Irrigidimento sci con Baron

francis1

Well-known member
Ho cercato info in merito nel forum ma non sono riuscito a farmi una chiara idea di questa questione: vorrei montare il Baron sul nuovo Sir Francis Bacon; è uno sci sufficientemente morbido perchè il Baron modifichi in maniera repentina il comportamento di questo sci?
In alternativa avevo pensato a montare il Jester e acquistare gli alpine trekker ma da quanto ho letto quest'ultimi hanno dei grossi limiti.
Che mi consigliate?

Magari dico una cavolata, ma se un attacco come baron o anche diamir credo (o qualunque attacco con piastra incorporata o aggiunta) modifica il flex di uno sci morbido... Allora lo stesso sci morbido con attacco diciamo così, svincolato, dovrebbe essere libero si di flettersi, se non ci fosse di mezzo lo scarpone, la cui suola è comunque rigida. In questo caso oltre a non flettere comunque, si avrebbe anche un aumento della pressione della talloniera sul puntale, che magari ne compromette pure lo sgancio... So che alcuni attacchi avevano (o hanno) ovviato al problema lasciando "scorrere" lo sci sotto alla talloniera, ma non ho mai approfondito la cosa, non amando e non avendo sci molto morbidi....

Magari dico una cavolata, ma se un attacco come baron o anche diamir credo (o qualunque attacco con piastra incorporata o aggiunta) modifica il flex di uno sci morbido... ....
il Diamir non modifica il flex dello sci in quanto l'attacco è vincolato allo sci solo davanti e la piastra è libera di scorrere all'indietro quando la sci flette. Infatti i vecchi modelli con sci molto morbidi ogni tanto si aprivano a "telemark"

.

Perfetto: avevo messo il "credo" perchè subodoravo qualcosa del genere in un angolo recondito del mio cervello. Ma diamir a parte, un attacco con puntale e talloniera separati tra loro ma solidali allo sci, non è vincolante sul flex per il fatto stesso di diventare un tutt'uno con la suola (rigida) dello scarpone?

Perfetto: avevo messo il "credo" perchè subodoravo qualcosa del genere in un angolo recondito del mio cervello. Ma diamir a parte, un attacco con puntale e talloniera separati tra loro ma solidali allo sci, non è vincolante sul flex per il fatto stesso di diventare un tutt'uno con la suola (rigida) dello scarpone?

sicuramente la presenza dello scarpone attaccato irrigidisce lo sci, ma c'è da dire che tutta la catena è piena di cedevolezze, quindi di certo non rende quel tratto così rigido.
diverso è il discorso se c'è na piastra o qualcosa di simile più "attaccato" allo sci

secondo me si...........

Più che altro baron e duke appesantiscono bene uno sci come il sir..

Io sono passato ai marker tour ed il peso minore si sente..

Sent from my iPhone using Tapatalk

ma con il tour non ho lo stesso problema di irrigidimento del flex pur pesando di meno del baron?

dal mio punto di vista se hai un un collegamento tra talloniera e puntale , questo porta ad un irrigidimeto inevitabile dello sci.......facendo lavorare l'attrezzo diversamente da come dovrebbe.......poi i metodi o tipi di attacchi per evitare questo problema non li conosco :D

Ho cercato info in merito nel forum ma non sono riuscito a farmi una chiara idea di questa questione: vorrei montare il Baron sul nuovo Sir Francis Bacon; è uno sci sufficientemente morbido perchè il Baron modifichi in maniera repentina il comportamento di questo sci?
In alternativa avevo pensato a montare il Jester e acquistare gli alpine trekker ma da quanto ho letto quest'ultimi hanno dei grossi limiti.
Che mi consigliate?

..parare mio metti un attacco normale e usa i trekker, su sci cosi morbidi non vedo bene quel tipo di attacchi.

Andresti a snaturare uno sci secondo me