Val Pusteria: Gitschberg Jochtal o Monte Elmo/Croda Rossa?

barby.71

New member
Ciao, dopo aver già prenotato una piccola vacanza a Folgarida dall'8 al 12 dicembre vorrei chiedere consiglio sulla Val Pusteria. Non ci siamo mai stati e saremo molto curiosi di vedere questa zona.. è meglio l'area Gitschberg Jochtal (quindi soggiornare zona Maranza o Rio Pusteria) oppure Monte Elmo/Croda Rossa (e stare a Sesto/Moso)? So che entrambe le zone comunque non sono collegate sciisticamente parlando (nel senso che per passare da Gitschberg a Jochtal serve uno skibus, così come tra Elmo e Croda Rossa), e che i paesini sono piccoli, però che ne dite? abbiamo un bambino di 8 anni che se la cavicchia, il marito che scia ovunque e io che ho paura e quindi al max vado su rosse facili facili.. grazie!!!

Ciao, dopo aver già prenotato una piccola vacanza a Folgarida dall'8 al 12 dicembre vorrei chiedere consiglio sulla Val Pusteria. Non ci siamo mai stati e saremo molto curiosi di vedere questa zona.. è meglio l'area Gitschberg Jochtal (quindi soggiornare zona Maranza o Rio Pusteria) oppure Monte Elmo/Croda Rossa (e stare a Sesto/Moso)? So che entrambe le zone comunque non sono collegate sciisticamente parlando (nel senso che per passare da Gitschberg a Jochtal serve uno skibus, così come tra Elmo e Croda Rossa), e che i paesini sono piccoli, però che ne dite? abbiamo un bambino di 8 anni che se la cavicchia, il marito che scia ovunque e io che ho paura e quindi al max vado su rosse facili facili.. grazie!!!

Purtroppo io conosco solo la zona dell'alta pusteria, quindi non sono in grado di fare paragoni, forse andando a rio pusteria hai più scelta, nel senso che potete fare una capatina al plan de corones o Spikboden e Klauberg (che purtroppo però non fanno parte del DS, "purtroppo" nel senso che se fate un plurigiornaliero Ds qui lo skipass non vale!).
Per quanto riguarda la zona monte elmo/croda esistono rosse facili (raut fino intermedia, elmo-versciaco, elmo, sinaue e rotwnad).... io mi trovo bene, anche per il paesaggio e il colpo d'occhio (adoro l'alta pusteria e quindi sappi che sono di parte:D), certo non aspettarti comprensori chilometrici!!

Maranza ha anche La Plose vicina, posto fantastico. Però servono 20 minuti di auto o più.

Sent from my vecio pc 486 pentium using na vecia tastiera.

chiedo scusa se sto per dire un'eresia ma... è possibile che tra croda rossa e monte elmo a breve ci sia il collegamento??? dalle cartine che ho visto mi pare di "scorgere" dei lavori in corso!!!!! sarebbe una gran bella cosa...

si, ma non per questa stagione.
Se provi ad usare la funzione "cerca" se ne era parlato recentemente.

.

Plose è un posto estremamente carino e con due o tre piste molto belle; sesto e monte elmo altrettanto bello come posto; Klausberg e Speikboden sono quelli della zona che mi hanno più colpito; jochtal e Gitschberg aspetterei a farli quando hanno fatto il collegamento, che non dovrebbe tardare che io sappia (magari entro un paio d'anni) ma non li conosco. Certo, da bressanone potresti farti questi ultimi e plose.

Io sono stato solo sul Monte Elmo quindi non posso fare paragoni, ma quest'anno ci voglio ritornare!!! c'è una rossa infinita che scende nel bosco, fantastica!!!

Se posso ti consiglio anche un Hotel, Post Alpina a Versciacco è a misura di famiglia, centro benessere favoloso, cibo anche meglio a zero metri dalle piste!!!

Io sono stato solo sul Monte Elmo quindi non posso fare paragoni, ma quest'anno ci voglio ritornare!!! c'è una rossa infinita che scende nel bosco, fantastica!!!

Se posso ti consiglio anche un Hotel, Post Alpina a Versciacco è a misura di famiglia, centro benessere favoloso, cibo anche meglio a zero metri dalle piste!!!

Grazie mille dei consigli...avevo guardato di più Sesto e Moso solo perchè ci sono gli skilift in paese per comodità di mio figlio.. ma ci si può arrangiare anche in altro modo...

Grazie mille dei consigli...avevo guardato di più Sesto e Moso solo perchè ci sono gli skilift in paese per comodità di mio figlio.. ma ci si può arrangiare anche in altro modo...

Anche a versciaco hai uno skilift campo scuola e una seggiovia che serve una pista blu e una azzurra!
Le piste pur essendo esposte a nord sono in un versante della valle sufficientemente largo da garantire molte ore di sole! Anche l'hotel che ti hanno consigliato merita.....poi per i paesi è questione di gusti....a sesto/moso mi sento più in montagna!