Il ritorno del piumino

blizzy

Grand Member of The Parliament
Goldwin (già dalla scorsa stagione, in vendita da Maxi Sport) e Colmar (l'ho visto ieri dal Longoni di Varese), ne propongono una versione come giacca da sci: piumino abbinato a membrana Dermizax, con tanto di ghetta paraneve, e tutto quello che deve avere una vera giacca da sci.
Qualcuno ha avuto modo di provarle?
E il piumino tiene l'umidità, grazie alla membrana?
A me piace l'idea, ma ho qualche perplessità...

E' da due anni che scio col piumino della Salewa e vado da dio! Leggerissimo, caldissimo, la fodera impermeabile non lascia passare ne vento, ne acqua e neve.
Quello della Colmar non so..

Grazie Manfred, in effetti Colmar non mi dà grande affidamento, però col Dermizax... Non sapevo anche anche Salewa ne ha uno un listino. Che membrana usa? Nessun problema con l'acqua, dico quella esterna, in caso di neve, e quella interna, causata dalla sudorazione? Cioè le piume non prendono umidità né dall'esterno, né dall'interno? Perché, ahimé, il problema del piumino è proprio questo, e gli fa perdere tutto il suo potere isolante.
Se mi confermi, potrei valutare un acquisto...

se ne stanno vedendo molti

già, se ne stanno vedendo molti, anche sulle piste da sci. Me ne sono fatto uno nuovo anche io quest'anno, della marmot, leggerissimo e molto caldo. E' di quelli lucidi, forse troppo fezzzzion ma più comodo degli husky. Peccato per il cappuccio senza pelo.
:CICCIO

io uso spesso un piumino north face (summit series, mi pare 700 o forse 900). è abbastanza cicciotto e bicolore, quindi non proprio una meraviglia esteticamente, ma caldissimo. non è fatto per essere usato da solo ed infatti sopra ci metto un guscio goretex sempre north face e non ho problemi nè di unmidità nè, ovviamente, di freddo. ho visto che adesso la stessa north face ha in catalogo un piumino come il mio, ma meno cicciotto, idem patagonia

.

Per la prima volta in Val Senales il giorno dei -22° con vento ho visto gente con piumino e sopra guscio...:shock: è una "tecnica" che si usa spesso in caso di grande freddo?

Per la prima volta in Val Senales il giorno dei -22° con vento ho visto gente con piumino e sopra guscio...:shock: è una "tecnica" che si usa spesso in caso di grande freddo?

E' una tecnica che si usa spesso si... soprattutto nell'escursionismo in ambienti rigidi...
Io l'hanno scorso al Civetta con -19° al parcheggio (su non me lo ricordo) ho sciato con
"piumino" Snugpak e guscio in eVent TadGear... eccezzzzionale!
A pranzo quasi sudavo dal caldo...!
L'umidità non è un problema, a meno che non sudi veramente tantissimo...

E costerà "niente" ...

io ho acquistato l'anno scorso un montura imbottito primaloft (piuma artificiale brevettata dalla primaloft, che la fornisce anche ad altri marchi x es. bailo)
... e devo usarlo solo nelle giornate fredde altrimenti fa troppo caldo: veramente super.

per il prezzo, 160€ , direi che è assolutamente commisurato alle prestazioni, anzi, un rapporto qualità/prezzo superiore a quei gusci che inspiegabilmente costano 500-600€:D

Se parliamo di piumino in piuma, io ho un marmot (simile a modelli NordFace). Pagato il giusto ma caldissimo. Non lo uso per sciare perchè un po' ingombrante (ingoffante??) e fin troppo caldo, ma lo metto in macchina per riscaldarmi quando rientro dalle gite di ski alp o cascate.

Ottimo il NanoPuf della patagonia, che ricorda il piumino, è caldo ma è in sintetico.

uppo e confermo: sotto gli hardshell, con freddo intenso ma secco, il piumino leggero è una manna! ;)

Isola da bestie, ed il binomio è estremamente efficace...

Ma....
qualcuno usa piumini smanicati? come si trova?
Quest'anno devo iniziare la mia vita da scialpinista e sono indeciso tra le 2 varianti...

Ehi, ma sono passati quattro anni da quando ho aperto questo 3D! Da allora ne sono successe di cose... Comunque, io uso proprio uno smanicatino leggere leggero in piumino 100%, spesso un dito ma caldissimo, come strato aggiuntivo nelle giornate molto fredde. È comodo e non ingombra.