27 forse lo lascerei stare :wink: ).
Il motivo è lo stesso che dici tu: sci stabile, bello, reattivo, che offre una tenuta di livello superiore in molte condizioni, ma paradossalmente più disposto a digerire derapate, spazzolate, proprio in virtù di sciancrature non eccessive.

Ciao Subconscius, scusami ma non concordo con te ! :D

Il nostro amico ha 60 anni, mi pare di capire ( correggimi se sbaglio Gonzales ) che non abbia mai sciato con degli SL in passato.....insomma "verificare conduzione e centralità", magari attraverso una bella fiondata in aria, non so se sia proprio quello che gli ci vuole, e che lui cerca :DDD

Invece non trovo errato, per chi ha tecnica buona, esperienza, ma magari è a cavallo tra vecchia e nuova tecnica, pensare ad un GS FIS ( donna ovviamente, un R>27 forse lo lascerei stare :wink: ).
Il motivo è lo stesso che dici tu: sci stabile, bello, reattivo, che offre una tenuta di livello superiore in molte condizioni, ma paradossalmente più disposto a digerire derapate, spazzolate, proprio in virtù di sciancrature non eccessive.

Non volevo più entrare nel merito di GS FiS si no,però devo dire che la prova è la risposta migliore che uno può darsi,per evitare di continuare a rispondere che no,non si può usare fuori dai pali,che è troppo per essere messo alla frusta,per domare i suoi cavalli ecc. ecc. :lol:
Quanto di cui sopra sono solo fuffia e polvere inutile.

Circa il provare e testare prima uno sci del genere,trova solo 2 soluzioni,anzi tre.
1° Verificare tramite i forum l'esistenza di test,e qua basta guardare in Fantaski i tes che tutti gli anni vengono fattio al Passo Furcia.
2° Avere un amico che ve ne fa provare uno :D
3° comprare a scatola chiusa un gs fis da donna(che basta e avanza,ma non è così diverso da un R>27)usato cercando tra i mercatini di Skiforum e fantaski.

Se volete il mio disinteressato e incompetente consiglio,iniziate proprio da un GS donna(le serigrafie sono uguali,il flex è più morbidoe gli attacchi sono più leggeri,e questo influisce) :D