Consigli per gli acquisti di un neofita e profano.

mb220868

New member
Ciao Ragazzi,
anzitutto devo dirvi che mi sono già letto un bel po' di messaggi prima di postare questo mio, e non ho avuto "soddisfazione", quindi procedo.

Ho iniziato ad avvicinarmi agli sci da 2 stagioni invernali.
Mi piace da morire, è una cosa entusiasmante !!!!
Nelle ultime 2 stagioni ho "noleggiato" l'attrezzatura, ma a colpi di 110 EURO a stagione, e dato che la passione ormai è irrefrenabile, conviene che l'attrezzatura me la compri ! quindi eccomi qui.
Di seguito i dati che vi possono servire per darmi una dritta.

P.S. non andate troppo sul tecnico, non vi capirei .... :shock:

Ho 42 Anni
Sono alto 1,85 circa, peso circa 78 Kg.
Sono un principiante ovviamente e non ho particolari velleità neanche per il futuro.
Mi basta stare in equilibrio, curvare e frenare quando è il caso, scivolare su pendenze non troppo ripide e robe del genere ... insomma un "sciatore della domenica" :D
Non mi nteressano le piste nere, la velocità, i fuoripista o altre cose estreme ...

Con l'attrrezzatura noleggiata fino ad ora (dynastar ..... poco sciancrati .....) facevo davvero fatica a curvare ....

Mi date qualche dritta su sci, racchette e anche scarponi ?
Negozi dove comperare (e farsi consigliare) bene ? comperare on-line ?
Usato o Nuovo ? (in questi giorni inizia il TROCATLON e mi chiedevo se vale la pena ....)

tutti i suggerimenti saranno graditi.

grazie 1.000 fin d'ora e buona stagione a tutti.

Prima cosa: dopo due stagioni di sci, non sei più un principiante ! Dovresti essere Argento base o già avanzato ... Se Ti serve qualche informazione sui vari livelli, puoi trovare filmati fatti assai bene sul sito dell’AMSAO (Associazioni Maestri di Sci delle Alpi Occidentali http://www.amsao.it/main.php?curr_liv=0&curr_id=47&prec_liv=0&prec_id=0&lang=it&tip=1Questo per dirTi che anche se Ti diverti molto da “sciatore della domenica”, Ti divertiresti ancora di più con maggiore tecnica; non è cosa difficile, ma l’aiuto di un buon maestro di sci è insostituibile. La soluzione più efficiente, anche se un po’ costosa, è ovviamente un maestro per la giornata intera, ma anche qualche ora di lezione serve molto.

Per quanto riguarda gli scarponi, hai ragione di pensarci, è sicuramente una cosa molto importante. Non si possono comprare su internet: bisogna provarli, e tenerseli ai piedi nel negozio per un certo tempo; devi essere sicuro che non ti faranno male anche durante una giornata intera ! Tutte le ditte hanno modelli validissimi; è Tuo piede che deve scegliere!

Io faccio sci da pista e sci-alpinismo. Uso i GARMONT Endorphin (http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=2&prodotto=353) con cui mi trovo molto bene. È uno scarpone che va benissimo, anche sulla pista, con suole intercambiabili – gomma per lo sci-alpinismo e ISO Alpine per la pista. La suola di gomma e il meccanismo ski-walk sono molto comodi, non solo per lo sci-alpinismo, ma anche semplicemente per camminare. Difatti, uso solo la suola di gomma e lo fanno anche molti professionisti della montagna, ma questa è una scelta personale.

Non mi sento di darTi un consiglio molto utile per l’acquisto degli sci. Rinunciare al noleggio è sicuramente decisione giusta sia dal punto di vista economico che tecnico. Uno sci da noleggio ha qualità sciistiche inferiori a quelle di uno sci personale per il semplice motivo che ti viene consegnato con attacchi “noleggio” che, per consentire l’adattamento a tutte le lunghezze di scarponi deve essere per costruzione più pesante dell’attacco normale.

Io (livello oro base) uso un paio di Spirit Globe della svizzera STOECKLI con attacchi MARKER M 12,0 TC Glide Control si (http://de.stoeckli.ch/fileadmin/catalogs/Winterkatalog-2010-11-DE-Web.pdf) .

È uno sci poco conosciuto fuori della Svizzera pur essendo di elevatissima qualità e molto confortevole; risponde vivacemente, è assai preciso, veloce e dà tanta confidenza, su tutte le nevi, anche ghiacciata. Trattandosi ancora di uno sci polivalente (a differenza di quelli della fascia superiore, da gara o di derivazione agonistica), può convenire a molti sciatori. Trattandosi di uno sci che va controllato facilmente, sarebbe certamente per te una scelta tecnicamente soddisfacente, ma dal punto di vista economico, il rapporto costo/utilità lo sarà meno in quanto non sarai – almeno immediatamente – in grado di sfruttare tutte le possibilità del Tuo materiale. Una scelta dunque azzeccata solo se Tu avessi l’intenzione di migliorare la Tua tecnica nelle due o tre prossime stagioni, dedicando allo sci un po’ di tempo e risorse non tropo limitate.

Esistono sicuramente molti sci tecnicamente meno raffinati ma con cui ti potrai divertire. Non li conosco; ho solo notato sul catalogo del francese AU VIEUX CAMPEUR (http://www.auvieuxcampeur.fr/) un offerta speciale per sci ROSSIGNOL ZENITH Z3 BASALT OVERSIZE con attacchi AXIUM 110 TPI2 a € 199,50 (http://www.auvieuxcampeur.fr/nos-pr...-ski-alpin/skis-alpins/skis-hommes/skis-piste). Siamo molto lontano dagli STOECKLI, ma anche ROSSIGNOL sa cosa vuol dire fare un buon sci e non penso che a questo prezzo, ci sia molto rischio di sbagliare.

AU VIEUX CAMPEUR ha un servizio di vendita a distanza via fax o telefono (http://www.auvieuxcampeur.fr/vente-distance), ma a meno che tu parli francese (o forse inglese), qualche problema di lingua ci potrà essere!

Molto cordialmente, spero che queste considerazioni Ti possano sembrare utili.

intanto un ben venuto a tutti e due!!

...poi, gandegg
mica ti ha chiesto con cosa sci, ha chiesto consigli da e per un principiante!!
sinceramente consigliare un Endorphin e uno sci tecnico...ad un utente non esperto,non vedo la cosa di buon occhio!!
in compenso, però,sappiamo tutto di te e della tua attrezzatura.....:D

mb 220868, aspetta consigli più utili alle tue finalità!!
ciao

Ultima modifica:
Un consiglio oggettivo e valido nel tempo nessuno lo può dare, anche perchè una volta che si inizia a sciare il miglioramento è costante, continuo, più o meno lento a seconda della volontà di imparare, di imitare, di fare cose strane, di cadere, e perchè no, della paura delle pendenze, che non c'entra niente col sapere o meno sciare. Per il tuo primo equipaggiamento, devi scegliere tutto per principianti o giù di li ed il negoziante ti saprà guidare. Il pezzo più importante di tutta la attrezzatura sono, gli scarponi. Tale attrezzo è quello che trasmette il comando del piede allo sci, piede comandato dal cervello e più lo scarpone si comporta come il piede (più è veloce a trasmettere l'ordine del piede allo sci), più si scia meglio. La conseguenza è che gli scarponi più duri sono (la struttura esterna) più trasmettono meglio il messaggio del piede, quelle delle gare sono durissimi e strettissimi, tant'è che bloccano la circolazione del sangue e non vanno bene per noi o per chi deve sciare ore ed ore. Tale struttura diversifica gli scarponi da principianti, da quelli che sciano da anni, più morbidi per i primi più duri per i secondi, la scelta migliore è la via di mezzo, stabilito questo, vi è il problema della comodità, della struttura del piede, del collo del piede, del polpaccio. Io, per esempio, per diversi anni ho sciato con dei Lange belli duri, ad un certo punto della vita li ho messi da parte, perchè sciando sempre meglio avevo bisogno di stringerli sempre di più e per il mio collo del piede e polpaccio non andavano più bene, mi bloccavano la circolazione con nascita di piaghe (in alcune zone del polpaccio dopo la guarigione non sono più cresciuti i peli) che mi impedivano di sciare. Allora ho cambiato, scarponi, più larghi, più comodi, un po più morbidi ed adesso vado alla grande. Per lo sci, stesso discorso, morbido all'inizio duro da bravo. Con quelli da gara (quelli in vendita non quelli degli atleti professionisti), ci vogliono quadricipiti belli grossi, pesano e metterli sugli spigoli è una gran fatica, cosa che non succede per quelli più leggeri e morbidi (appunto per i principianti), poi vi sono quelli da gran-turismo, la solita via di mezzo. Uno attrezzo della stessa categoria varia moltissimo da marca a marca, per esempio vi sono sci di una marca talmente buoni che quelli per principianti hanno caratteristiche da gran-turismo, scarponi di media durezza, che trasmettono benissimo il movimento, per trovarli dovresti leggere le riveste specializzate e seguire i test sull'attrezzatura o trovare un bravissimo venditore, esperto, serio onesto che sa consigliare (ma sarà un bravo commerciante?). Poi ti accorgerai che ad un certo punto della vita sciistica, sentirai la necessità di cambiare, piano piano ti verrà da solo, con il continuo progresso naturale, per cui non pensare di acquistare attrezzatura per tutta la vita a parte il naturale consumo. Per i bastoncini dipende solo da quando vuoi spendere, più sono leggeri più costano, però una vale l'altro non è che con bastoncini da 100 euro scii meglio, basta che siano dell'altezza giusta. Per esempio se ti trovi bene con l'attrezzatura fittata potresti anche comprarla usata dal negoziante, li vendono tranquillamente, la migliore scelta, naturalmente, a fine stagione o quelli usati della stagione precedente. Una ultima cosa gli attacchi portano sul puntale anteriore e posteriore dei valori, ATTENZIONE, non sono kg, ma din, vi è una tabella di trascodifica a quanti din devono essere regolati, puoi trovarla su internet, mi raccomando ne và di mezzo le ossa della gamba

Carlopizz,
Grazie del Tuo interesse per il mio messaggio.
Gli Endorphin non sono ovviamente primariamente scarponi da pista, ma sono molto comodi e non le ritengo di uso specialmente delicato. Il FLEX di 130 annunciato dalla GARMONT mi sembra un po esagerato ... Siccome vedo che li usi anche tu, cosa ne pensi ?
Mi stupisce anche che lo Spirit Globe ti sia sembrato uno sci "tecnico" A me risulta uno sci polivalente e confortevole. Penso che sarai d'accordo con me che si controlla assai facilmente.
Avendo prestato i miei sci ad amici forse non molto esperti, non mi è apparso che incontrassero specifiche difficoltà. Sembra che tu non condividi questo giudizio, m'interessa il Tuo parere.
Con cordialissimi saluti.

.

Beh, intanto grazie a tutti per l'interessamento ....
non speravo che mi rispondeste .....

Dire intanto che sono a metà tra Bronzo Avanzato e un Argento Base .....
Giusto per inquadrarmi..... Sono molto frenato dalla paura di cascare e di farmi male,
quindi non azzardo moltissimo.....

Poi Settimana scorsa sono stato al "Trocatlon" (so già che state storcendo il naso ...... :D )
e per la fantastica cifra di 50 EURO ho acquistato tutto (Scarponi , sci e racchette)
In serata mi segno marca e modelli e ve li comunico per richiedervi parere.

Premetto che non ho scelto in base alla cifra, ma in base alle misure a ai consigli dell'omino che
c'era lì a fare da "consulente". Il materiale è ovviamente "Vissuto", ma funzionante

per altri 15 EURO ho fatto rifare le lamine + sciolina.

Diciamo che sono pronto .....
avrò fatto bene , avro fatto una ca....ata .... mah ! intanto voglio sentire il
vostro parere dati alla mano ... poi al limite butterò via tutto e mi rimetterò in cerca ....

stasera/domani posterà il dettaglio della mia spese.

Grazie ancora per l'attenzione

scusa ma non potevi acquistare del materiale usato qui sul forum? Sei un uomo e non avresti avuto problemi e si fanno ottimi affari. Saresti stato seguito disinteressatamente e con 150 euro ti saresti portato a casa un'attrezzatura senz'altro adeguata.

Sono curiosa di sapere cosa hai comprato, ma temo che per quella cifra ti abbiano dato dei sci precarving (ho visto come assegnano i prezzi al deca) e scarponi ancora peggiori. Ti sei informato di che anno sono gli scarponi? Le plastiche si deteriorano molto.

Non so perchè ma temo dovrai rifare la spesa, poco male, ssbagliando s'impara:D.

Ecco la lista della spesa ....
SCI -> FISCHER ALLROUND CARVING DRS 102 ICE 178CM (IO SONO ALTO CIRCA 1,85)

9003nb3_23..jpg 1569mmh_23..jpg

SCARPONI -> NORDICA N975

3m33o73l75O55Q25U3&#9.jpg

P.S. le foto non sono del mio materiale (gil scarponi sono NERI) ma sono pescate in rete giusto per darvi una idea di cosa stiamo parlando.

Come detto non è certo materiale di primo pelo, ma per quello che me ne posso intendere direi che sono in discrete/buone condizioni ..... sopratutto gli scarponi che trovo infinitamente comodi anche se forse un po' "demode'" ....
Molto a naso direi che la qualità è comunque migliore rispetto a quella noleggiata negli ultimi 2 anni.

Non ho coprato su forum per i 2 seguenti motivi:

1) mi sono letto un Kilo di Post senza capirci niente (troppi tecnicismi) quindi ne ho postato uno mio ma non vedevo risposte inizialmente ... ho deciso quindi di tagliare la testa al toro e di fidarmi di questo Trocatlon .... sperem .....

2) comprando on line (specie nell'usato) l'impressione visiva parla di più di 1000 foto .....
non è detto che avrei trovato un venditore nelle mie vicinanze per poter visionare il prodotto .....

Avanti ... Massacratemi !!!!!!:INCD

Sono tra i meno esperti qui sul forum, ma secondo me per 50 euro hai fatto bene..... i soldi dell'attrezzatura risparmiati li investi in lezioni... e tra un anno alla fine della prossima stagione compri l'attrezzatura nuova...

ti ripeto per me ci puo' stare....

50 euro??...na pizza in 2!!
il materiale da te preso è vecchioe superato...ma se il tuo budget è questo,difficile trovare di meglio!

non sono neanche io esperta ma mentre posso passarti gli sci non posso proprio appoggiarti gli scarponi. Sono vecchissimi, usati e rischiano di spanciarsi appena li calzi sugli sci in discesa. Almeno quelli ti prego, ricomprali! Sono la parte più importante dell'attrezzatura, almeno un 70 euro investiceli!
Certo se ci dici di dove sei qualcuno può venirti incontro!

SCI -> FISCHER ALLROUND CARVING DRS 102 ICE 178CM (IO SONO ALTO CIRCA 1,85)

Visualizza allegato 23383 Visualizza allegato 23384

SCARPONI -> NORDICA N975

Visualizza allegato 23382

P.S. le foto non sono del mio materiale (gil scarponi sono NERI) ma sono pescate in rete giusto per darvi una idea di cosa stiamo parlando.

Come detto non è certo materiale di primo pelo, ma per quello che me ne posso intendere direi che sono in discrete/buone condizioni ..... sopratutto gli scarponi che trovo infinitamente comodi anche se forse un po' "demode'" ....
Molto a naso direi che la qualità è comunque migliore rispetto a quella noleggiata negli ultimi 2 anni.

Non ho coprato su forum per i 2 seguenti motivi:

1) mi sono letto un Kilo di Post senza capirci niente (troppi tecnicismi) quindi ne ho postato uno mio ma non vedevo risposte inizialmente ... ho deciso quindi di tagliare la testa al toro e di fidarmi di questo Trocatlon .... sperem .....

2) comprando on line (specie nell'usato) l'impressione visiva parla di più di 1000 foto .....
non è detto che avrei trovato un venditore nelle mie vicinanze per poter visionare il prodotto .....

Be io personalmente avrei continuato a spendere 100 euro all'anno e noleggiare il tutto...

diciamo che se hai speso 50 euro per il materiale il reale valore è intorno ai 20... quindi oltre a non aver preso materiale decente hai preso anche una bella in****ta!

Gli scarponi avranno tipo 20anni... gli sci una decina... se veramente sei interessato a imparare questo sport il materiale che hai non va affatto bene! Gli scarponi non danno il minimo di sensibilità nel movimento che stai facendo... ma tantè hai gia fatto la spesa e adesso secondo me tra poco tornerai a noleggiare a 100 euro all'anno!

PS per dirtela tutta se facevi un noleggio stagionale tra sci e scarponi arrivi sui 120 euro all'anno per materiale da principiante che SICURAMENTE ti è piu utile di questi pezzetti d'epoca "precarvinghiana"!

ha ha ha ha, ti bastano le risposte degli altri? che ovviamente quoto!!!!
Se hai letto un po' sul forum, avrai forse trovato un concetto fondamentale dello sci: ovvero che lo scarpone è DETERMINANTE!!! Capisco la voglia/necessità di risparmiare soprattutto quando si è all'inizio, però almeno lo scarpone lo cambierei......

dov'è la faccina con le mani nei capelli?!
non è per essere cattivi...sugli sci non mi pronuncio,ma gli scarponi...probabilmente più vecchi di quelli potevi trovarne solo di quelli ancora in cuoio...nè avevo un paio simile da bambino,16 o 17 anni fa,ed erano già di terza mano,almeno...oltre che le plastiche non terrano più nulla,come ti è già stato detto,il problema più grosso sarà la scarpetta.dire che sarà in condizioni pessime è dir poco.questo vuol dire che sarà scomoda e non isolerà più per niente dal freddo.sciare dev'essere un piacere,e quegli scarponi andrebbero esposti al museo della tortura di san marino...uno scarpone da principiante nuovo non ha un prezzo troppo elevato,ma almeno starai comodo e caldo...se vuoi un consiglio spassionato almeno quelli buttali e compra qualcosa di nuovo...

..... :shock::shock::shock::shock::shock::shock:

.... un po' come fantozzi mi viene da dire ....

".... come siete umani voi ...."

va beh, un po' me lo aspettavo .......
ormai io parto "combinato" così e al limite rivedrò in corsa il mio set-up.
intanto vi ringrazio tutti per i consigli e l'attenzione ......
in particolare William1987 che non ha sparato su un moribondo :D .....
Vi terrò aggiornati sulle evoluzioni del caso

Saluti a tutti