Frenare a sci paralleli

Jack.72

Active member
Ciao ,

dal titolo si capisce subito che a fare la domanda e' un o scarso :(
Ho iniziato l'anno scorso e qualcuno di voi mi conosce , sciare mi ha preso troppo al punto di non dormire la notte in attesa della nuova stagione. Le poche ore di maestro l'anno scorso mi hanno portato a sciare a sci paralleli ( un maestro ha detto che scio al rallentatore :-? ) ma purtroppo ancora mi so fermare solo a spazzaneve . Ci ho provato qualche volta a tentare a sci paralleli , ma dopo una pessima figura proprio vicino ad un punto di risalita pieno di gente ho preferito desistere . Ora dato che in questo momento comunque non posso provare , volevo chiedervi se si puo' descrivere la tecnica per arrestarsi a sci paralleli senza usare lo spazzaneve. Provate a scrivere come si fa , vi prego :D
Ciao

io invece di usare lo spazzaneve usavo il metodo a valanga.... però non sempre funziona certe volte occorrevano centinaia di metri per fermarmi!!
non si puo descrivere la tecnica per fermarsi (almeno io non ci riesco) pero non ti preoccupare se scii con gli sci paralleli con un'altro paio d'ore di maestro imparerai a fermarti

andry io che sono scarso proverò a spiegarti.

1) non ti mettere mai vergogna di quello che fai. tutti sono stati principianti. almeno una volta nella vita.

2) sostanzialmente lo sci frena quando è messo ortogonalmente alla direzione in cui stai andando.
e invece di farlo scivolare lungo la sua direzione longitudinale lo fai tu grattare in terra. l'attrito che crei smorzerà gradualmente la tua velocità.

hai detto che scii con gli sci paralleli. bene in che significa che la curva la fai non a spazzaneve vero???
se è così devi solamente aumentare un pochino l'azione di sterzata che fai fare allo sci per curvare. per far si che esso si ponga ortogonalmente al senso di marcia.

in buona sostanza non è che cambi poi tanto tanto dallo spazzaneve. per effettuare il quale in fondo se ci pensi non fai altro che sterzare il piede per mettere lo sci di traverso. solo che invece di fare una rotazione in due sensi contrari la farai per entrambi gli sci nella stessa direzione.

ruoti le punte degli sci piano a piano verso la salita....comincerai a rallentare...quando sarai fermo avrai raggiunto l'obbiettivo..
ora devi esercitarti a eseguire la rotazione più velocemente possibile...otterrai la frenata a sci paralleli!!

Ci manca qualcosa!

come work in progress apprendista da poco più di te, ho notato che la frenata a sci paralleli si perfeziona e diventa sempre più precisa e "secca" man mano che progredisci...

quasi quasi verrà da sola, soprattutto se farai attenzione ad aggiungere al termine della inversione delle punte descritta da Baldanski, anche una decisa contrazione muscolare con gli adduttori della gamba esterna e interna che facciano si che i tuoi sci non derapino lateralmente oltremodo scivolando perchè messi di piatto soprattutto quando devi frenare sul pendio e non in piano a fine corsa!

Tieni conto dello spazio di frenata dipende dalla velocità sostenuta, come la distanza di sicurezza nel guidare una macchina o la moto ancora meglio come esempio dove il sistema frenante sei tu, per non fare un testa coda visto che sei cmq su un fondo ghiacciato e scivoloso e ritrovarti a scendere a ritroso di schiena, come è capitato a me oppure a scivolare sul fianco perchè hai portato il peso a monte, i tuoi abs sono nel dosare la "sterzata" procedendo con attenzione e gradualità nel sentire il momento esatto in cui "zac" fermarsi, gli ammortizzatori sono nelle tue ginocchia, che assorbiranno lo stop!

Inoltre aiuta molto nella progressione, per lo meno a me, prefissarmi un punto di stop preciso: ad esempio ho notato una fila di persone ferme e voglio posizionarmi in un preciso punto magari immediatamente a valle dell'ultima persona, allenarsi a rispettare quella decisione ti aiuterà a guadagnare precisione!

Sul ghiaccio non si frena!
In neve fresca mai frenare a spazzaneve!

Se arrivo giù dalla pista e devo posizionarmi in fila per l'impianto di risalita se davanti ho spazio per una bella planata ampia e arrotondata che mi faccia rallentare morbidamente in piano la uso, altrimenti se lo spazio è ridotto rallento da prima intraversando gli sci a destra e a manca in derapata (cioè tenedoli piatti cosa normale per chi non ha dimestichezza con la conduzione)

non so altro!:???

.

Ma guarda te..questa cosa mi è nuova,allora ho sempre sbagliato in tutti questi anni :D

Altra occasione sprecata :D

Riprova sarai più fortunata.

A si non dire che abbiamo frainteso il significato di quello cha hai scritto

.... che i tuoi sci non derapino lateralmente oltremodo scivolando perchè messi di piatto soprattutto quando devi frenare sul pendio e non in piano a fine corsa!

non so altro!:???

skiss ma perchè non si frena sul ghiaccio? e perchè non si frena in fresca a spazzaneve? e perchè gli sci vanno piatti (non sulle lamine)? non che sia un mio problema, ringrazio Dio che la frenata mi assiste, ma io pensavo sempre a mettermi di spigolo...booooo:shock::shock:

skiss skiss MAESTRA ad HONOREM di SKIFORUM:shock::shock::shock:

Ciao ,

dal titolo si capisce subito che a fare la domanda e' un o scarso :(
Ho iniziato l'anno scorso e qualcuno di voi mi conosce , sciare mi ha preso troppo al punto di non dormire la notte in attesa della nuova stagione. Le poche ore di maestro l'anno scorso mi hanno portato a sciare a sci paralleli ( un maestro ha detto che scio al rallentatore :-? ) ma purtroppo ancora mi so fermare solo a spazzaneve . Ci ho provato qualche volta a tentare a sci paralleli , ma dopo una pessima figura proprio vicino ad un punto di risalita pieno di gente ho preferito desistere . Ora dato che in questo momento comunque non posso provare , volevo chiedervi se si puo' descrivere la tecnica per arrestarsi a sci paralleli senza usare lo spazzaneve. Provate a scrivere come si fa , vi prego :D
Ciao

Avendoti già risposto Baldax che è un maestro, non è che ci sia granchè da aggiungere :D

Ti do solo un consiglio "generico", che spesso sento dare ai principianti ( anche la mia ragazza fino a pochi anni fa lo era ): il miglior modo per frenare è curvare :D
Banale ?
No, semplicemente è il modo meno faticoso, piuttosto che decelerare impegnando i quadricipiti a spazzaneve. Quindi per frenare, non fare altro che ciò che già sai fare, solamente fallo in maniera un po' più repentina, e un po' più "chiusa".

Ciao !

Avendoti già risposto Baldax che è un maestro, non è che ci sia granchè da aggiungere :D

Ti do solo un consiglio "generico", che spesso sento dare ai principianti ( anche la mia ragazza fino a pochi anni fa lo era ): il miglior modo per frenare è curvare :D
Banale ?
No, semplicemente è il modo meno faticoso, piuttosto che decelerare impegnando i quadricipiti a spazzaneve. Quindi per frenare, non fare altro che ciò che già sai fare, solamente fallo in maniera un po' più repentina, e un po' più "chiusa".

Ciao !
E un modo ancora più semplice,è quello di indirizzare le punte verso monte,in modo da rallententare maggiormente.:D

skiss ma perchè non si frena sul ghiaccio? e perchè non si frena in fresca a spazzaneve? e perchè gli sci vanno piatti (non sulle lamine)? non che sia un mio problema, ringrazio Dio che la frenata mi assiste, ma io pensavo sempre a mettermi di spigolo...booooo:shock::shock:

Lallà devi leggerti anche i post precedenti al mio, ho aggiunto qualcosa che rappresenta la mia esperienza di apprendista!

argomento lastra di ghiaccio:
1) sei sul piano lungo una pista di collegamento trovi il fondo a tratti verde azzurrognolo secondo te se curvi e freni ti fermi????
2) su una pista abbastanza ripida avrai notato che se la manutenzione è attiva la zona con ghiaccio affiorante viene circondata o segnalata in maniera da evitarla; gli spigoli se non sei un superconduttore con sci affilati non pigliano! (correggetemi se sbaglio perchè personalmente sulla "vetrina" nera di Ovindoli ho fatto un testa coda con scivolata pazzesca per fortuna controllavo la mia velocità e la caduta non ha avuto esiti dannosi se non accrescere la mia esperienza su cosa non fare su pista abbastanza ripida e ghiacciata)

Argomento neve fresca non battuta, fuoripista...
se apri a spazzaneve per frenare ti si impuntano gli sci e tu ti fai male soprattutto ai legamenti delle ginocchia;
(oltre ad avermelo detto un maestro, mi è capitato quando non sapendo ancora frenare a sci paralleli sono finita fuoripista...e sotto l'attento okkio vigile del teach che non può fermarti solo con la forza del pensiero)

claro??? :BB

Ultima modifica:
2) su una pista abbastanza ripida avrai notato che se la manutenzione è attiva la zona con ghiaccio affiorante viene circondata o segnalata in maniera da evitarla; gli spigoli se non sei un superconduttore con sci affilati non pigliano! (correggetemi se sbaglio perchè personalmente sulla "vetrina" nera di Ovindoli ho fatto un testa coda con scivolata pazzesca per fortuna controllavo la mia velocità e la caduta non ha avuto esiti dannosi se non accrescere la mia esperienza su cosa non fare su pista abbastanza ripida e ghiacciata)

se apri a spazzaneve ti si impuntano gli sci e tu ti fai male soprattutto ai legamenti delle ginocchia;
(oltre ad avermelo detto un maestro, mi è capitato quando non sapendo ancora frenare a sci paralleli sono finita fuoripista...e sotto l'attento okkio vigile del teach che non può fermarti solo con la forza del pensiero)

Ma è ovvio che ti succedono queste cose,non sai ancora sciare e ripeto è normale,ma non generalizzare sul fatto che su ghiaccio o neve frescoa non si possa frenare,rallentare,o fare lo spazzaneve. :D

E guarda che non lo sto dicendo per canzonarti ..che tu ci creda o no.:D

Lallà devi leggerti anche i post precedenti al mio, ho aggiunto qualcosa che rappresenta la mia esperienza di apprendista!

argomento lastra di ghiaccio:
1) sei sul piano lungo una pista di collegamento trovi il fondo a tratti verde azzurrognolo secondo te se curvi e freni ti fermi????

se apri a spazzaneve ti si impuntano gli sci e tu ti fai male soprattutto ai legamenti delle ginocchia;

Ciao Skiss, il discorso è molto a monte di tutto ciò.

Su una pista nera, ghiacciata, un principiante NON DEVE ANDARCI, tutto qui :D

Chi sa sciare bene, frena dove vuole, come vuole entro spazi ridotti e su qualsiasi tipo di "pavimento".
E' ovvio invece che se ci si butta in condizioni che sono al di fuori e al di sopra della propria portata ( connubio pendio/ghiaccio ), al momento di frenare si assumeranno atteggiamenti sbagliati, con posture sbagliate, con muscolatura in acido lattico.......cioè il classico derapone improvviso, con il culo all'indietro, e i quadricipiti che scoppiano.

Forse è a questo che ti riferivi quando intendevi che "non si può frenare sul ghiaccio": il problema è che cosi' rischiamo di passare un messaggio sbagliato e pericoloso a chi, come andry, sta imparando.

Vedrai che quando saprai padroneggiare bene la tecnica, e con i materiali in ordine, anche sul ghiaccio ci fai quello che vuoi.

Ciao :wink:

Concordo con FODOMA e Erni. Aggiungo che molte persone sul ghiaccio non riescono a tenersi in piedi come si deve perchè per la paura buttano peso (e culo) indietro e partono...li cominciano i problemi seri :D

Per concludere direi che le nere ghiacciate dovrebbero farle quelli in grado (come detto da FODOMA).

Riguardo al resto, alla frenata, le risposte ci sono già, per il resto prova fregandotene delle figuracce, e soprattutto quando tornerai col maestro sarà lui a darti anche altre dritte.